Il costume da bagno smart per prevenire le scottature solari

Questione di tempo e avremo un chip connesso a Internet per ogni lembo di tessuto che indossiamo. Iniziando dal bikini, a quanto pare… La compagnia francese Spinali Design si è inventata nientepocodimeno che un costume da bagno connesso a Internet giusto in tempo per l’arrivo dell’estate.

Il costume nasconde un sensore waterproof rimovibile, grande poco più di un centimetro, che analizza l’intensità della temperatura e dei raggi UV e, incrociandoli con le informazioni sul tuo fototipo registrate tramite un’apposita app per iPhone e Android, ti fa sapere con un messaggio sullo smartphone quando è il momento di riapplicare la crema solare per evitare scottature ed eritemi solari. Secondo quanto leggiamo sul sito (a dire il vero tradotto in un italiano un po’ maccheronico), il bikini viene confezionato a Mulhouse, in Francia, con tessuti italiani e sensori alsaziani.

Non solo bikini. Spinali Design propone anche il costume intero e dei teli mare colorati (a 99 euro), con lo stesso sensore UV. Bisogna dire che i costumi sembrano molto carini e ben rifiniti, dalle foto del catalogo. Un altro piccolo vantaggio è che puoi dire addio alle fastidiose etichette: le informazioni dell’azienda e, se vuoi, anche altri dettagli personali vengono impressi direttamente sulla stoffa nella fodera del costume.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Marie Spinali, la fondatrice dell’azienda, ha raccontato a un giornale francese che è da sempre appassionata di moda e tecnologia, da brava ragazza geek chic, e che l’idea del costume anti-bruciature le è venuta sulla spiaggia, vedendo una vicina di asciugamano che si arrostiva inesorabilmente al sole: possibile che non si accorgesse dei danni che il sole faceva sulla sua pelle? E perché nessuno la avvertiva? Misteri della spiaggia…

Comunque, grazie al suo smart bikini ci verranno evitate situazioni simili in futuro. Anche perché l’app di Spinali Design offre una romantica funzione Valentin: se il perfido sole ti sta arrostendo viva, il tuo partner riceverà un messaggio sul suo smartphone e potrà accorrere in tuo soccorso come un madido Terranova, armato di crema solare!

Vuoi un bikini solare? Puoi averlo, e confezionato su misura, a partire da 149 euro (spese di spedizione incluse): basta andare sul sito web, scegliere il modello e la fantasia dello slip e del reggiseno, indicare le tue misure in cm (in questa pagina ti spiegano come prenderle correttamente), i tuoi dati personali e a che ora preferisci essere contattata dal team sartoriale, per un’esperienza totalmente personalizzata.

Dal momento in cui la sarta ti contatta, passeranno 3 settimane prima di ricevere l’ordine, quindi se non vogliamo che l’estate finisca dobbiamo affrettarci!