Kisha, l’ombrello smart che ti avvisa quando sta per essere perso

Quanti ombrelli hai perso nel corso della tua vita? Io che sono mediamente distratta ne ho lasciati qua e là almeno un paio: nel portaombrelli di chissà quale negozio o ristorante, a casa di amici, in un taxi notturno… Nell’era dove tutto diventa smart, anche vestiti e accessori, qualcuno (e non poteva essere altro che una startup londinese) ha pensato a creare un ombrello intelligente che ti avvisa con un messaggio sul cellulare quando ti allontani. Si chiama Kisha e oltre a essere dotato di chip, è un ombrello resistente e trendy, in parecchie varianti.

Le funzioni principali di Kisha sono due e per usufruirne basta installare l’omonima app sul tuo cellulare Android o iPhone. Innanzitutto, l’app al mattino (o all’ora che preferisci) ti avvisa quando si prevede pioggia nella tua zona, così non rischi di dimenticare di prendere l’ombrello e farti sorprendere da un acquazzone. E poi, visto che Kisha è connesso allo smartphone via Bluetooth, quando si perde la connessione tra i due dispositivi sul tuo telefono appare una notifica che ti ricorda di tornare indietro a cercare l’ombrello.

Kisha app: due funzioni per non dimenticare mai l'ombrello

Nel video seguente puoi capire come funziona Kisha nella vita reale:

Insomma, ci sono tutti i presupposti perché quest’ombrello classico e ampio ti duri una vita, anche perché è fatto con materiali anti-corrosione e con una struttura flessibile che, a detta del produttore, non può essere rovinata dai “venti ordinari”. Certo, se vivi in Costa Brava dove sferza il maestrale forse non basterà, ma questo video creato per dimostrarne la resistenza potrebbe convincerti…

Kisha sembra dedicato particolarmente al pubblico femminile delle fashioniste, perché oltre ad un paio di versioni relativamente discrete in nero e rosa pastello (Classic), si scatena in un tripudio di fantasie: a coloratissimi spicchi tribali, con print leopardo, stampe optical o confettose a base di caramelle e marshmallows. Sicuramente non puoi passare inosservata con un ombrello così, specialmente se ne scegli uno delle collezioni decorate con ruches (bellissimo quello nero con le ruches tono su tono)!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Kisha può già essere preordinato sul sito ufficiale a prezzi variabili: a partire da circa € 73 per la versione Classic fino ad arrivare ai 120 euro delle versioni decorate con volant. Non è un ombrello low cost, ma se è davvero efficace e a lunga durata come appare sulla carta, forse ne vale la pena.

Tuttavia, se proprio vuoi spendere meno, in alternativa puoi attaccare al tuo ombrello preferito un dispositivo Bluetooth per ritrovare gli oggetti come iStubb o Filo.