Cosa vedere su Netflix: 10 serie TV al femminile

Image Credit: Bridget Jones' Diary

Cosa vedere (o rivedere) su Netflix? Sulle testate giornalistiche italiane come Wired o il Corriere i consigli sono sempre gli stessi: guarda le serie TV Netflix Originals, ti suggerisce chi scrive, “in particolare le migliori: Marco Polo, Sense 8, Narcos e Daredevil (in attesa che arrivi anche Suburra!)”. La maggior parte delle serie TV di Netflix consigliati su giornali e blog italiani hanno tra le tematiche principali le fatidiche 3 S: Sangue, Sesso e Soldi. E la maggior parte di quelle consigliate sono elencate nello stesso grigio comunicato stampa: chi ne scrive non le ha mai viste e non ha idea di cosa contengano.

Ma il pubblico italiano, come quello di ogni paese del mondo, è bello perché è vario. Ci sono spettatori a cui guerre, battaglie e sparatorie non interessano più di tanto e preferiscono storie diverse: storie di persone normali, che vivono la vita di tutti i giorni con ironia, creatività e spensieratezza. E tra di essi c’è una maggioranza di pubblico femminile che in linea generale ama storie dagli intrecci complessi, dove le protagoniste sono donne dal carattere forte, storie di famiglie, di coppie e di amici, con battute brillanti e un gusto squisito per la moda, storie leggere e divertenti dove tra le tematiche principali ci sono le tre A: Amore, Amicizia e Allegria.

Per queste persone ho creato una lista di 10 serie TV “al femminile” che ho visto su Netflix e che mi sento di consigliare a tutte le ragazze che, come me, preferiscono una bella commedia romantica Anni 90 a un film d’azione. Sto generalizzando, intendiamoci, e in quell’espressione (“al femminile”) è racchiuso tutto un mondo estremamente soggettivo che non tutte condividerete. Del resto, anch’io ho visto Games of Thrones e Marco Polo insieme al mio fidanzato, e a parte una notevole nausea da troppo sangue e zombie, li ho pure graditi. Ma in quelle sere in cui lui è fuori e io sono a casa da sola o con un’amica, in pigiama e confort food, non è certo al Trono di Spade che desidero guardare, ma uno dei telefilm che ti elenco a seguire.

Ah, quasi dimenticavo! 7 delle serie TV di questo articolo le trovi sul catalogo italiano di Netflix, ma le ultime 3 sono disponibili solo su Netflix USA. E se hai letto l’articolo su come vedere NetfliX USA in Italia, sai già che questo non è un ostacolo. 😉

Buone maratone TV al femminile, ragazze!

Serie TV su Netflix Italia

1. Grace & Frankie

La vita di due donne settantenni (Jane Fonda e Lily Tomlin) viene totalmente stravolta quando vengono a sapere che i rispettivi mariti, soci in affari da vent’anni, sono gay, si amano e vogliono sposarsi. Le due donne, tornate single loro malgrado, decidono di andare a vivere insieme per aiutarsi a vicenda e rifarsi una vita.

La serie, composta da 13 episodi, è stata prodotta da Netflix ed è andata online nel maggio del 2015: su Netflix è disponibile anche con audio in italiano. Ha ricevuto diversi premi agli OFTA Television Award.

Netflix definisce la serie con i seguenti aggettivi: Commovente, Spiritosa, Bizzarra e Irriverente. Da non perdere le scene dove Frankie (Lily Tomlin) compra un Macbook e diventa amica di un ragazzo di customer care che le insegna a usare Twitter per telefono.

Ecco il trailer:

Vedi Grace & Frankie su Netflix

2. Chef’s Table

Una serie-documentario che tratteggia con maestria i profili di 6 chef di 6 rinomati ristoranti di tutto il mondo, dall’italiano Massimo Bottura all’australiano Ben Shewry. Sebbene non sia una serie al femminile (solo uno dei 6 chef protagonisti è una donna e racconta le sue difficoltà per essere accettata come tale in un mondo molto maschilista), la consiglio non solo perché è un documentario di cucina diverso dal solito, ma anche perché contiene vari “ingredienti” che noi donne adoriamo: l’attenzione per i dettagli, la fotografia da #foodporn, creatività ed emozioni che ispirano e ti fanno venir voglia di metterti alla prova.

La serie, composta da 6 episodi, è stata creata dal regista del bellissimo documentario Jiro Dreams of Sushi e prodotta da Netflix: è andata online nell’aprile del 2015. Su Netflix è disponibile anche con audio in italiano.

Chef’s Table è ideale se ami la cucina, i viaggi in posti esotici e le storie di persone carismatiche che a un certo punto hanno deciso di cambiare la loro vita.

Vedi Chef’s Table su Netflix

3. Downton Abbey

Una serie TV britannica in costume, ambientata in una tenuta dello Yorkshire negli anni precedenti alla Prima guerra mondiale. Racconta la vita dell’elegante famiglia Crawley e dei loro domestici. La inserisco in questa rassegna per i tanti personaggi femminili indimenticabili un po’ in stile Orgoglio e Pregiudizio, dall’algida Mary Crawley (Michelle Dockery) alla pungente Violet Crawley (Maggie Smith). E poi vogliamo parlare dello stuolo di meravigliosi abiti, gioielli e acconciature Anni ’30?! 😍

La serie, composta da 6 stagioni (di cui 4 sono già su Netflix) di circa 9 episodi ciascuna, ha vinto moltissimi premi: tra cui Golden Globe, BAFTA ed Emmy Awards. Disponibile con audio in italiano.

Netflix definisce la serie con i seguenti aggettivi: Intellettuale e Sobria. Io direi che così non gli rende giustizia: aggiungerei Romantica, Commovente e Sontuosa e che se ti sono piacciono le serie TV in costume in stile Grand Hotel, non puoi perdertela.

Vedi Downton Abbey su Netflix

4. Unbreakable Kimmy Schmidt

Una donna quasi trentenne viene salvata da una setta apocalittica dell’Indiana dove è stata rinchiusa per 15 anni e inizia una nuova vita nella frizzante New York.

La serie, composta da 13 episodi, è stata ideata dalla bravissima comica americana Tina Fey e ha ricevuto 7 nomination agli Emmy Awards 2015. Netflix ne ha ordinato una seconda stagione.

Netflix definisce la serie con i seguenti aggettivi: Demenziale e Spiritosa. Io aggiungerei che è irriverente e leggera, una commedia un po’ naif che potrebbe piacere alle nostalgiche di Sex & the City. Disponibile con audio in italiano.

Vedi Unbreakable Kimmy Schmidt su Netflix

5. How I Met your Mother

2030. Attraverso una serie di flashback, un padre (Ted) racconta ai suoi due figli adolescenti l’interminabile serie di non-avvenimenti che lo ha portato a conoscere la loro madre. Fino all’ultima puntata (che arriva dopo ben 207 episodi per un totale di 9 stagioni…) non saprai chi diavolo è questa misteriosa donna. Ma in fondo la cornice è solo un pretesto per raccontare le vicissitudini sentimentali e la vita mondana di cinque amici: Ted, Marshall, Robin, Barney e Lily nella New York del nuovo millennio.

E alla fine arriva mamma è una serie lunghissima, composta da 9 stagioni di 20-24 episodi (8 delle quali già su Netflix) che ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti ed è già un cult, così come tutti i suoi suoi attori.

Netflix definisce la serie con i seguenti aggettivi: Demenziale e Romantica. Sinceramente non mi è sembrata mai molto demenziale (Unbreakable Kimmy Schmidt lo è molto di più), semmai direi che è divertente e leggera. E aggiungerei anche che se ti è piaciuta Friends, non puoi perdertela. Chi è nato negli anni ’80 si riconoscerà nelle non-storie di spensieratezza quotidiana di ognuno degli adorabili protagonisti. Disponibile con audio in italiano.

Vedi E alla fine arriva mamma su Netflix

6. New Girl

Tradita dal ragazzo che stava per sposare, Jess (Zooey Deschanel), una giovane maestra, allegra, strampalata e sempre in vena di canticchiare, è costretta a cercarsi una nuova casa a Los Angeles. Va a vivere con tre uomini e ne sconvolge la quotidianità con la sua ingenuità e la sua sensibilità.

La serie, prodotta da Fox, è composta da 4 stagioni di 22-25 episodi ed è andata in onda per la prima volta nel 2011. Nello stesso anno ha ricevuto il premio Critics’ Choice Television Award e nel 2012 è stata nominata per due Golden Globe.

Netflix definisce la serie con due aggettivi contraddittori: Demenziale e Brillante. Sicuramente, Zooey Deschanel coprendo il ruolo di Jess in New Girl è diventata lo stereotipo della ragazza geek chic: occhiali di pasta vintage, look man repeller, atteggiamenti da tredicenne un po’ svampita e imbranata… Se ami il genere, non perdertela.

Vedi New Girl su Netflix

7. H2O

Tre sedicenni australiane una notte rimangono intrappolate in una grotta sull’isola di Mako e vengono trasformate in sirene a causa di un incantesimo che si attiva durante le notti di luna piena. Da quel momento in poi la loro vita di tranquille adolescenti continuerà quasi come sempre, con il piccolo dettaglio che bisognerà proteggere due segreti: i super-poteri acquisiti e il fatto che appena toccano l’acqua le loro gambe si trasformano in una coda di sirena.

La serie è dedicata alle ragazze più giovani, ma ammetto di aver visto tutte e tre le stagioni (per un totale di 78 episodi) con grande piacere, in preda alla nostalgia dopo il ritorno dal mio viaggio in Australia: i punti forti sono i bellissimi paesaggi marini australiani e l’amicizia tra le tre incantevoli ma credibilissime protagoniste. Del resto quale ragazza non ha mai sognato di essere una sirenetta con i super-poteri?

Su Netflix sono disponibili tutte e tre le stagioni con audio e sottotitoli anche in Italiano (ma se capisci l’inglese, goditi lo splendido accento australiano dell’audio originale!).

Vedi H2O su Netflix

Serie TV su Netflix USA

8. 90210

Il titolo ti ricorda qualcosa? Proprio così, 90210 è la continuazione del celebre Beverly Hills 90210, la famosissima serie TV degli Anni 90: nella prima stagione compaiono persino alcuni dei personaggi che ricordiamo, impersonati dagli attori originali Jennie Garth, Shannen Doherty e Tori Spelling. Ma sono solo alcuni piccoli cammei, perché la trama inizia con il trasloco della famiglia Wilson a Beverly Hills e racconta le vicende sentimentali di vari ragazzi del liceo West Beverly High.

La serie è un teen drama composto da 5 stagioni per un totale di 114 episodi ed è andato in onda per la prima volta sul network The CW nel 2008. In Italia, le prime 4 stagioni sono state trasmesse su Rai 2. Netflix definisce la serie Scandalosa e Spinta, io non l’ho amata particolarmente, ma non ero mai stata una grande fan nemmeno della serie originale di Beverly Hills 90210. Se non è il tuo caso e se ti stai chiedendo che fine hanno fatto Brenda, Kelly e Donna, forse puoi dargli una chance.

La serie è disponibile su Netflix USA solo in inglese con sottotitoli in inglese.

Vedi 90210 su Netflix USA

9. Young and Hungry

Gabi Diamond, una biondissima food blogger di belle speranze, capace di indovinare quello che la gente vorrebbe mangiare, un po’ per caso un po’ per determinazione diventa chef personale di un ricco, giovane e belloccio uomo d’affari della Silicon Valley, Josh Kaminski. La sitcom, ambientata a San Francisco, racconta le vicende dei due personaggi e dei loro amici.

La serie, composta da 2 stagioni per un totale di 31 episodi, ha ricevuto critiche contrastanti, ma ha ottenuto un discreto successo tanto che ne è stata ordinata una terza stagione, il cui primo episodio andrà in onda nel febbraio del 2016. Su Netflix USA ci sono le prime due stagioni complete.

Netflix non ne dà definizioni, stavolta, ma è sicuramente un po’ demenziale, leggera e divertente: i personaggi sono ben riusciti e la trama piacevole da seguire, l’unico aspetto un po’ fastidioso sono le risate del pubblico in sottofondo, che ricorrono un po’ troppo spesso. Disponibile su Netflix USA solo in inglese con sottotitoli in inglese.

Vedi Young and Hungry su Netflix USA

10. Gilmore Girls

Una Mamma per Amica non ha bisogno di molte presentazioni: per le poche che non ne avessero ancora sentito parlare si tratta della storia di una ragazza madre, Lorelai Gilmore, e della figlia adolescente, Rory. La serie ha ottenuto un enorme successo grazie ai dialoghi brillanti e divertenti, all’interpretazione ben riuscita dei personaggi e ai temi positivi di cui tratta. Non per niente, Netflix la definisce con gli aggettivi Romantica, Brillante, Piacevole e ne ha ordinato una nuova stagione da 4 nuovi episodi che verrà prodotta nel 2016.

Purtroppo la serie non è ancora disponibile su Netflix Italia per le solite questioni di diritti e accordi tra emittenti, ma su Netflix USA ci sono tutte e 7 le stagioni per un totale di 153 episodi (solo in inglese).

Se vuoi rivederla, non ti resta che scoprire come fare ad accedere ai contenuti USA con il tuo account Netflix italiano.

Vedi Gilmore Girls su Netflix USA