Ecco Layout, l’app di Instagram per creare collage arriva su Android

Buone notizie per gli utenti appassionati di Instagram (e anche per gli utenti Android)! Proprio ieri gli autori di Instagram hanno sfornato la versione Android di Layout from Instagram (già disponibile per iPhone da un paio di mesi). Si tratta di un’app gratuita per creare collage di fotografie e condividerle non solo su Instagram, ma anche su Facebook e altre app come Pinterest.

Per il momento Layout per Instagram è abbastanza semplice sia su Android che su iPhone ma rende più rapida e divertente la composizione collage di immagini che già molte di noi facevano con altre app di terze parti come Picframe o Diptic, prima di caricare la foto su Instagram.

Basta selezionare le foto che vuoi unire in una sola (massimo 9 foto) e poi Scegli una composizione tra le otto proposte. L’app include anche la possibilità di creare foto in Photo Booth: cliccandoci sopra si aprirà la fotocamera e potrai scattare istantaneamente 4 selfie da usare nel fotomontaggio.

Layout per Instagram - Seleziona le immagini e sceglie una composizione

Dopodiché potrai personalizzare il collage per renderlo perfetto: trascinando le immagini puoi scambiarne la posizione, trascinando il selettore azzurro (indicato dalla freccia) ne modifichi le dimensioni e poi puoi usare l’effetto specchio e capovolgere le immagini del mosaico. Se qualche scatto alla fine non ti convince nell’insieme della composizione puoi sostituirla cliccando su Sostituisci.

Quando sei soddisfatta del risultato clicca su Salva: la tua immagine viene subito registrata sul Rullino e nella schermata successiva potrai decidere se condividerla via Instagram, Facebook o altri programmi o se uscire dal programma cliccando su Fine.

Layout per Instagram - Personalizza la composizione e condividila

Ed è tutto qui! Per il momento Layout non ti permette di inserire cornici, stickers o altri effetti speciali, ma è evidente che con questa mossa Instagram vuole che usciamo il meno possibile dalle sue app per tutto il processo: dallo scatto della foto, all’editing, fino alla pubblicazione. Aspettiamoci presto nuove funzioni quindi! 😉

So cosa ti starai chiedendo… Non è per caso che è uscita anche Hyperlapse per Android, nel frattempo? Purtroppo no, l’app di Instagram per creare video in timelapse per ora resta disponibile solo su iPhone.

N.d.A. Questo articolo è stato pubblicato originariamente il 24 marzo 2015 ed è stato aggiornato il 21 maggio 2015.