Al giorno d’oggi l’energia di uno smartphone non basta mai. Specialmente nelle giornate d’estate in cui il cellulare fa le veci della macchina fotografica per selfie e foto con gli amici. Quando sei a corto di energia, ritrovarsi in borsa una batteria di emergenza capace di ricaricare l’iPhone senza energia elettrica non ha prezzo. Meglio ancora se questa batteria di emergenza è compatta nelle dimensioni, quasi come un rossetto.
È il caso di Varta Power Pack, una pratica batteria portatile per qualsiasi modello di smartphone con una capacità di 2.600 mAh. La batteria è già pronta all’uso: vale a dire che la compri, apri la confezione e carichi subito lo smartphone grazie al cavetto microUSB incluso. Nonostante sia così piccola e leggera Varta Power Pack è abbastanza potente: (in teoria) è capace di ricaricare al 100% gli ultimi modelli di cellulari. Dico “in teoria” perché dipende molto dalle condizioni del tuo smartphone e da quanto consuma: un cellulare “pulito” con poche app installate e inizializzato da poco si ricarica al massimo rapidamente, mentre uno un po’ vecchio, pienissimo di app e mai formattato si ricaricherà molto meno e più lentamente.
Ad esempio, al primo uso il mio non nuovissimo Samsung Galaxy S5 si è ricaricato del 20% in un’oretta circa, ma la seconda volta dopo una buona carica le prestazioni della batteria d’emergenza sono migliorate del 60%. Con il mio smartphone Nokia Lumia, meno esoso di risorse, sono stata più fortunata: Varta Power Pack lo ha ricaricato completamente in meno di 2 ore. Probabilmente influisce anche il fattore tempo di inattività: l’energia immagazzinata si disperde un po’ quando la batteria è in disuso diminuendone le capacità. Un indicatore dell’energia disponibile sarebbe stato d’aiuto per capire meglio, comunque, ti consiglio di utilizzare il power pack frequentemente per trarne il massimo vantaggio, facendolo scaricare e ricaricandolo completamente.
Durante la carica della batteria una piccola spia luminosa blu lampeggia, quando non si accende più significa che Varta Power Pack ha bisogno di essere caricata: inserisci il cavetto nella presa più piccola e collega la batteria all’alimentatore del tuo cellulare. Il LED blu ricomincerà a lampeggiare ripetutamente segnalandoti che il power pack è in carica. Quando la luce è fissa, significa che è carico: non ti resta che rimetterlo in borsetta, pronto per la prossima emergenza.
Puoi acquistare Varta Power Pack su Amazon a partire da € 7,99. Il prezzo cambia in base al colore: è disponibile in bianco, nero, grigio, corallo e menta.