Questo tutorial è la dimostrazione che Snapchat non è affatto un’app sicura come sembra. Tutta la filosofia di Snapchat si basa sul fatto che i messaggi, i video e le foto inviati attraverso l’app sono effimeri e dopo essere stati visualizzati scompaiono per sempre: non possono essere salvati e se fai uno screenshot, l’autore della foto originaria lo viene a sapere. Ma se sei un utente Android, con un piccolo trucco puoi salvare i video di altri utenti e questi rimarranno per sempre ignari del fatto che i loro filmati sono rimasti sul tuo telefono.
Come si fa? È davvero semplicissimo. Basta scaricare e installare un’app per Android per catturare quello che avviene sul tuo schermo, ad esempio AZ Screen Recorder – No root: l’app è gratuita, in italiano e non richiede particolari configurazioni. La installi e inizi subito ad usarla.
Una volta avviata, AZ Screen Recorder ti mostrerà questa schermata:
1. Per avviare la registrazione basta fare tap sul pulsante rosso: partirà un conto alla rovescia di 3 secondi e poi AZ Screen recorder inizierà a registrare.
Prima di questo però apri Snapchat e avvia il video che vuoi salvare. Se non vuoi perdere nemmeno un secondo di video, fai al contrario, prima avvia la registrazione facendo tap sul pulsante rosso e poi avvia la riproduzione del filmato su Snapchat: potrai perfezionare il fimato in un secondo momento rimuovendo i primi secondi del video con la funzione di taglio (accessibile acquistando la versione Premium di AZ Screen Recorder al costo di € 3) oppure editare il filmato in un altro programma di video editing che ti trovi sul cellulare.
2. Mentre AZ Screen Recorder registra sulla barra delle notifiche del tuo Android ci saranno questi due simboli:
3. Quando vuoi interrompere la registrazione tira giù il menu di accesso rapido dal bordo superiore dello schermo e fai tap su Interrompi:
Il video di Snapchat verrà salvato nella galleria in una cartella chiamata AZ Screen Recorder. Ma ovviamente puoi cambiare destinazione dalle impostazioni di AZ Screen Recorder, accessibili cliccando sull’icona con il simbolo della rotellina invece che sul pulsante rosso.
4. Per uscire da AZ Screen Recorder e chiudere la barra degli strumenti, fai tap sul simbolo di uscita:
Tecnicamente con questa soluzione stiamo registrando quello che accade sullo schermo del tuo smartphone Android, ma di fatto il risultato è quello: abbiamo salvato un video effimero di un ignaro utente di Snapchat sul nostro dispositivo e l’autore non lo saprà mai.
Questa operazione su iPhone non può essere eseguita.
Preoccupato che i tuoi video di Snapchat finiscano nelle mani sbagliate? Basta avere un minimo di buon senso e non condividere cose di cui potresti pentirti in futuro! 😉
Leggi questo articolo per scoprire nuovi trucchi su Snapchat!