10 app finaliste al Mobile World Congress 2015 di cui sentiremo parlare

Photo Credit: Mozilla Europe

Il Mobile World Congress non è solo presentazioni di nuovi telefonini, gadget e wearables. Ci sono anche tantissime app in esposizione dentro un padiglione chiamato App Planet e ci sono varie cerimonie di premiazione dedicate esclusivamente alle applicazioni. Si tratta quindi di un’occasione imperdibile per scoprire nuove app che altrimenti resterebbero nell’ombra.

Vediamo quali sono le migliori app del Mobile World Congress, le più innovative e utili (secondo la nostra logica geek e chic) che sono state presentate!

CookBooth, il quaderno di ricette sociale che ti insegna a cucinare

Splendida app spagnola finalista ai Mobile Premier Awards, Cookbooth è un social media fotografico fatto di ricette spiegate passo dopo passo. Puoi usarla per seguire chef professionali e appassionati di cucina in tutto il mondo e lasciarti ispirare dalle loro ricette da acquolina in bocca e puoi anche aggiungere le tue ricette. Fotografa e registra tutti i tuoi piatti migliori, aggiungi gli ingredienti e tutti i passi del procedimento. Puoi condividere le ricette sui social e commentarle. Se vuoi usarlo privatamente come libro di ricette puoi acquistare in-app la funzione, per 1,79 euro. Altrimenti è gratuita.

Scarica CookBooth per Android

Scarica CookBooth per iPhone

CookBooth

RefMe, l’app che semplifica la vita di chi scrive bibliografie

Uno dei compiti più noiosi degli studenti che scrivono una tesi è compilare la bibliografia. RefMe è un’app davvero geniale che velocizza quest’attività come mai prima d’ora: scarica l’app, crea un account, inserisci un nuovo progetto e scansiona il codice a barre del libro che vuoi inserire nella bibliografia. RefMe creerà automaticamente il riferimento bibliografico in uno delle migliaia di stili accademici nel suo database, a te tocca solo scegliere. Quando la bibliografia è completa puoi esportarla via email o uno dei programmi multipiattaforma sul tuo telefono, per esempio Evernote o Google Drive, per poi copiarla e incollarla sulla tua tesi. Non è un caso che RefMe abbia vinto il premio Best British Mobile Startup: ha ottenuto più di mezzo milione di utenti in solo 8 mesi dal lancio, superando i record di Spotify ed eBay!

Scarica RefMe per Android

Scarica RefMe per iPhone

RefMe

Stylect, il clone di Tinder per le donne che amano le scarpe

Finalista ai Best British Mobile Startup, quest’app sarà la gioia delle appassionate di calzature: tutto quello che fa è mostrarti diversi modelli di scarpe e chiederti se ti piace o no, come fa l’app di incontri Tinder con persone in carne e ossa. I modelli che ti piacciono finiscono nella sezione Wishlist da dove puoi anche acquistarli se vuoi (facendo la gioia dei produttori…). E nella sezione Magazine puoi avere dritte su come indossarle in outfit completi.

Scarica Stylect per Android

Scarica Stylect per iPhone

Stylect

Swift File Transfer, la maniera più rapida e semplice di inviare file

Ancora un finalista ai Mobile Premier Awards: quest’app gratuita di origine indiana serve a inviare file tra dispositivi Android vicini, senza usare il WiFi, né la connessione dati. Intuitivo e veloce, non importa quanto sia grande il file. Tutto quello che devi fare è cliccare su Send se vuoi inviare una foto, un video, un MP3 o un documento, o su Receive, se vuoi riceverlo. Più facile di così…

Scarica Swift File Transfer per Android

Swift File Transfer

BabbelBox, il video booth per feste e matrimoni

Un’app belga, finalista ai Mobile Premier Awards, che si basa su un’idea molto divertente: lasciare un iPad o un tablet a disposizione in un angolo durante un evento speciale (una festa, un matrimonio o qualsiasi altro tipo di occasione sociale) in modo che i tuoi invitati possano registrare un piccolo video di augurio (tu stabilisci la durata massima di ogni filmato, per evitare che qualche zelante ti riempia subito tutta la memoria del dispositivo) o scattarsi delle foto, magari decorandole con stickers colorati. Un’idea da copiare, invece di ricorrere al solito libro degli ospiti. Anche perché BabbelBox (in realtà sugli store denominata Videobooth: Digital Guestbook) ha dalla sua la semplicità dell’interfaccia che renderà l’operazione di registrazione del video facilissima a chiunque.

Acquista BabbelBox per Android

Acquista BabbelBox per iPad

BabbelBox

Zeek, vendi i coupon e gli sconti che non usi

Finalista ai Mobile Premier Awards, quest’app israeliana per ora disponibile solo nel Regno Unito ti permette di mettere in vendita (o di comprare) i buoni sconto e i codici promozionali che non usi, fisici o virtuali (chiaramente a un prezzo un po’ inferiore al loro valore totale, sennò chi li vorrebbe?). Facile da usare, si integra pure con Passbook e ti avvisa dei coupon che stanno per scadere. Niente link di download perché per ora non puoi usarla in Italia.

Zeek

Babylon, un efficiente servizio medico tascabile

Un’altra app per ora disponibile solo in Inghilterra, finalista ai Best British Mobile Startup, che trasforma il tuo cellulare in un vero e proprio centralino medico. Puoi chiedere un appuntamento con uno specialista e ottenerlo in pochi minuti o avere una consulenza istantanea via chat. Inoltre, include un’area per registrare tutta la tua cartella clinica e averla sempre a portata di mano: appuntamenti, medicine, allergie, farmacie e tanto altro.

Babylon

DondeEsta Family, per sapere in qualsiasi momento dove si trovano i tuoi cari

Con questa trovata, finalista ai Mobile Premier Awards, possiamo dire addio alla privacy, ma se sei una mamma ansiosa ne capirai subito l’utilità. DondeEsta Family è un’app spagnola che ti permette di geolocalizzare in qualsiasi momento i tuoi figli (o tuo marito…) e di essere avvisata con notifiche personalizzate ogni volta che arrivano a scuola (o marinano la scuola…) o tornano a casa o raggiungono qualsiasi luogo ti venga in mente. Si possono anche mandare messaggi rapidi se si ha bisogno di aiuto. Usarla è molto facile: basta registrarsi, definire i ruoli di ogni membro della famiglia e invitare il tuo partner e i tuoi figli (se non hanno l’app installata sul loro cellulare la tua missione di controllo sarà impossibile). L’app è gratuita, ma alcune funzioni sono disponibili solo nella versione Premium. Dall’app puoi acquistare anche un gadget aggiuntivo per localizzare la tua auto.

Scarica DondeEsta Family per Android

Scarica DondeEsta Family per iPhone

DondeEsta Family Locator

Braci PRO, l’app che trasforma i suoni intorno a te in notifiche visuali e sensoriali

Ci ho messo un po’ a capire gli usi che si possono fare di Braci, un’altra app tra le finaliste dei Best British Mobile Startup, definita l’orecchio intelligente. Non si tratta semplicemente di un’app per non udenti (anche se può essere utile anche in questo caso). Innanzitutto, Braci PRO si sincronizza con gli smartwatch Pebble per inviare notifiche sottoforma di popup o vibrazioni. Mettiamo che sei andata a fare la spesa o sei sul terrazzo a stendere la biancheria, e hai lasciato il tablet con Braci PRO in casa: l’app può avvisarti via smartwatch se suona il campanello o l’allarme antifurto, se scatta antincendio, se squilla il telefono fisso, persino se il microonde si spegne o suona la sveglia! Funziona sia in casa che fuori casa (anche offline!) tu devi solo configurarlo insegnandogli i suoni che deve rilevare, al resto ci pensa lui.

Scarica Braci PRO per Android

Scarica Braci per iPhone

Braci

Paper Airplanes, l’app che ti insegna come fare gli aeroplanini di carta

Paper Airplanes ti insegna l’origami degli aerei di carta, passo dopo passo, con semplici ma chiarissimi disegni e video tutorial. Puoi crearli in vari modelli, alcuni dei quali vanno acquistati dentro la stessa app. Quest’applicazione, solo per Android, è stata sviluppata in Francia ed è stata tra le finaliste dei Mobile Premier Awards. Chiaramente non ha vinto, ma le diamo l’onore di chiudere questa lista perché l’idea mi sembra molto poetica e poi io sono sempre stata un disastro a piegare i fogli di carta per farne aeroplanini! Forse è la volta buona che imparo…

Scarica Paper Airplanes per Android

Paper Airplanes

Quale app avrebbe meritato un premio secondo te?