12 gadget tecnologici che ogni studente universitario dovrebbe avere

Stai cercando regali utili per studenti universitari, magari fuori sede? O magari sei semplicemente una studentessa geek appassionata di oggetti super tecnologici? La selezione di gadget personalizzati che ti propongo oggi è pensata proprio per chi studia e vive da solo ed include le ultime novità uscite sul mercato: per la casa o per la sala studio, per il tempo libero e per gli esami, alcuni veramente particolari ma allo stesso tempo low cost, altri più strani e innovativi con un prezzo più impegnativo, ma che alla lunga fanno risparmiare tempo e denaro al fortunato possessore.

In ogni caso, tutti sono un’ottima idea regalo per compleanni, feste di laurea o anche solo come buon augurio per figli coraggiosi che hanno finalmente deciso di imparare a cavarsela da soli: perché usarli rende la vita di chi studia, forse anche lontano da casa e dalla mamma, un pochino più facile.

Digitalizza gli appunti con la Moleskine integrata con Evernote

Prendiamo per esempio la banale operazione di prendere appunti, compito che tutti gli studenti universitari assolvono diligentemente da secoli, a volte anche con imprevedibili risvolti di business: c’è chi sbobina così bene le lezioni degli insegnanti che può permettersi di mettere in vendita le note e ricavarne qualche soldino. Ebbene, quanto potresti guadagnare in più con degli appunti digitali invece delle fotocopie? Moleskine ha creato un quaderno intelligente che si integra con Evernote: basta fotografare la pagina, magari personalizzata con uno dei coloratissimi adesivi in dotazione, e la lezione di architettura con tanto di disegni, per esempio, finisce subito sull’apposito taccuino virtuale sul tuo account Evernote, diventando ricercabile inserendo una qualsiasi delle parole chiave incluse nel testo (con Evernote Premium, offerto gratis per 3 mesi) e soprattutto facilissima da condividere con i compagni di studio (con un bel risparmio in fotocopie che potrebbe essere investito in pagare te…).

Moleskine Smart Notebook esiste in varie versioni, per tutti i gusti e le necessità: a righe, a quadretti, mini o extralarge (prezzo: a partire da € 16,05)

Moleskine Smart Notebook per Evernote

Leggi gratis (o quasi) migliaia di libri in tutte le lingue con Kindle

Continuiamo la nostra battaglia personale contro lo spreco di soldi e di carta (da bravi studenti ecologisti) e investiamo in un Kindle. La versione più economica con connessione WiFi costa solo 59 euro e mantiene un prezzo così basso perché i salvaschermi sono dei messaggi pubblicitari (se non ami i messaggi promozionali dovrai pagare 20 in più). La risoluzione è di tutto rispetto e molto simile alla carta, ma inferiore a quella del più costoso Kindle Paperwhite (che include anche una luce di lettura integrata).

Leggerissimo e tascabile, Kindle ti permette di interagire con i libri quasi come un normale libro di carta: non puoi fare orecchiette sugli angoli delle pagine, ma puoi inserire segnalibri e note, sottolineare e consultare qualsiasi parola sul dizionario gratuito integrato. E soprattutto, un Kindle alla lunga ti farà risparmiare moltissimo considerando che la versione eBook di un libro costa in media il 40% in meno di un tradizionale libro cartaceo. Inoltre, sul Kindle Store (il negozio virtuale di eBook Amazon) ci sono moltissimi eBook gratuiti, tra i quali numerosissimi sono classici della letteratura italiana e straniera. E se leggi proprio tanto puoi anche valutare se abbonarti a Kindle Unlimited: per 9,99 euro al mese (il costo di un libro tascabile in libreria) potrai divorare tutti i libri che vuoi disponibili sul Kindle Store, in italiano, inglese, spagnolo, francese e altre lingue. Una vera pacchia!

Per tutte queste ragioni, un Kindle è un ottimo regalo per studenti appassionati di lettura e un vero investimento che ti consentirà di risparmiare un sacco se sei iscritta a facoltà come Lettere o Lingue e letterature straniere e devi leggere molti romanzi, specialmente classici.

Lettore di eBook Kindle

 

Addio fotocopie: scansiona i libri e traducili istantaneamente con WorldPenScan

Sembra una bizzarra penna cancellino, invece Penpower WorldPenScan BT è uno scanner Bluetooth tascabile e senza fili che digitalizza i testi e li trasferisce su qualsiasi dispositivo: computer, tablet, cellulari. Inoltre, include un traduttore istantaneo da oltre 200 lingue. Trascinalo sulla frase da scansire come un cancellino e il testo verrà inviato subito in un documento Word o in un’email sul tuo computer (Windows o Mac) o sul dispositivo mobile (Android). Si rivela insostituibile per gli studenti che fanno continue visite in biblioteca (e non vogliono spendere un capitale in fotocopie), per riassumere rapidamente interi libri (scannerizzando solo le frasi importanti) e tradurre piccoli brani, specialmente da lingue con cui non hai familiarità. Su Amazon questo gioiellino costa poco più di 100 euro.

Scanner e traduttore Bluetooth WorldPenScan

 

 

Mai più a secco di energia con lo zaino a energia solare

Per gli studenti in continuo movimento che viaggiano e amano studiare all’aria aperta dove le prese elettriche scarseggiano, ma la luce naturale abbonda, niente di meglio di un capiente zaino portacomputer a energia solare. Grazie al piccolo pannello solare incorporato la batteria portatile integrata è sempre carica e ti basterà scegliere lo spinotto giusto tra i 13 inclusi per risvegliare qualsiasi dispositivo elettronico ricaricabile come computer, tablet, cellulari e macchine fotografiche. Lo zaino portacomputer nero Urban Factory che trovi su Amazon può contenere un laptop di 14 pollici e costa poco più di 89 euro: un regalo perfetto per uno studente universitario che sta per partire per un progetto Erasmus.

In alternativa, guarda questa selezione di 14 borse smart che fanno più di quello che sembra.

Zaino a energia solare Urban Factory con 13 spinotti

 

La custodia leggerissima che ricarica l’iPhone completamente

Ti basta non rimanere a corto di batteria sul tuo iPhone nel mezzo di una conversazione su WhatsApp o mentre stai registrando un’interminabile lezione di medicina? Allora opta per un gadget multifunzione come questa cover per iPhone 5/5S: metà batteria supplementare, metà cover per proteggere il tuo smartphone, ricarica il tuo iPhone e allo stesso tempo lo protegge dalle cadute. Leggerissima (solo 72 grammi), con una potente batteria di 2200mAh, permette di ricaricare il tuo cellulare fino a 2 volte grazie al connettore Lightning originale “made for iPhone”. Basta premere il pulsante sul retro quando entra in riserva e non sentirai più la mancanza dell’energia elettrica! (€ 37,99)

Cover ricaricabatteria per iPhone 5

Proteggi il tuo computer con il lucchetto antifurto per portatili

Paura di andare a fumare una sigaretta con la collega vicina di scrivania per paura che ti rubino il portatile in sala studio? Niente scuse, timidone: metti un antifurto al laptop e vai! Il lucchetto si assicura alla presa dell’alimentazione elettrica e il cavo di metallo può essere avvolto alla gamba del tavolo come vedi nell’immagine. Questo di Kensington è un lucchetto con combinazione numerica e cavo autoavvolgente estensibile fino a 1,8 metri,  è compatibile con la maggior parte di modelli di computer (non Mac) e costa poco più di 20 euro. Indispensabile!

Lucchetto antifurto per computer a combinazione numerica

L’hard disk portatile che resiste all’apocalisse degli zombi

Dopo anni di disastri e catastrofi di ogni tipo, di foto e documenti perduti e mai più ritrovati ho finalmente imparato: niente è più importante del fare copie di sicurezza dei dati a cui tieni di più come i documenti e le bozze della tesi di laurea. Magari su supporti indistruttibili come questa velocissima memoria esterna Lacie che non a caso sembra un piccolo canotto salvadati: rivestita di gomma, è resistente all’acqua e agli urti e può essere protetta con una password. Esiste in varie versioni da 500 GB a 2 TB (a partire da 81 euro su Amazon).

Hard Disk portatile antiurto Lacie 500 GB

Costringiti a svegliarti presto con la sveglia che scappa

Anche quest’anno ci stai ricascando: feste e botellon fino a notte fonda e la mattina non riesci ad alzarti di buonora per studiare. La soluzione è Tocky, la sveglia che corre e non perdona! Sembra un innocua sveglietta a batteria dalla forma giocosa, ma appena arriva l’ora di alzarsi Tocky non solo fa scattare l’allarme ma inizia anche a rotolare per la stanza come una palla, rendendo impossibile lo snooze: per farla tacere non ti resterà altro che alzarti e raccattare abbastanza lucidità per trovarla, fermarla e spegnerla. Senza pietà, ma efficacissima, Tocky può anche svegliarti a suon di musica: puoi personalizzarla con i tuoi MP3 (attraverso un cavo USB) o con messaggi vocali (attraverso il microfono integrato). La memoria può contenere fino a 2 ore di musica e 6 ore di messaggi vocali. La trovi su Amazon a 56 euro.

In alternativa, dai un’occhiata anche a questa selezione di 20 sveglie davvero particolari.

Tocky, la sveglia che rotola

 

Adesso esiste un’app che ti prepara anche il caffè (letteralmente)

Domani esami e ti tocca studiare fino a notte fonda. Se solo ci fosse la mamma a prepararti litri di caffé… Invece no, devi cavartela da te e alzarti per riempire la moka ogni mezz’ora. A meno che non ricorri a qualche aiuto tecnologico. Se sei appassionata di caffé lungo americano, impazzirai per la macchina del caffè intelligente Mr Coffee che si controlla da WeMo, un’app per iPhone o Android: può essere programmata per prepararti il caffè ogni giorno all’ora che preferisci e ti avvisa quando il caffè è pronto con notifiche via Internet. In soli 8 minuti riscalda l’acqua alla temperatura ideale e prepara un profumatissimo termos di caffè da 10 tazze. Certo, è un po’ caruccia, ma non molto più di una normale macchina del caffè: puoi acquistare Mr. Coffee Coffeemaker sul sito ufficiale per 138 euro circa. Se puoi a fare a meno delle app e preferisci il caffé italiano tradizionale, in alternativa c’è la caffettiera elettrica programmabile De’Longhi (57 euro) che fa più o meno lo stesso a metà del prezzo.

Macchina del caffé intelligente Mr Coffee con WeMo

La pentola a pressione che cucina al posto tuo

Una delle sfide più difficili che uno studente fuori sede deve superare è l’ingresso in cucina: imparare a cucinare piatti veloci ma allo stesso tempo gustosi e salutari è una delle prove più ardue dei nostri personali romanzi di formazione moderni. Se la tua mamma è preoccupata per la tua dieta e non fa che ripeterti che non mangi abbastanza e che stai dimagrendo troppo o se non sai cucinare e sei stufa di mangiare toast e insalate, fatti regalare Nutricook Connect, la pentola a pressione intelligente che si controlla da iPad con un’app, via Bluetooth. L’applicazione include varie ricette appetitose: tu devi solo inserire gli ingredienti nella pentola, scegliere il programma suggerito e farà tutto lei, tenendoti informata sugli stadi di cottura e avvisandoti quando il pranzo è pronto e bisogna spegnere il fuoco. Tieni in considerazione che l’app è solo in inglese e francese. La trovi su Amazon a 264 euro.

Pentola a pressione Nutricook Connect

Il braccialetto che ti aiuta a restare in forma

Mangiare non è l’unico bisogno primario che può essere minacciato da uno studio eccessivo e una stressante vita da studente fuori sede. Alcuni ragazzi dormono troppo poco e molti riducono o si dimenticano addirittura di ogni tipo di sport e attività fisica. Se ti riconosci in questo ritratto, stai attenta: perché la tua salute non ne risenta, bisogna ricorrere a piccoli gadget motivatori capaci di farti acquisire buone e sane abitudini. Ad esempio, il Jawbone UP24, un braccialetto intelligente come il Fitbit che conta i passi e analizza il sonno permettendoti di sapere se hai fatto abbastanza movimento e se stai bevendo troppi caffé (tramite l’app UP Coffee). Jawbone UP24 si sincronizza via Bluetooth constantemente con le app per iPhone e Android sul tuo smartphone e ti consente anche di stabilire obiettivi personalizzati nella tua dieta e nell’attività fisica. Include altre funzioni utili come una sveglia che ti desta facendo vibrare il braccialetto al tuo polso, uno strumento che ti promette di farti fare il pisolino pomeridiano perfetto e persino un sistema che ti ricorda di alzarti e sgranchirti un po’ quando sei stata troppo tempo seduta a studiare. Lo puoi acquistare su Amazon per poco più di 118 euro.

In alternativa, dai un’occhiata ai migliori braccialetti per il fitness del 2016.

Smartband Jawbone UP24

L’aspirapolvere smart che pulisce da solo

Meno male che all’università non esiste alcuna materia che riguardi l’economia domestica: probabilmente non la passeresti mai. La tua stanza sembra una giungla e il pavimento ha perso da mesi il colore originario. Per aiutarti a dare una pulita senza togliere prezioso tempo ai tuoi studi, c’è il famoso aspirapolvere intelligente iRobot Roomba, una specie di Mary Poppins dei gadget elettronici che invece di schioccare le dita se ne va in giro per la casa a pulire autonomamente: grazie alle due spazzole contro-rotanti aspira polvere, capelli e peli di animali, riconosce le aeree più sporche dandoci dentro fino a farle splendere, sa evitare gli angoli, i gradini e gira intorno ai bordi dei mobili. Con una sola carica sembra che riesca a pulire fino a 3 stanze. Ed è facilissimo da usare: basta premere un pulsante. Su Amazon lo trovi a 275 euro. Indicato soprattutto per le case frequentate da mici, cagnolini e compagnia.

Aspirapolvere intelligente iRobot Roomba

Cerchi un gadget più romantico, magari per San Valentino o un anniversario? Scopri la mia selezione di gadget tecnologici per lui e per lei.

Se invece stai cercando dei regali tecnologici low cost, dai un’occhiata a questa selezione di idee-regalo tra i 2 e i 50 euro.