Hai in programma un viaggio in un paese straniero e non vuoi perderti nessuna puntata del tuo programma televisivo preferito? Fai un abbonamento mensile alla VPN di IPVanish e potrai vedere la TV italiana su Internet anche all’estero. Dal 15 luglio al 31 agosto in promozione.
Quando mi sono trasferita in Spagna, non è passato molto tempo prima che sentissi la mancanza di tre cose: il cibo italiano, la lingua italiana e, chi l’avrebbe mai detto, la TV italiana! Non ho mai guardato molta televisione, film e serie TV escluse, ma non c’è niente di più rassicurante quando sei a casa da sola che tenere la TV accesa e sentire parlare nella tua lingua madre, anche se non segui la trasmissione. E poi ci sono alcuni classici appuntamenti annuali come il Festival di Sanremo, Miss Italia e lo Zecchino d’Oro: anche se trovi sempre una ragione per criticarli, quando non puoi guardarli per cause di forza maggiore, improvvisamente scopri che ti mancano.
Purtroppo se vivi all’estero non puoi vedere i canali televisivi della RAI e di MediaSET, nemmeno su Internet: se provi ad aprire un video su Rai.tv o Mediaset.it ricevi dei messaggi di errore come “Video non supportato” oppure “Spiacenti, la visione di questo filmato è consentita solo agli utenti nel territorio italiano”. Quindi devi rinunciare a vedere la TV italiana, esclusi alcuni canali, come ad esempio La7 che offrono un servizio di streaming per gli spettatori residenti all’estero oppure Mediaset Italia che permette di vedere la TV acquistando un abbonamento.
L’alternativa per vedere la TV aggirando i blocchi territoriali è usare un software VPN che maschera il tuo indirizzo IP e permette di simulare che ti stai connettendo da un altro paese. Fino ad oggi pensavo che i programmi VPN fossero lenti, difficili da configurare e molto costosi, ma ho dovuto ricredermi: IPVanish è un’applicazione semplicissima, sicura e rapida e costa solo 9 euro al mese (o meno se acquisti un abbonamento trimestrale o annuale).
Inoltre dal 15 luglio al 31 agosto, puoi usufruire di una speciale Summer Promo: inserendo il codice SUMMERSALE otterrai un 25% di sconto su tutti i piani. Che aspetti? Approfittane subito!
Come usare la VPN IPVanish
1. Tutto quello che devi fare è registrare un account cliccando su Start Now e scaricare e installare il software per il tuo dispositivo (PC, iPhone e iPad, tablet, smartphone) da questa pagina.
2. Dopodiché apri IPVanish, inserisci il nome utente e la password del tuo account e clicca su Login:
3. Si apre una schermata con la Dashboard, una bacheca dove puoi vedere alcuni dettagli sulla tua connessione come l’indirizzo IP pubblico che identifica la città dalla quale ti connetti, nel mio caso Barcellona, Spagna. Per simulare una connessione Internet dall’Italia devi solo cliccare su By City:
4. Si aprirà una lista dei server di IP Vanish disponibili ordinati per paese: scorri la lista per cercare quelli italiani e quando li hai trovati fai doppio click per connetterti. Attendi che il messaggio nella parte superiore destra della schermata cambi da Not Connected (rosso) a Connected (verde). Appena il tuo indirizzo IP sarà cambiato con uno italiano lo vedrai apparire seguito dal nome della città corrispondente (Milano, in questo caso).
A partire da questo momento risulterà che tu stai navigando dall’Italia (da Milano per essere specifici) in maniera totalmente anonima, qualsiasi sito tu stia visitando e ovunque tu sia sul pianeta: vedrai in italiano le pagine che prima vedevi in inglese, spagnolo o in qualsiasi altra lingua e potrai accedere a contenuti che prima risultavano bloccati. L’unico contro sarà una connessione un pochino più lenta, ma non tanto da impedirti la visione di video in streaming o da rovinare l’esperienza di navigazione. Provare per credere: IP Vanish ti rimborsa se non sei soddisfatta (entro 7 giorni dall’iscrizione)!
Con lo stesso metodo puoi simulare di essere in qualsiasi altro paese, ad esempio gli USA, ed usufruire di contenuti video o di qualsiasi altro tipo accessibili solo sul territorio americano, come film e serie TV di Netflix. Se questo metodo ti sembra troppo costoso, c’è un’alternativa più economica: i servizi di sblocco DNS come OverPlay. Comunque considera che durante il Black Friday ci sono sconti fino al 40%: è il momento giusto per provarli.