MyMatrixFamily: l’app per cambiare colore di capelli

Voglia di cambiare look? L’app per iOS MyMatrixFamily è dedicata ai parrucchieri, ma include Virtual Makeover, una funzione utilissima per noi clienti per provare varie tinte di colore sui nostri capelli, prima di prendere una decisione che stravolgerà il nostro aspetto (in meglio, si spera).

Vedersi con dei capelli diversi

Il mio colore di capelli naturale è sempre stato scuro, molto scuro, quasi nero. Tanto che quando (a 15 anni) hanno iniziato ad apparire i primi capelli bianchi, ho iniziato a tingerli di nero corvino o nero blu. Poi qualche anno fa, Sara, la mia parrucchiera italiana iniziò a dirmi che qualche tocco di luce, magari ramato, sulle punte mi avrebbe donato molto. Me ne parlò per parecchio tempo, ma io non riuscivo a trovare il coraggio per prendere la decisione definitiva, perché avevo paura che un colore più chiaro sul mio viso non sarebbe stato bene.

Se avessi avuto la capacità di vedermi castana o quasi rossa (come sono adesso), probabilmente mi sarei decisa molto prima a cambiare look. L’app MyMatrixFamily ti permette di fare proprio questo: provare vari colori e capire come ti stanno. Si tratta di un’app gratuita per i saloni creata da Matrix, una marca di prodotti per la colorazione di proprietà di L’Oreal. L’app, in inglese, include varie notizie, trend e consigli per i parrucchieri che usano le tinte per capelli Matrix, ma la funzione più interessante per noi clienti è la funzione Virtual Makeover, che puoi usare sulla poltrona del tuo parrucchiere oppure anche sul tuo iPad, sul divano di casa.

Virtual Makeover ti permette di caricare una tua foto, di scegliere un colore per i tuoi capelli tra le svariate collezioni e sfumature proposte da Matrix e di sapere con un alto livello di precisione come starà quel colore sul tuo viso. Rispetto ad altre app simili che ti consentono di vederti con diversi colori e persino tagli di capelli (ad esempio Hairstyle Magic Mirror) ma che danno un effetto un po’ “manga”, Virtual Makeover di MyMatrixFamily convince per due cose: l’alto livello di realismo del ritocco fotografico che applica sulla foto in pochi secondi e il fatto che i colori proposti sono realmente esistenti nelle collezioni di Matrix, una volta che avrai fatto la tua scelta non ti resta che dire al tuo parrucchiere il numero della nuance usata e lui non dovrà fare altro che cercarla sullo scaffale e prepararla.

Come usare Virtual Makeover di MyMatrixFamily

1.Per usare Virtual Makeover clicca sul relativo pulsante nell’app MyMatrixFamily.

MyMatrixFamily

2. Seleziona una linea di colorazione tra quelle proposte (ad esempio, Gloss Sync) e poi fai tap su Upload a picture.

MyMatrixFamily: come usare Virtual Makeover

3. Adesso scatta o carica una tua foto dove il colore di capelli appaia più luminoso e corrispondente alla realtà possibile e con la punta del polpastrello colora tutta l’area relativa ai capelli (per maggiore precisione, ti consiglio di usare uno stilo sui contorni): vedrai che i capelli si colorano di una specie di alone dorato. Se ti sbagli e sbavi un po’ i contorni puoi correggere la selezione usando l’opzione Remove. Quando hai fatto clicca su Continue.

Come usare la funzione Virtual Makeover di MyMatrixFamily

4. Adesso siamo pronti per iniziare a pasticciare con i colori: a destra hai la tua foto con il colore di capelli naturale e a sinistra tutti i colori della linea di colorazione scelta. Non ti resta che selezionarne uno e scegliere una delle opzioni proposte: vuoi un colore omogeneo (All Over Color), dei colpi di luce (Full/Partial Highlight), un effetto Color Blocking o sfumato (Ombre)?

MyMatrixFamily: come vedersi con colori di capelli diversi

Dalla barra High Intensity puoi anche variare l’intensità della sfumatura di colore scelta e se noti qualche sbavatura di colore sul viso puoi modificare l’area selezionata in qualsiasi momento, con un tap su Adjust Hair Selection.

In base alla tua selezione l’effetto potrà variare, anche parecchio.

Esempi di Virtual Makeover

Per alcune linee di colorazione, ad esempio Color Graphics Laquer, sulla tua foto appariranno dei selettori per scegliere l’area su cui tracciare i colpi di sole o su cui fare vari tipi di effetti sfumati o color blocking.

MyMatrixFamily: come applicare l'effetto color Blocking

Uno degli aspetti migliori di MyMatrixFamily è che se fai una selezione accurata dell’area dei capelli, i risultati sono davvero molto naturali, anche con colori piuttosto diversi da quello originale:

MyMatrixFamily: ottenere effetti ombre o sfumati

Tuttavia, se dovessi scegliere un colore più chiaro del tuo, l’app ti avviserà che il colore selezionato potrebbe non apparire perfettamente sulla tua foto (e probabilmente neanche su di te…).

MyMatrixFamily: applicare un colore troppo chiaro ai capelli

Se proprio vuoi farti bionda, ritocca prima la foto originale con Photoshop schiarendo di molto l’area relativa alla chioma e solo dopo carica l’immagine su MyMatrixFamily. Ma tieni in conto che in questo caso MyMatrixFamily potrebbe non garantirti un effetto realistico.

Quando trovi il colore e l’effetto perfetto per te, puoi salvare la foto sul tuo album e anche condividerla via email, Instagram, Facebook o Twitter.

MyMatrixFamily: come salvare e condividere le foto

Io però preferisco salvare uno screenshot della schermata, in modo da ricordarmi con precisione quale numero di colorazione ho applicato e richiederlo alla mia prossima visita dal parrucchiere.

Sai come fare uno screenshot su iOS, no? Tieni premuto contemporaneamente il pulsante Home e quello di accensione finché vedi una sorta di flash sullo schermo: troverai la foto salvata in Foto/Istantanee schermo.

Scarica MyMatrixFamily per iPhone o iPad

Ti è piaciuta quest’app? Allora penso che potresti trovare interessante anche Makeup Genius, l’app per provare i trucchi L’Oreal con la fotocamera.