Viaggiare è come ascoltare musica o leggere un libro: è un’esperienza personale e unica, che a che fare con il cuore prima che con i sensi. Vedere un luogo non è la stessa cosa di viverlo ed è per questo che viaggiare in prima persona e perdersi tra le stradine di una città sconosciuta non sarà mai lo stesso che visitare un luogo virtualmente tramite Google Street View o un’app di realtà aumentata. Non a caso non tutti provano le stesse emozioni davanti a un panorama o un monumento ed è assai probabile che ci lasciamo ammaliare da un posto consigliato da un amico molto simile a noi piuttosto che da un perfetto sconosciuto.
Per tutte queste ragioni nasce Eupolia, una nuova app gratuita per iPhone e Android nata per chi ama viaggiare. Eupolia somiglia molto a un social network per i viaggiatori: una via di mezzo tra Instagram e Pinterest. Puoi segnalare posti in cui sei stato alla community o seguire amici e persone con interessi simili ai tuoi per scoprire nuovi luoghi interessanti da visitare.
Eupolia è l’app ideale per chi sta organizzando un viaggio o una vacanza: puoi navigare tra i luoghi consigliati di una località, lasciarti ispirare e aggiungerli alla tua lista di interessi, così non rischi di dimenticartene durante il tuo viaggio. Il bello di Eupolia è che sono i viaggiatori a segnalare luoghi, magari non battuti dai consueti itinerari turistici, scorci da fotografare, locali e ristoranti sperduti da sperimentare, nuovi hotel e B&B dove soggiornare. Puoi seguire gli utenti già iscritti con interessi simili ai tuoi, usare la funzione di ricerca degli amici di Facebook o invitarne di nuovi.
Ma Eupolia è anche l’app perfetta per non dimenticare: puoi creare i tuoi diari di viaggio, tenendo traccia di tutti i posti dove sei stato. Per consigliare un luogo basta registrarsi via Facebook e caricare una foto e un indirizzo. Eupolia è capace di leggere la posizione GPS delle foto presenti nella tua galleria, quindi non ti saranno richiesti nemmeno particolari sforzi mnemonici per dare un consiglio: basta un’immagine del posto (che puoi anche cercare su internet), qualche parola per descrivere perché ti piace e categorizzare il luogo sotto una delle opzioni previste (Bar & Pub, Ristoranti, Punti Fotografici, Monumenti, Musei & Esposizioni, Paesi & Borghi, Bellezze naturali, Night Life, Hotel, Ostelli e B&B, Intrattenimento, Negozi & Artigianato, Set dei Film, Parcheggi, Altro). Altri appassionati di viaggi con i tuoi stessi interessi potranno vedere i tuoi suggerimenti, mettere like e aggiungerli alle proprie liste di preferiti, desideri e consigli.
Eupolia è l’app ideale per chi ai viaggi organizzati preferisce far da sé, per ritrovarsi in luoghi inaspettati, capaci di sorprendere. Se anche tu credi che i consigli dei viaggiatori e degli amici siano preferibili a una classica guida turistica, provala subito: puoi scaricarla da qui.