Ormai è l’epoca degli assistenti vocali: ascoltano, interagiscono, parlano e adesso scattano anche fotografie e ti danno consigli fashion. Dopo Echo, la risposta di Amazon a Google Home, arriva Echo Look, un’evoluzione dell’assistente vocale di Amazon, dedicato a tutte le appassionate di moda che non si fidano dei propri occhi.
Amazon Echo Look è l’evoluzione dello specchio della matrigna di Biancaneve. Somiglia a una webcam o una telecamera di sorveglianza per la casa, ma oltre a una fotocamera da 5 Megapixel ha le orecchie lunghe. Non dovrai far altro che esclamare “Alexa, scatta una foto!” e Echo Look (Alexa, per gli amici) eseguirà il tuo ordine mostrandoti la foto sull’app dedicata, nello schermo del tuo cellulare o tablet. Al di là dell’autoscatto con comando vocale, che alla fine non è poi un’operazione così complessa, le funzioni più interessanti di Echo Look stanno come al solito nell’app e nelle sue funzioni.
Echo Look non ti permette solo di creare un album dei tuoi look (e qui la buona vecchia app Stylebook diventa una fatica inutile…) e di condividerli con le amiche, ma la sua intelligenza artificiale, tramite la funzione Style Check, è persino capace di confrontare due diversi outfit con i trend di stagione e di darti una percentuale per farti capire quale dei due è più trendy e ti dona di più!
Inoltre, la fotocamera di Echo Look fa in modo che tu riesca al meglio nella foto (o nella mini video-sfilata) che hai richiesto, come se fosse il fotografo di una modella: sfoca lo sfondo per mettere in risalto i dettagli della tua mise, regola i flash per darti il colorito migliore, insomma… Echo Look è una sorta di personal stilyst virtuale per la tua smart home (im)pietosa (diversamente dalle amiche?) e che non ti inganna (al contrario dello specchio e dei tuoi occhi).
Il costo è all’altezza di cotante promesse, anche perché Echo Look include anche le funzioni del suo predecessore Amazon Echo: è in vendita su Amazon.com a $199.99, ma solo per pochi eletti, per adesso per acquistarlo è necessario ricevere un invito.
Ne vale la pena? Giudica tu. In questo video puoi vedere come funziona Echo Look: