Come vedere Netflix USA in Italia grazie ad OverPlay

Passato il Ferragosto la gran parte di noi inizia il triste conto alla rovescia per tornare al lavoro e a scuola. Quest’autunno almeno si prospetta ricco di interessanti novità: a ottobre, per esempio, Netflix arriva in Italia, finalmente. Ma se il catalogo di Netflix Italia non ti soddisfa e vorresti accedere al database completo di Netflix americano, esistono vari metodi per iscriversi a Netflix USA e vedere subito i film e i telefilm in catalogo, aggirando il blocco che impedisce di accedere al servizio dall’Italia.

Questo stesso metodo è valido se, al contrario, vivi fuori dall’Italia e vuoi avere un account Netflix in italiano dall’estero.

Un metodo te l’ho già spiegato qualche tempo fa e prevede l’uso della VPN di IPVanish. Quello che ti rivelo oggi è ancora più veloce ed economico grazie al servizio SmartDNS di OverPlay che ti permette di modificare i DNS sul dispositivo da cui navighi per poter accedere a siti stranieri bloccati.

Rispetto a una VPN, OverPlay ha il merito di non rallentare affatto la tua connessione e di non modificare la lingua dei siti web a cui accedi abitualmente: quello che fa è semplicemente permetterti di accedere a siti come Netflix, BBC e Zattoo come se ti trovassi (rispettivamente) in USA, Regno Unito e Svizzera.

OverPlay funziona su computer Windows, Mac e Linux, su smartphone e tablet iOS e Android, su console Playstation, Wii e Xbox e su dispositivi di streaming come Chromecast e l’Apple TV, quindi potrai vedere film e serie TV ovunque ti trovi, su tutti i tuoi dispositivi. Tutto quello che devi fare è iscriverti al servizio e configurare i dispositivi su cui vuoi accedere.

Non è difficile: ti spiego passo passo come funziona.

Come funziona OverPlay

OverPlay ti offre due tipi di abbonamento:

  • SmartDNS, al costo di $ 4,95 al mese (4,44 euro circa), che ti permette di accedere a contenuti regionali come quelli di Netflix USA, per l’appunto, con una connessione veloce e una configurazione molto facile,
  • GlobalVPN, al costo di $ 9,95 (8,90 euro circa), che ti offre lo stesso piano più la possibilità di navigare anonimamente proteggendo la tua identità.

1. Scegli l’opzione che preferisci e clicca su Join Now: registra un account fornendo i dati richiesti.

2. Adesso devi solo inserire manualmente i DNS nel pannello di configurazione Internet. Se come me hai un computer Mac, accedi a Preferenze di sistema/Network/Avanzate/DNS e inserisci i seguenti indirizzi DNS:

  • 209.107.219.3
  • 64.145.73.2

DNS Overplay

Quando hai finito riavvia il dispositivo in modo che le modifiche apportate abbiano effetto.

Facilissimo no?

Se hai un computer Windows o un altro sistema operativo, la procedura è leggermente diversa: segui le guide di configurazione sul sito di OverPlay.

3. Adesso loggati nel tuo account Overplay con le credenziali con cui ti sei appena registrato e assicurati che funzioni tutto correttamente. In questo caso dovresti vedere il seguente messaggio: “All systems go. Everything is working perfectly“.

Se hai modificato correttamente i DNS Overplay mostra questo messaggio

4. Se adesso provi a collegarti a Netflix.com vedrai una schermata in inglese (come nell’immagine in basso) e potrai procedere alla registrazione cliccando su Start Your Free Month. Ti servirà una carta di credito valida anche all’estero.

Netflix USA

Se invece vivi all’estero e vuoi un account Netflix in Italia, vai all’indirizzo www.netflix.it

Ti ricordo che Netflix è un servizio a pagamento e costa $ 7,99 al mese (circa € 7), ma che il primo mese di prova è gratuito e potrai annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. Ciò significa che grazie ad OverPlay avrai accesso illimitato al catalogo di film e serie TV in streaming e in lingua originale di Netflix per solo 4,44 euro per il primo mese e 11,44 euro nei mesi successivi. Se ami il cinema e vuoi migliorare il tuo inglese, è proprio la soluzione migliore e a buon mercato: non è possibile avere Netflix gratis, né in Italia, né negli USA, né in qualsiasi altro paese del mondo.

In più, oltre che a Netflix, OverPlay ti dà accesso a molti altri siti stranieri non accessibili dall’Italia, per esempio Amazon Instant, BBC, FOX USA, Zattoo in Svizzera, RAI (per chi vive all’estero) e tanti altri. La lista completa dei canali, divisi per paese, la trovi qui.

Se vuoi iscriverti subito ad OverPlay (e a Netflix), non ti resta che cliccare su questo link. Considera che durante il Black Friday ci sono sconti fino al 40%: è il momento giusto per provare questo tipo di servizi.

Buona visione! 😉