Usare Spotify sul PC e lo smartphone (o l’iPad) come telecomando

Scriveva Paulo Coelho che in ogni donna esiste una battaglia tra due diverse anime: una che vuole tutta la gioia, la passione e l’avventura che la vita può dare, l’altra che adora essere schiava della routine, del focolare domestico e dell’organizzazione. Non so voi, ma io mi identifico completamente in questa frase.

Giusto per fare un esempio, ogni anno, tra ottobre e novembre, tra un viaggio e l’altro mi ritrovo a preparare casa per l’arrivo dell’inverno. L’anno scorso ho comprato da IKEA una sedia a dondolo per allietare le fredde serate casalinghe e mi sono abbonata a Netflix. Quest’anno ho creato un sistema di filodiffusione in casa con cui posso sentire la mia musica di Spotify sincronizzata in tutte le camere. In questo contesto, è stata una sorpresa veramente gradita per me scoprire una piccola e poca nota funzione di Spotify Premium che permette di controllare la musica che ascolti su un dispositivo (nel mio caso l’iMac) da un altro dispositivo (l’iPad o lo smartphone).

Questa funzione si chiama Spotify Connect e per attivarla devi solo avere un account Spotify Premium e installare l’app di Spotify su tutti i dispositivi su cui vuoi usarla. Ti spiego in dettaglio come funziona.

Mettiamo che stai riproducendo musica sull’iMac dello studio, ma la ascolti sincronizzata nel piccolo impianto HiFi senza fili che hai configurato in cucina. In cucina hai con te solo il cellulare e vuoi alzare il volume o passare alla canzone successiva. Che fai? Vai nello studio? No, puoi usare lo smartphone come telecomando grazie a Spotify Connect!

Entra nell’app per Android di Spotify e inserisci nome utente e password. Dopodiché dal menu di Spotify seleziona Impostazioni.

Spotify per Android - Impostazioni

Nel menu Impostazioni troverai la funzione Spotify Connect: seleziona il comando Visualizza dispositivi disponibili.

Spotify per Android - Spotify Connect

Adesso, se sei loggata in Spotify su tutti i dispositivi dovresti poter vedere la lista dei device dove puoi riprodurre la musica controllandola dallo smartphone. Nel mio caso, ho a disposizione l’iMac e l’iPad: seleziono iMac di Sebina e la musica inizia a riprodursi sul mio Mac. Dalla barra in basso puoi controllare il volume dell’audio sul dispositivo scelto.

Spotify per Android - Dispositivi Spotify Connect

Una volta chiusa la schermata vedrai una barra verde che ti segnala su quale dispositivo stai riproducendo la musica.

Spotify Connect - Riproduzione da un altro dispositivo

Sullo schermo del tuo cellulare continuerai a vedere i comandi di riproduzione di Spotify, l’unica differenza sarà il pulsante di Spotify Connect colorato di verde (nell’immagine in basso, l’ho evidenziato con una freccetta azzurra) e l’audio si sentirà dal computer.

Puoi usare tutti i comandi di riproduzione proprio come se il tuo cellulare fosse un telecomando: puoi passare alla canzone successiva o alla precedente, mettere in pausa, in riproduzione casuale e via dicendo.

Spotify Connect - Pulsante

Potrai tornare ad  ascoltare la musica sul cellulare in qualsiasi momento selezionando il pulsante Spotify Connect (quello segnalato con la freccetta azzurra) e come device quello marcato come Questo dispositivo.

Tieni in conto che tutto questo funziona solo se Spotify è attivo sui dispositivi (e se hai la versione Premium): se l’app è chiusa non vedrai il device su Spotify Connect. Non è invece necessario che i dispositivi siano tutti connessi alla stessa rete WiFi.

Spotify Connect per me è una funzione che esemplifica perfettamente lo stile geek chic:  sfruttare la tecnologia per risparmiare tempo e aumentare il benessere di tutti i giorni. Forse tutto questo non ti cambierà la vita, ma ti assicuro che te la semplifica un po’ se hai mezz’ora per preparare la cena e hai bisogno di canzoni che ti diano la carica!

Prova Spotify Premium gratis per un mese