L’abito smart che ti aiuta a incontrare l’anima gemella (tra l’altro)

Immagini: Spinali Design

Ti ricordi il costume da bagno intelligente di quest’estate che ti avvisava quando stavi per scottarti? Spinali Design, la start-up francese che se l’era inventato, ha avuto un’altra trovata, per l’Autunno/Inverno 2016. Questa volta si tratta di un vestito intelligente, in ben 6 modelli, tanto che sul sito di Spinali Design è stata aperta una sezione Boutique.

Il vestito smart è pure tuttofare (forse troppo) poiché ha ben 7 funzioni, più o meno utili:

  1. è capace di raccontarti la sua storia (!),
  2. ti fa sapere con quali altri capi di abbigliamento si abbina meglio (c’era bisogno di un chip per questo?),
  3. ti ricorda quando e dove l’hai indossato (utile),
  4. si lamenta se non lo indossi abbastanza (aiuto…),
  5. manda messaggi ai familiari per sentirti protetta quando esci da sola (geniale!),
  6. ti aiuta a incontrare uomini single nelle vicinanze (e come fa?!),
  7. ti fa persino giocare con il tuo partner a giochi “di seduzione o culinari” (e qui la nostra curiosità va alle stelle).

Eh no, purtroppo non c’è ancora una funzione per sapere quando è il momento di mettere il vestito in lavanderia!

Tutte queste funzioni sono attivabili premendo il logo sull’orlo destro di ogni abito, poiché all’interno dell’etichetta è nascosto un sensore che comunica con un’app installata sul tuo smartphone (iPhone o Android). Forse non ci cambieranno la vita, ma l’idea di nascondere un sensore nella gonna, magari per chiedere aiuto in caso di emergenza, è semplice e geniale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gli abiti Spinali Design continuano a cavalcare coraggiosamente il trend fashion tech tanto in voga al momento, dalla cittadina alsaziana di Mulhouse dove vengono prodotti i wearables della marca. Il design della collezione è sbarazzino e per certi versi sorprendente: ci saremmo aspettati dei modelli più banali, visto che è il sensore hi-tech a essere protagonista. E invece gli abiti di Spinali Design sono proposti in vari modelli e colori di gran moda in questa stagione, con audaci scollature sulla schiena o romantici inserti in pizzo. Insomma, sono belli e indossabilissimi. Del resto, Marie Spinali, mamma dei vestiti smart della startup francese, l’ha sempre detto di essere appassionata di moda e tecnologia.

Gli abiti connessi sono in vendita sul sito ufficiale di Spinali Design e puoi acquistarli da tutto il mondo. I prezzi variano tra i €99 e i €129, a cui bisogna aggiungere le spese di spedizione. Che dici? Li teniamo in considerazione per i regali di Natale?