Sabato mattina. Finalmente un po’ di tempo per noi, vero ragazze? Bè, insomma, per lo meno in teoria. I sabati sono sempre intensi più di qualsiasi altro giorno della settimana: ci sono amici da vedere, commissioni da fare, estetisti e parrucchieri che ci aspettano, la spesa per la settimana da fare e probabilmente anche il bucato e le pulizie. C’è veramente da uscirne pazze, altro che relax!
Per organizzarsi bene e non dimenticare niente io non uso più solo la classica agenda di carta: perché ci entri tutto deve essere grande e non mi va di scarrozzarmela in borsa tutto il giorno, preferisco lasciarla a casa! Trovo molto più pratica una to do list virtuale intelligente che mi ricorda le cose da fare. Ho scelto Wunderlist perché è multipiattaforma: si sincronizza con tutti i miei computer (Windows e Mac) e i cellulari (Android e iPhone) via Internet e quindi è sempre aggiornata e mi segue ovunque. E poi è personalizzabile ed esteticamente bella da vedere. Avendola installata sul cellulare, per esempio, posso aggiungere attività da fare e depennare quelle già fatte mentre sono in metro o seduta dal parrucchiere o in coda per comprare il pane.
Insomma, le liste sono la mia maniera di mettere ordine nel caos della giornata e la risposta alla mia smania di controllare tutto! Ho una lista praticamente per ogni cosa: ho la lista Profumeria per registrare tutto quello che devo comprare da Sephora e Co. e la lista Erboristeria per ricordarmi che tisane, cereali e integratori mi mancano e prenderli tutti insieme quando passo dal mio negozio di prodotti biologici. E poi ci sono delle checklist per ricordarmi tutte le cose da finire prima di un viaggio, gli appuntamenti con gli specialisti e persino una con le attività connesse al cosiddetto cambio di stagione dell’armadio! Volendo potrei stamparle, inviarle via email e condividerle con chi voglio, ma per me le liste sono personali come un diario segreto, quindi non sfrutto molto queste funzioni.
Per la lista della spesa classica, invece, non uso Wunderlist, preferisco usare un altro metodo, ma questo ve lo racconto in uno dei prossimi post! 😉
Voi piuttosto? Che trucchi avete per non dimenticare niente? Io una volta usavo i post it e i foglietti volanti per le mie liste, ero disordinatissima, me li perdevo sempre nelle tasche e nelle buste della spesa, tra gli scontrini e i volantini pubblicitari! A voi succede?