Fitbit Blaze: arriva lo smartwatch per gli appassionati di fitness

Il confine tra smartband e smartwatch è sempre più labile: negli smartwatch sono sempre più importanti le funzioni per controllare l’attività fisica giornaliera, gli allenamenti e la salute in generale e le smartband, oltre a queste caratteristiche, includono sempre più funzionalità di notifica e integrazione con gli smartphone. A riprova di questo progressiva fusione tra due finora molto diversi tipi di wearable, arriva un nuovo prodotto Fitbit che sembra molto più simile a uno smartwatch che a una smartband con funzioni di fitness tracker.

Si chiama Fitbit Blaze ed è stato uno dei lanci più chiacchierati del CES 2016 di Las Vegas: sembra proprio un elegante smartwach con quadrante ottogonale e cinturini intercambiabili di pelle, acciaio o silicone (in diversi colori), ma ufficialmente viene definito come fitness watch.

Fitbit Blaze: cinturini intercambiabili

Si tratta infatti di un prodotto dedicato principalmente agli appassionati di sport e fitness o a chi vuole rimanere in forma: oltre a contare i passi come il Fitbit Flex e altre smartband, include un cardiofrequenzimetro per misurare il battito cardiaco in tempo reale, un sensore GPS per visualizzare i tracciati e i tempi delle tue sessioni di corsa e un sensore SmartTrack capace di riconoscere autonomamente vari tipi di attività fisica. Interessantissima inoltre l’integrazione con FitStar, una delle migliori app di personal training di cui abbiamo parlato qualche tempo fa: sullo schermo del tuo Fitbit Blaze potrai visualizzare le istruzioni dettagliate del tuo personal coach senza bisogno di guardare lo smartphone.

Fitbit Blaze è integrato con Fitstar

Non mancano le classiche funzioni di controllo della qualità del sonno e di sveglia silenziosa, presenti in tutti i prodotti Fitbit. Inoltre, Fitbit Blaze è un vero orologio digitale, con varie “facce” personalizzabili e include altre funzioni da smartwatch: può ricevere notifiche per chiamate, SMS e appuntamenti sul calendario e ti permette di controllare la musica sul tuo smartphone. Per finire, è capace di sincronizzarsi con oltre 200 dispositivi, la batteria dura 5 giorni e l’esperienza dell’app Fitbit è stata completamente rivista sulla base delle capacità di questo fitness watch.

Fitbit Blaze può già essere preordinato sul sito ufficiale di Fitbit al prezzo di € 229,99 e dovrebbe arrivarti a casa a Marzo 2016. Che ne pensi? Lo acquisterai o preferisci un “classico” smartwatch come l’Apple Watch?