Cosa ti fa innamorare di un’automobile? Io mi lascio colpire dal design, il colore, gli accessori e, naturalmente, dalla presenza di tecnologie intelligenti che ti semplificano la vita. La nuova Nissan Micra è una berlina compatta che promette di avere tutte le carte in regola per colpire quelli come me. Se vivi a Milano, puoi provarla in anteprima da Renord presso lo showroom di Via Clerici 6/12 a Sesto San Giovanni sabato 25 e domenica 26 marzo.
Nuova Nissan Micra: design, personalizzazione e tecnologia
Non essendo un’appassionata di auto, delle macchine su cui salgo a bordo spesso non ricordo il nome né le caratteristiche, ma ho un’idea precisa della sensazione che devono lasciarmi. Il design deve essere elegante ed espressivo, proprio come quello della nuova Nissan Micra, con la sua forma aerodinamica, più lunga, più bassa e più larga, la caratteristica griglia V-motion e i fari a boomerang. Il colore è importante, deve avere personalità. I colori della nuova Nissan Micra sono 10 e sono stati pensati per esaltarne il look. L’Energy Orange è sicuramente quello che lascia meno indifferenti, ma a me piacciono molto anche il Passion Red e il Power Blue.
E poi ci sono gli interni, importanti come il salotto di casa perché fatti per ricevere te, amici e familiari e farvi sentire comodi: la posizione di guida è più bassa, per lasciare più spazio e dare più sicurezza la guidatore (i più alti per una volta non si troveranno a sfiorare il tetto con la testa!). Ogni dettaglio è stato pensato per dare il massimo confort e farti sentire a tuo agio: i sedili sono ergonomici, l’illuminazione ambiente è a LED, il cruscotto è stato realizzato con materiali soffici al tatto e i comandi sono tutti a portata di dito. Inoltre, esterni ed interni della nuova Micra sono ampiamente personalizzabili e combinabili, dando vita a oltre 100 varianti, per un’auto a tua misura.
Adesso veniamo all’aspetto più importante per me: le tecnologie intelligenti, che nel caso della nuova Nissan Micra sono soprattutto dispositivi a servizio della sicurezza. La nuova Micra è corredata di monitor a visione panoramica (Around View Monitor), copertura angoli ciechi (Blind Spot Warning) e una funzione di avviso e prevenzione cambio corsia involontario (Lane Departure Warning & Prevention). E poi per i più distratti al volante ci sono anche alcuni dispositivi tipici delle auto a guida autonoma: la frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni (Intelligent Forward Emergency Breaking), il riconoscimento automatico della segnaletica stradale (Traffic Sign Recognition) e i fari abbaglianti automatici (High Beam Assist). Non è facile trovare questo tipo di funzioni in un’auto di questa categoria: solitamente bisogna acquistare una vettura di livello superiore. Naturalmente, si può decidere di configurare la nuova Nissan Micra con tante altre tecnologie ormai più tradizionali, come il navigatore satellitare, il cambio automatico, Bluetooth e tanto altro.
Infine, la ciliegina sulla torta, che renderà la nuova Nissan Micra un oggetto del desiderio per gli appassionati di musica: l’auto è dotata di un sistema audio a sei altoparlanti Bose® Personal® che consente un’eccezionale immersione sonora, anche grazie all’ottimo isolamento acustico del veicolo e a due altoparlanti Bose UltraNearfieldTM inseriti nel poggiatesta del sedile del guidatore. Il sistema è in grado di riprodurre bassi potenti e garantisce la massima chiarezza del suono.
Nuova Nissan Micra: le caratteristiche tecniche
La nuova Nissan Micra è offerta con tre motorizzazioni, due turbo da 90PS tre cilindri benzina 900cc e quattro cilindri diesel 1.500cc, oltre ad un tre cilindri benzina aspirato da 73PS. In quanto a dimensioni, ha le seguenti caratteristiche (confrontate con la Micra K13):
- lunghezza 3,995m (+17cm rispetto K13),
- larghezza 1,743m (+8cm rispetto K13),
- altezza 1,452m (-6cm rispetto K13).
Inoltre, prevede l’Active Ride Control, per un migliore comfort di marcia e l’Active Trace Control per ridurre il sottosterzo e per una maggiore manovrabilità, a vantaggio della sicurezza e del piacere di guida.
Per chi fosse curioso di vedere e toccare con mano ogni dettaglio della nuova Nissan Micra e magari prenotare una prova su strada, sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 sarà possibile provare in anteprima la Nuova Micra nello showroom Renord di via Clerici 6/12 a Sesto San Giovanni, da poco rinnovato (tel. 02248801 – Email info@renord.com). Per prenotare il test drive visita il sito www.renord.com.