Le app per i saldi: pianifica lo shopping e risparmia

Non serve mettere sotto chiave le carte di credito. Una geek chic non si lascia prendere dalla frenesia dei saldi come Becky Bloomwood: prima di andare a fare spese apre il proprio armadio e decide cosa comprare e di cosa può fare a meno (prima regola: la geek chic sceglie non compra) . Schiava della moda? Non sia mai! Una geek chic gestisce la propria immagine e i propri desideri con la testa: nulla sfugge al suo controllo. Meno che mai il budget e lo spazio nell’armadio.

Geek chic non si nasce. Lo si diventa con il tempo e l’esperienza. Lo shopping ragionato è divertente, bastano pochi strumenti, da smartphone o da tablet, ovviamente.

Prima fase: cosa detta la moda questa stagione?

Gestire shopping con Evernote

La moda è per le donne quello che è lo sport per gli uomini: la maniera di seguirli ti fa capire un sacco di cose sulla tua personalità. La mia maniera di seguire la moda non può che essere influenzata dalla mania di tenere tutto sotto controllo. Ho la mia lista di blog che seguo via newsreader e un taccuino Fashion su Evernote in cui vado appuntando idee e memo, di stagione in stagione. Tutto inizia dalle sfilate e dagli abiti che mi attirano di più: copio link e screenshot da siti come Style.it e Elle.it, fotografo i quaderni allegati a Vogue e Glamour e i poster pubblicitari di profumi e makeup, catturo gli outfit più interessanti delle fashion blogger, insomma creo il mio stile collezionando idee come tessere di un puzzle. Quest’anno i trend impongono abiti barocchi, di pizzo o a pois? Tutto si trasforma in una nota dedicata su Evernote che con il tempo arricchisco di dettagli, immagini, link, idee eccetera. Restano fuori il pitone, le pellicce colorate e il grunge, che non rispecchiano il mio stile. Il vantaggio di Evernote è che, essendo multipiattaforma, permette di accedere alle note e modificarle ovunque: al PC, sul Mac, su smartphone e tablet, in negozio o sul divano di casa.

Seconda fase: cosa manca nel mio armadio?

Un’appassionata di moda sa bene quali sono i capi evergreen e i capricci stagionali. Inutile dire che per costruire l’armadio perfetto i primi hanno la precedenza sui secondi. Io mi organizzo così. L’app per iPhone Stylish Girl è il cuore della fase di pianificazione: tutti i capi del mio armadio sono disciplinatamente registrati e fotografati nella sezione Il mio armadio, nella sezione Miei desideri invece aggiungo i pezzi indispensabili della moda di stagione non ancora presenti nel guardaroba: quest’anno ad esempio andrò a caccia di una giacca militare e di un abito di seta a fiori. Quando iniziano i saldi sono pronta: sfodero il mio iPhone, apro la lista dei desideri di Stylish Girl e mi focalizzo nella caccia dei pezzi mancanti. Ciò non vuol dire che se mi innamoro di un capo ci rinuncio per partito preso: nell’organizzazione di una geek chic c’è ancora spazio per qualche imprevisto, ma assolutamente non più per gli acquisti impulsivi e compulsivi che rispondo alla (non)logica del “tanto è in saldo al 70%!”.

E se non trovo quello che cerco? No problem! Con la nascita di Privalia & Co. i saldi non finiscono mai e gli articoli esauriti nei negozi della tua città oggi, ritornano all’inizio della stagione del prossimo anno: le collezioni di quest’anno ricompariranno online con sconti ancora più allettanti. E una geek chic sa aspettare. Quindi non cancellate i taccuini e le wishlist con i desideri rimasti insoddisfatti! I sogni si realizzano quando meno ve lo aspettate: in una svendita online o in un negozio vintage. 😉