17 dritte per fare bellissime foto artistiche con lo smartphone

Qual è il momento dell’anno in cui scattiamo più fotografie? L’estate, ovviamente, quando il bel tempo, i viaggi e il relax delle vacanze ci invogliano a immortalare più momenti delle nostre vite. Perché non approfittarne per migliorare le tue capacità fotografiche e fare delle foto artistiche e originali che destino l’attenzione e l’ammirazione di amici e sconosciuti su Instagram e non solo?

Non occorrono nemmeno troppo impegno e troppe spese: basta avere uno smartphone con una buona fotocamera (non importa che sia iPhone, Android o Windows Phone) e seguire i consigli dei due fotografi professionisti che hanno creato i video che ti propongo oggi.

Nel primo video Richard Schabetsberger ci dà 8 brillanti consigli hardware faidate per scattare foto aeree senza possedere un drone, pubblicare splendidi panorami a 360° su Instagram e creare dei filtri fotografici davvero speciali usando pezzi di cartone, occhiali da sole e altri piccoli oggetti a costo zero (o quasi).

Nel secondo video invece impariamo 9 trucchi di composizione fotografica dal grande Steve McCurry per creare immagini memorabili sfruttando la regola dei terzi, le diagonali, la prospettiva, gli schemi e la simmetria. Il tutto senza noiose lezioni teoriche, ma usando l’immediatezza dello spettacolare risultato finale e dei modelli geometrici.

E ricorda, se vuoi adottare la regola dei terzi e sei un principiante, puoi attivare la griglia sulla fotocamera del tuo smartphone dalle impostazioni.

Come attivare la griglia della fotocamera Android

Leggi anche quest’articolo con 9 app per foto con effetti davvero speciali e scopri come migliorare le foto macro e le panoramiche con le lenti aggiuntive per smartphone.