Chi acquista un sistema home cinema spesso tende a strafare. In circolazione ci sono complicati (e costosi) sistemi di altoparlanti con lettori DVD e Blu-Ray incorporati, ma se come me a casa hai già vari dispositivi come Apple TV, Chromecast, consolle Playstation e decoder di Sky probabilmente tutto quello che ti serve è solo un buon sistema di altoparlanti per TV che migliori l’audio di un televisore non più di primo pelo. Per dimostrare questa tesi, ho chiesto a Trust di farmi provare Mitho, un elegante set composto da una coppia di speaker e un subwoofer di legno, dal prezzo incredibilmente conveniente: su Amazon è al momento in offerta a poco più di € 54.
La prima cosa che colpisce del set Mitho di Trust è il design: grazie al colore bianco perlato e alla forma compatta e squadrata, con gli angoli arrotondati e i piedini di plastica metallizzata, Mitho fa bella mostra di sé in qualsiasi ambiente e non occupa troppo spazio.
Inoltre, Mitho si installa rapidamente: sul retro del subwoofer si inseriscono i connettori degli speaker che vanno posizionati a destra e sinistra del televisore e si inserisce lo spinotto che si collega all’uscita delle cuffie del televisore. Dopodiché non ti resta che spingere il pulsante di accensione e attivare l’Eco Mode, una modalità che ti permetterà di risparmiare energia quando Mitho non viene utilizzato.

Tutte le uscite per i connettori, pulsanti e manopole si trovano sul retro del subwoofer
Sempre sul retro, ci sono due manopole per controllare il volume e i bassi dell’audio: visto che il set non è dotato di telecomando, ti consiglio di accendere il televisore e di impostare il volume al minimo, dopodiché connetti il sistema alla TV e regola la manopola del volume di Mitho al massimo. In questo modo, d’ora in poi potrai regolare il volume direttamente dal telecomando del televisore. Per i bassi purtroppo, dovrai intervenire manualmente, regolandoli di volta in volta in base alle tue preferenze e a quello che stai vedendo/ascoltando (film, musica, giochi) dal retro del subwoofer: se spingi la manopola dei bassi al massimo, potresti sentire mobili e pareti vibrare… Meno male che Mitho ha dei piedini di gomma che impediscono che gli altoparlanti si spostino!
Nonostante sia un gadget low-cost, Mitho fornisce un’ottima qualità del suono e fa un lavoro sorprendente sia nell’amplificazione del volume che nella resa dei bassi. L’ho provato per mesi e mi sono resa conto che è con i film e le serie TV d’azione ricchi di effetti speciali, i concerti e i documentari di National Geographic che Mitho dà il meglio di sé: sentirai dei suoni a cui non avevi mai fatto caso prima e trasformerai il salotto di casa tua in un vero cinema casalingo! Insomma, Mitho è un’ottima scelta se vuoi migliorare l’audio del tuo televisore, senza fatica e senza spendere una fortuna (e se ogni tanto non ti dà fastidio alzarti dal divano per regolare i bassi 😉 ).
Se invece stai cercando un sistema di altoparlanti generico ed economico per ascoltare musica o amplificare l’audio del PC, ti consiglio il modello Byron.