Risparmiare energia in casa con Genius di Eni gas e luce

Doveva succedere, prima o poi. La tanto paventata bolletta dell’elettricità relativa ai consumi di luglio e agosto è arrivata. E per colpa del condizionatore costantemente acceso a causa del caldo soffocante dell’estate scorsa qui a Milano, mi sono sentita un po’ in colpa. Così, per sentirmi un po’ meno in colpa, ho pensato a come rimediare ed evitare sprechi energetici in futuro, pur non rinunciando al condizionatore quando sarà necessario.

A tal scopo ho provato un nuovo strumento: si chiama Genius ed è un servizio digitale gratuito di Eni gas e luce che con poche e semplici domande ti aiuta a scoprire il tuo profilo energetico e a scegliere l’offerta gas e luce più appropriata in base al tuo stile di vita.

Per provare Genius basta visitare il sito https://enigaseluce.com/genius e scegliere tra i tre servizi proposti:

  1. Il Tuo Diario Energetico,
  1. Il Tuo Profilo Energetico,
  1. La Tua Offerta Ideale.

Il primo servizio (Il Tuo Diario Energetico) permette di tenere sotto controllo i propri consumi domestici quotidiani, mentre gli altri due servizi (Il Tuo Profilo Energetico e La Tua Offerta Ideale) permettono di analizzare in pochi minuti le proprie abitudini energetiche casalinghe e di trovare l’offerta di gas e luce più conveniente.

Cliccando su Scopri Il Tuo Profilo Energetico, avrai davanti 3 possibilità, in base al tempo a tua disposizione:

  • con soli 2 minuti potrai scoprire come essere più efficiente con l’acqua calda e la cucina,
  • con 4 minuti potrai analizzare le tue abitudini in fatto di riscaldamento,
  • con 5 minuti ti renderai conto di eventuali errori nell’uso degli elettrodomestici e dell’energia elettrica.

Con Genius di Eni Gas e Luce: scopri come risparmiare sui consumi di casa

Niente richieste complicate, Genius si informerà sul tipo di abitazione in cui vivi, sul tuo nucleo familiare e sugli elettrodomestici che usi, per esempio. Le domande sono chiare, semplici, illustrate, niente tecnicismi e complicazioni: anche un bambino saprebbe rispondere. In base alle tue risposte, otterrai dei consigli pratici su come migliorare la tua efficienza energetica e ottimizzare costi e consumi a casa, con una stima di quanto denaro potresti risparmiare ogni anno se seguissi alla lettera tutti i consigli di Genius.

Genius di Eni Gas e Luce: Indica quali elettrodomestici usi e ottieni la tua guida ai consumi

Alcuni spunti ti saranno subito utili e ti permetteranno di migliorare immediatamente, per altri potresti aver bisogno di più tempo e di investire una parte dei tuoi risparmi, in vista di un’efficienza energetica più duratura. Ad esempio, è questo il mio caso in ambito Riscaldamento: se passassi dal riscaldamento centralizzato condominiale a un tipo di riscaldamento autonomo e isolassi meglio la mia casa dalle intemperie, potrei risparmiare fino al 70% in un anno…

Genius di Eni Gas e Luce: risparmio consumi riscaldamento

Forse non tutti i consigli saranno alla tua portata, ma la guida ai consumi energetici di Genius è comunque un ottimo punto di partenza. Dopo aver fatto il test puoi decidere se esplorare le proposte di Eni gas e luce e trovare la tua offerta ideale tra quelle proposte, oppure se seguire i suggerimenti per conto tuo. In ogni caso, dopo aver provato Genius, le tue abitudini cambieranno. Perché una ragazza geek e chic avrà sicuramente una smart home affollata di dispositivi connessi, ma sarà sempre molto attenta a non sprecare preziosa energia e a tutelare l’ambiente (e i propri risparmi).

E tu che ne pensi? Hai provato Genius? E che consigli hai per risparmiare sui consumi domestici?

In collaborazione con Eni gas e luce