#HPInstantInk è un servizio innovativo abbinato alle stampanti HP di ultima generazione che permette di risolvere l’annoso problema di trovarsi sempre senza cartucce nel momento più importante. HP mi ha permesso di provarlo e ho potuto sperimentare quanto sia semplice ed efficace. Tutto inizia da una stampante, la HP Envy o Officejet All-in-One. Nello specifico io ho testato il servizio con la ENVY Photo 6230 All‑in‑One Printer, una bella stampante WiFi con scanner incluso che permette di stampare documenti senza fili da qualsiasi computer o smartphone in casa.
L’installazione della stampante è molto rapida: basta collegarla alla rete di casa o dell’ufficio e inserire le cartucce (semplicemente sollevando il coperchio e incastrandole, non occorre cliccare su alcun pulsante per spostarne la posizione). Per avere le cartucce compatibili con Instant Ink bisogna accedere al sito HPInstantInk.com e registrare un account, scegliendo uno dei 4 piani di abbonamento disponibili.
Per iniziare a provare il servizio puoi scegliere l’opzione gratuita che ti permette di stampare fino a 15 pagine al mese. Io sono passata al Piano di stampa occasionale con cui posso stampare fino a 50 pagine al mese al costo di 2,99 euro. Un costo davvero irrisorio per delle cartucce d’inchiostro e la promessa di avere una stampante sempre pronta all’uso.
Una volta che hai registrato l’account includendo il tuo indirizzo e i dati della carta di credito, in pochi giorni riceverai direttamente all’indirizzo indicato il Kit di benvenuto con delle cartucce d’inchiostro HP Instant Ink. Sono un po’ più grandi delle normali cartucce d’inchiostro ma questo non significa che non siano compatibili con la tua stampante: entrano lo stesso nel vano delle cartucce di base.
Le cartucce HP Instant Ink da questo momento comunicheranno con il tuo account online, al quale potrai accedere quando vuoi per verificare i livelli di inchiostro, la cronologia di invio delle stesse, la cronologia di stampa e potrai vedere e modificare i tuoi dati, se occorre. Non appena l’inchiostro sarà sotto i livelli di guardia le cartucce Instant Ink invieranno un messaggio ad HP che provvederà subito a spedirtene a casa o in ufficio un’altra confezione. La tua stampante sarà sempre pronta a fare il suo lavoro e tu non dovrai mai più ricordarti di comprare delle cartucce in vita tua. 🙂