Come risolvere alcuni problemi dell’aggiornamento iOS 9

Il nuovo aggiornamento per iPhone e iPad, presentato per la prima volta al WWDC 2015 di giugno e uscito il 16 settembre, non porta grandissime innovazioni, rispetto ad aggiornamenti anteriori, ma di sicuro risolve molti problemi che ci assillano da iOS 8.4 e introduce qualche chicca accattivante che ci fa comunque sentire come se avessimo acquistato un nuovo smartphone, pieno di piccole ma sorprendenti novità. Almeno era questo che pensavamo prima di installare! E invece l’aggiornamento iOS 9 ha causato più problemi di tutti i suoi predecessori.

Dopo appena una settimana Apple ha informato che oltre un 50% degli utenti avevano effettuato l’aggiornamento. Passando a iOS 9 molti di essi hanno riscontrato bug e problemi anche gravi.

In questo articolo in continuo aggiornamento, grazie all’aiuto di centinaia dei lettori come te che lo hanno commentato, do la soluzione ai problemi più comuni. Ti avviso però che alcuni di essi restano senza rimedio, anche dopo l’uscita della patch iOS 9.0.1 iOS 9.0.2 e iOS 9.1.

Le novità di iOS 9

Come dice qualcuno, quando esce un aggiornamento ad iPhone e iPad ci si sente sempre un po’ come se fosse Natale, di nuovo.

Ecco le funzioni più interessanti introdotte da iOS 9:

  • Una Siri tutta nuova, ancora più intelligente e sensibile al contesto. L’assistente virtuale di iOS non si limita più a rispondere alle tue domande, ma è diventata proattiva e ti consiglia autonomamente le app che usi di più in base all’ora del giorno e al luogo dove ti trovi: se entri in macchina, apre la tua playlist preferita, se è ora di pranzo ti suggerisce app di ricette per preparare da mangiare, se qualcuno ti invita a un appuntamento lo aggiunge in calendario e ti suggerisce a che ora devi partire per arrivare in tempo, e così via… Inoltre, nella ricerca Spotlight compariranno i collegamenti veloci ai contatti che chiami più spesso.
  • Multi-Windows: finalmente puoi avere sullo schermo dell’iPad (Air 2) due app aperte e usarle contemporaneamente, aperte una a fianco dell’altra. Puoi persino vedere un video di YouTube mentre leggi un articolo o rispondi alle email, e il video rimane in primo piano anche quando apri un’altra app, a meno che non lo chiudi.
  • QuickType: iOS 9 porta vari miglioramenti alla tastiera virtuale, per rendere più semplice la digitazione e la selezione di contenuti, specialmente su iPad (ma anche la grammatica è stata migliorata). La novità più interessante è un trackpad virtuale che si apre facendo scivolare due dita verso la parte bassa dello schermo.
  • Apple Note è un’app completamente rinnovata: oltre che appunti testuali potrai salvare foto e bozzetti e inoltre potrai organizzare le note in cartelle.
  • Passbook, l’app dove vengono salvati i biglietti elettronici per voli, sconti, concerti e via dicendo, viene ribattezzata Wallet.
  • Puoi registrarti mentre giochi e caricare il video su YouTube.
  • Puoi mettere un PIN di 6 cifre invece che di 4.

Tra i problemi che iOS 9 risolve, oltre a miglioramenti di performance e durata della batteria (pare che possa aumentare l’autonomia della batteria di circa 1 ora), c’è una pericolosa vulnerabilità di AirDrop che permetterebbe a un malintenzionato di installare un malware sui dispositivi iOS.

Per aggiornare a iOS 9 occorrono un iPhone 4S o un iPad 2 e successivi e circa 1,3 GB di spazio in memoria. Se non dovessi averli, puoi provare questo metodo per liberare velocemente memoria. Altrimenti, ti ricordo che collegando il dispositivo al computer e avviando l’aggiornamento via iTunes puoi eseguire l’operazione anche con zero MB di spazio.

Naturalmente, come tengo sempre a ricordare, per evitare rimorsi: ricordati di fare un backup completo prima dell’aggiornamento (eviterai così problemi seri se qualcosa dovesse andare storto, come mi è capitato poco tempo fa)!

Dove sono le nuove emoji? Su iOS 9.1

Si è parlato e scritto tantissimo, forse troppo sulle nuove emoji: ci si aspettava che su iOS 9 venissero finalmente introdotte nuove attesissime faccine come il nerd e la faccina pensierosa, l’iconcina con il “dito medio” (c’è gente che non vede l’ora di usarla…), immagini di cibi popolari come i tacos messicani, popcorn, formaggio, champagne e hotdog, l’unicorno, il tacchino e altre amenità. E invece no… Le nuove emoticon sono apparse solo su iOS 9.1 (uscito il 21 ottobre 2015).

Nuove emoji iOS 9

t- shirt e magliette geek tostadora.it

Problemi dopo aver aggiornato ad iOS 9

iOS 9 è un aggiornamento minore, per cui non dovresti avresti dovuto riscontrare grossi problemi dopo l’aggiornamento (N.d.A: in realtà contro tutte le previsioni di problemi ce ne sono stati un sacco: il perché te lo spiego in questo articolo d’opinione).

Nel caso dovessi notare qualcosa di strano lascia un commento a questo articolo come decine di lettori hanno fatto con iOS 8.4 e ti aiuterò a trovare una soluzione. Come sempre in questi casi, considera questo articolo un work in progress… 😉

1. Aggiornamento software fallito

Si è verificato un errore durante il download di iOS 9“. Ricevere questo errore pochi minuti dopo le 19 è normale, purtroppo: troppa gente che fa tap su Scarica e installa e i server di Apple non ce la fanno ad accontentare tutti, anche perché hanno implementato un sistema di code per garantire download più veloci. In questo caso ci sono due soluzioni: o riprovi più tardi oppure connetti il dispositivo al computer con un cavetto e scarichi l’aggiornamento via iTunes. Lì funziona!

2. Il mio Mac non legge più le Note su iCloud

Questo è un problema che potrebbe verificarsi dal 16 settembre al 30 settembre, data di uscita dell’aggiornamento a Mac OS 10.11 X El Capitan. L’errore si verifica se aggiorni il tuo iPhone o iPad ad iOS 9 e dai il tuo consenso per fare l’upgrade alla nuova versione di Apple Note. Le note create con l’ultima versione dell’app si possono aprire solo su iOS 9 e su Mac OS X El Capitan (che uscirà solo il 30 settembre). Quindi in questo caso vale il detto “prevenire è meglio che curare”: se hai un Mac e hai urgenza di leggere le note creare su iPhone anche al computer, evita di fare l’aggiornamento ad iOS 9 fino al 30 settembre.

3. iTunes non ha potuto connettersi ad iPad/iPhone perché è stata ricevuta una risposta non valida dal dispositivo

Se dopo l’aggiornamento ricevi questo messaggio, disconnetti il dispositivo dal cavetto e poi ricollegalo.

4. Non c’è rete e non posso fare chiamate!

Dopo l’aggiornamento ad iOS 9, il tuo iPhone non riesce a trovare la rete cellulare e rimane in fase di ricerca per ore. Prova con i seguenti metodi (dal primo all’ultimo) finché non risolvi il problema:

  • Riavvia l’iPhone
  • Vai su Impostazioni/Cellulare e spegni lo slider. Poi riaccendilo.
  • Attiva la modalità Uso in aereo per almeno 30 secondi. Poi disattivala.

Se nessuno di questi metodi funziona prova il n. 6 a seguire.

5. Aiuto, sono offline: il mio cellulare non si connette più alla rete 3G!

Se Siri ti dice che non può aiutarti perché non sei connessa a Internet (Siri non disponibile. Connettiti a Internet) o ricevi messaggi simili che ti informano che un’azione non può essere completata per mancanza di connessione, prova con uno dei seguenti metodi:

  • Riavvia l’iPhone o l’iPad.
  • Se riaccendendo il dispositivo sei ancora offline, prova a disattivare e riattivare la connessione dati da Impostazioni/Cellulare/Dati Cellulare.
  • Prova ad attivare la modalità Impostazioni/Uso in aereo per 30 secondi e poi a disattivarla.

Se nessuno di questi metodi funziona prova il metodo successivo oppure contatta il servizio clienti del tuo provider di servizi di telefonia mobile.

6. Ho problemi con il GPS o con il WIFI o con il Bluetooth

Ultima spiaggia se nessuna connessione funziona, fare un reset delle impostazioni di rete. Tieni in conto che se adotti questo metodo dopo dovrai riconfigurare il WiFi. Vai su Impostazioni/Generali/Ripristina e fai tap suRipristina impostazioni di rete. Ti verrà richiesta una conferma: nuovo tap su Ripristina.

 

iOS 8.4: per risolvere il problema GPS prova a riprisinare le impostazioni di rete

Questo stesso metodo è quello che devi adottare se il tuo dispositivo non si connette più a Internet (WIFI) dopo l’aggiornamento ad iOS 8.4 o se è il Bluetooth a darti problemi. 

7. Ho delle app da aggiornare, ma non appare il pulsante Aggiorna

Questo è l’unico problema che ho avuto, per quanto mi riguarda. Dall’iconcina dell’App Store appariva chiaro che avevo 15 app da aggiornare, ma una volta aperta l’app vedevo solo i pulsanti Apri e non c’era modo di aggiornare nulla, persino il pulsante Aggiorna tutto era grigio come se non ci fosse alcun aggiornamento in coda!

Per risolvere questo problema, chiudi l’App Store completamente, facendo doppio click sul tasto Home e facendo scorrere la schermata dell’App Store verso l’alto. Poi riaprilo e aspetta che i contenuti si carichino completamente. Vai alla sezione Aggiornamenti e molto rapidamente tocca l’angolo superiore destro dello schermo, proprio sotto l’indicatore dello status della batteria. Adesso dovrebbero apparire i pulsanti per aggiornare. Se così non fosse, chiudi e riapri un’altra volta.

8. Altro che miglioramenti alla batteria! Si scarica subito!

Su alcuni dispositivi l’autonomia della batteria potrebbe ridursi inspiegabilmente. Il problema è temporaneo e dovrebbe migliorare nei prossimi giorni. Nel frattempo prova a ricorrere ai trucchi per migliorare la durata della batteria che ti suggerisco in questo articolo.

9. L’app Telefono non si apre oppure la lista delle chiamate perse ed effettuate appare vuota

Su alcuni dispositivi sono scomparse tutte le informazioni sulle chiamate recenti e in alcuni casi persino la rubrica dei contatti non è accessibile.

Problema su iOS 9: sono scomparse le chiamate

Non c’è bisogno di entrare nel panico, c’è una soluzione: prova a fare un Ripristino delle impostazioni da Impostazioni/Generali/Ripristina/Ripristina impostazioni.

10. Siri ha perso la voce: risponde solo per iscritto e non parla più!

Vari utenti hanno risolto facilmente il problema di Siri diventata improvvisamente muta ancora una volta con un semplice Ripristino delle impostazioni da Impostazioni/Generali/Ripristina/Ripristina impostazioni.

Altri invece hanno trovato più efficace questa procedura: vai su Impostazioni/Generali/Accessibilità/VoiceOver/Voce e in Voce (qualità avanzata) spunta la voce Alice default.

11. App che crashano

Prova a disinstallare e reinstallare l’app che si chiude inaspettatamente subito dopo l’apertura.

12. Dopo l’aggiornamento il dispositivo iOS resta bloccato sul messaggio “Scorri per aggiornare”

Installa la patch iOS 9.0.1 che risolve questo problema. Ovviamente, visto che non puoi accedere alle Impostazioni, dovrai collegare il dispositivo al computer con un cavetto e usare iTunes per aggiornare.

13. La vista settimanale del calendario mi fa vedere solo 4 giorni

Vai su Impostazioni/Generali/Accessibilità/Testo più grande e assicurati che il cursore sia al centro dello slider.

14. Ho due dispositivi iOS e tutte le chiamate che faccio si vedono su entrambi i dispositivi

Prova a disattivare Handoff. Se non funziona vai su Impostazioni/Facetime e disattiva Usa il tuo ID Apple per Facetime su entrambi i telefoni.

15. Quando effettuo una ricerca non compaiono i contatti presenti nella mia rubrica

Prova a fare un Ripristino delle impostazioni da Impostazioni/Generali/Ripristina/Ripristina impostazioni.

Se non funziona, vai su Impostazioni/Generali/Ricerca Spotlight e disattiva tutte le opzioni. Poi riavvia l’iPhone premendo contemporaneamente il pulsante Home e quello di accensione. Adesso torna su Impostazioni/Generali/Ricerca e attiva solo Contatti. Aspetta qualche minuto e controlla se i contatti iniziano ad apparire nel search. Quando sei sicuro che ha funzionato puoi riabilitare anche le altre opzioni disattivate.

16. L’app Posta mi dice che ho tantissime email da leggere ma sono tutte già lette!

Prova a spegnere la posta iCloud da Impostazioni/iCloud/Posta e poi a eliminare e riconfigurare l’account relativo a queste email. Questo bug comunque dovrebbe risolversi installando iOS 9.1.

17. L’App Store è lentissimo o instabile

Anche in questo caso un Ripristino delle impostazioni può migliorare la situazione: Impostazioni/Generali/Ripristina/Ripristina impostazioni.

18. Le preferenze indicate nell’opzione “Utilizza dati cellulare” per si disabilitano da sole

Questo problema dovrebbe essere risolto dalla patch iOS 9.0.2, uscita l’1 di Ottobre 2015.

19. In Posta ottengo l’errore Messaggio non scaricato dal Server

Se non ti è possibile scaricare alcuni messaggi di posta e ottieni questo messaggio di errore, la soluzione è riconfigurare l’account di posta come IMAP invece di POP. Oppure scaricare un client di posta alternativo come Mailbox o MyMail.

20. Il Game Center si chiude inaspettatamente

Questo bug viene risolto dal nuovo aggiornamento iOS 9.1

21. La tastiera emoji è scomparsa

Se non la keyboard delle emoji sembra scomparsa vai su Impostazioni/Generali/Tastiere e in Tastiere fai tap su Modifica, rimuovi la tastiera Emoji, fai tap su Fine e prova a riaggiungerla selezionando Aggiungi nuova tastiera.

22. iTunes non rileva l’iPhone: si è rotto il cavetto?

Se il cavo USB del tuo iPhone funzionava perfettamente e all’improvviso, dopo l’aggiornamento, iTunes non rileva più il tuo dispositivo iOS connesso a un computer Windows, il problema potrebbe essere dovuto a un driver che ha bisogno di essere aggiornato. Trovi la soluzione spiegata passo passo in questo articolo.

23. Il Touch ID non funziona con iOS 9.1!

Se il Touch ID non riconosce le tue impronte, c’è solo una soluzione: riavvia il dispositivo. Ma ti avviso che è solo temporanea, il problema si ripresenterà. Ancora una volta, per una soluzione definitiva bisogna aspettare il prossimo aggiornamento.

24. Non riesco più a trovare l’hotspot personale: è sparito?

In realtà questo non sembrerebbe essere un vero bug di iOS 9, perché la funzione Hotspot Personale dipende dai provider di telefonia. In ogni caso, se la voce non ti appare più nel menu, ecco come recuperarla.

25. Safari va in crash: è instabile o si chiude all’improvviso riportandomi alla home

Prova a eliminare cookie e dati memorizzati su Safari per risolvere il problema:

  • Vai su Impostazioni/Storia Safari/Cancella cronologie e Cancella cookie e dati.
  • Vai su Impostazioni/Safari/Avanzate/Dati dei siti web/Rimuovere tutti i dati dei siti web.

Quando le hai provate tutte invano o se hai lo schermo bloccato da ore sulla mela…

A mali estremi, estremi rimedi! Se il tuo dispositivo iOS è bloccato, se si riavvia continuamente, o se il problema è grave e ti impedisce di usarlo e le hai provate proprio tutte, non ti resta che ricorrere al ripristino in modalità recupero.

Scopri come recuperare un iPhone o un iPad danneggiato con il ripristino in modalità recupero (DFU).

Problemi ancora senza soluzione

  • Tutte le app o solo alcuni giochi sono in inglese e non più in italiano
  • Le notifiche di WhatsApp funzionano una volta sì e una no
  • Volume che si abbassa da solo

Se hai trovato soluzione a uno di questi problemi o se ne hai trovati altri, lascia un commento!

E se ti sono stata d’aiuto, aiutami a crescere: basta un like a questa pagina o condividerla con i tuoi amici!

N.d.A. Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il 16 settembre 2015 e aggiornato in data 4 novembre 2015.