A dieta dopo Natale: dimagrire con l’app di Kayla Itsines

Le festività natalizie non sono ancora finite e Kayla Itsines ha già lanciato la sfida sul suo profilo Instagram, seguito ormai da oltre 6 milioni di followers in tutto il mondo: il 9 gennaio parte il 12 Weeks Challenge, un programma di 3 mesi per perdere i chili di troppo e i rotolini di grasso accumulati dopo Natale e Capodanno. In realtà il programma puoi cominciarlo quando vuoi, ma Kayla crede che iniziare tutte insieme lo stesso giorno e condividere sui social i propri progressi, porti innegabili benefici a livello di motivazione. Quest’anno a rendere le cose un pochino più facili c’è pure l’app di Kayla, il cui nome è già tutto un programma: Sweat with Kayla… (=”Suda con Kayla”!), scaricabile gratuitamente su iPhone o Android e accessibile per abbonamento al costo di € 19,99 al mese.

Non è proprio a buon mercato, ma l’app si può provare gratuitamente per una settimana. Del resto, chi conosce l’australiana Kayla Itsines sa qual è la posta in gioco: un corpo più forte e tonico e uno stile di vita sano che prevede 28 minuti di esercizio ad alta intensità al giorno (domenica esclusa) e una dieta ricca di frutta e verdure. Le foto prima/dopo delle sue fan pubblicate sull’account Instagram di Kayla sono la prova lampante che il programma BBG funziona, eccome: in 12 settimane si raggiungono risultati mozzafiato (sparisce la pancia, la cellulite diminuisce, le braccia si assottigliano e il sedere diventa alto e sodo come quello di Belen).

Se invece non hai proprio idea di chi sia Kayla Itsines, ecco una breve introduzione: si tratta di una personal trainer australiana di 25 anni con un fisico perfetto (da bikini, per l’appunto) che nel 2008 ha iniziato a condividere sui social i suoi segreti per restare in forma. Ha poi messo a punto un vero e proprio programma che fino a poco tempo fa era disponibile solo in inglese e in PDF a pagamento: la Bikini Body Guide.

What are your goals for 2017 …. and go !! Comment below 👇👇👇 www.kaylaitsines.com/app

A photo posted by Kayla Itsines (@kayla_itsines) on

Si tratta di un percorso settimanale completo fatto di allenamenti cardio, esercizi di resistenza per braccia, gambe e glutei e sessioni ad alta intensità, ma anche di consigli di benessere e una vera e propria dieta alimentare. Il suo metodo non sarà forse il più economico del mondo, ma ha parecchi vantaggi:

  • risultati visibili e veloci, in soli 3 mesi e con un impegno quotidiano di meno di mezz’ora,
  • gli esercizi possono essere fatti in casa nei momenti liberi, con pochi e semplici attrezzi, seguendo i video tutorial di Kayla (non serve iscriversi in palestra),
  • Kayla non lascia nulla al caso: il suo programma è molto completo e ampiamente dettagliato, occorre solo metterci un po’ di costanza,
  • la community delle BBG girls è forte e motivata: su Instagram ci sono centinaia di account dedicati per fare il pieno di motivazione nei momenti di fiacca.

L’app Sweat with Kayla

E di momenti di fiacca ne avremo, o perlomeno io! Se segui con costanza questo blog, sai bene che nonostante l’interesse verso le app per stare in forma, non amo affatto sudare, ma dopo aver scaricato l’app Sweat with Kayla non escludo che il 9 gennaio potrei cimentarmi anch’io con il suo programma. Bisogna dire che l’applicazione è davvero ben fatta (anche se un po’ troppo rosa per i miei gusti…).

Innanzitutto, per la prima volta, la Bikini Body Guide è stata interamente tradotta in italiano: ogni tipo di allenamento è spiegato con foto o video (puoi scegliere tu cosa preferisci) e i circuiti sono illustrati con tutorial e dovizia di dettagli. Non c’è nessun audio di sottofondo, quindi potrai mettere tu la musica che ti motiva di più durante gli allenamenti cardio, di resistenza o di recupero.

La sezione Attrezzi accessibile tramite il secondo tab di ogni circuito, include la lista di tutto quello che ti servirà per eseguire correttamente gli esercizi proposti. Non si tratta di roba dell’altro mondo: tappetino, panca, manubri, palla medica.

Nell’area dedicata ai Pasti trovi un programma alimentare completo e vario con ricette appetitose per tutti e 5 i pasti della giornata (colazione, pranzo, cena e due spuntini).

La funzione Lista della spesa, accessibile tramite il secondo tab della sezione Pasti, ti aiuta a non dimenticare nulla durante la tua spesa settimanale.

Utilissima l’Agenda, che si integra con il tuo calendario, per impostare le sessioni di allenamento nel momento del giorno a te più consono. Infine, nella sezione Progressi potrai documentare tutte le fasi dei cambiamenti del tuo corpo, scattando dei selfie (dapprima impietosi) davanti allo specchio e in bikini, come tutte le BBQ girls. Ops, volevo dire BBG girls…

Tra le opzioni previste al momento dell’iscrizione, cito la possibilità di scegliere il tipo di dieta da seguire (Standard, Pescitariana, Vegetariana, Lacto-vegetariana, Ovo-vegetariana, Vegana). Notevole anche l’integrazione con Google Fit che ti permetterà di usare un fitness tracker, uno smartwatch o l’accelerometro dello smartphone per raggiungere i tuoi obiettivi settimanali più velocemente.

Insomma, dando un’occhiata all’app Sweat with Kayla l’idea di sudare sembra persino più allettante e la prova costume della prossima estate inizia già a dicembre a sembrarmi meno crudele. Che ne pensi? La proverai?