Qualche tempo fa ho scritto un tutorial per spiegare come registrare un account sull’iTunes americano senza una carta di credito statunitense. L’articolo però temo che non abbia soddisfatto tutti i dubbi e le domande sull’argomento. Che cosa succede dopo che crei l’account? Puoi ancora utilizzare l’ID Apple italiano? E come fare a usufruire dei film, musica e app acquistati sul nuovo account? Questo nuovo articolo intende rispondere a tutte queste domande.
Per prima cosa una delucidazione: contenuti italiani e contenuti stranieri coesisteranno sullo stesso iTunes, sia su iPad, che su iPhone, che su Mac. Quello che cambia è che quando iTunes dovrà aggiornare le app, ti chiederà nome utente e password per ognuno degli store su cui hai scaricato contenuti.
Vediamo l’esempio del mio iPad dove coesistono contenuti scaricati dall’iTunes Store italiano, americano e pure spagnolo, visto che vivo in Spagna. Quando seleziono il comando Aggiorna tutto vengono scaricati gli aggiornamenti delle app dell’ID Apple su cui sono loggata attualmente (quello italiano) e compare il simbolo di aggiornamento in corso. Quando iTunes cercherà di scaricare gli aggiornamenti delle app scaricate sullo store americano vedrà che nome utente e password non coincidono (sono quelle italiane) e apparirà una finestra che ti chiede di effettuare l’accesso con le credenziali dello store americano: inserisci i dati e clicca su OK e inizieranno gli aggiornamenti delle app americane.
Insomma, iTunes ti permette di avere contenuti appartenenti a due o più profili diversi sullo stesso dispositivo: se ogni individuo di una famiglia ha un Apple ID, si possono scaricare le app, i film, i libri e la musica di ognuno degli Apple ID sullo stesso iPad o lo stesso iPhone di famiglia, ma occorre effettuare il logout e il login per ognuno dei membri manualmente. Nel paragrafo sotto ti spiego come passare dall’account italiano a quello americano sull’iPad (ma la procedura è uguale anche per iPhone) e scaricare sullo stesso dispositivo contenuti di entrambi gli Apple ID. Su Mac e Windows la procedura è lievemente diversa: ne parlerò nell’ultimo paragrafo.
Come passare da un ID Apple italiano a uno statunitense sullo stesso iPad (o iPhone)
1. Apri l’App Store e scorri la pagina fino alla fine: nell’angolo inferiore sinistro c’è l’area di login/logout dove compare il tuo ID Apple italiano (se sei loggata con l’account italiano, ovviamente). Cliccaci sopra e poi seleziona il comando Esci:
2. Adesso non sei loggata su iTunes e il pulsante ti invita ad accedere: clicca su Accedi e poi scegli il comando Usa un ID Apple esistente:
3. Inserisci nome utente e password dell’account americano che hai aperto seguendo quest’altro tutorial e clicca su OK. iTunes ti avviserà che sei sullo Store italiano e che il tuo account invece ti permette di fare acquisti solo sullo Store statunitense, quindi si effettuerà il cambio all’iTunes Store statunitense: This Apple ID is only valid for purchases in the U.S. iTunes Store. You will be switched to that Store. Clicca su OK (non preoccuparti, il passaggio è temporaneo e reversibile in qualsiasi momento):
A questo punto si aprirà la pagina dell’App Store statunitense (lo capirai perché i contenuti saranno diversi e tutti in inglese) e da qui potrai scaricare app non disponibili sull’App Store italiano. Se apri l’app di iTunes Store anche qui si caricherà la pagina dello store americano e potrai noleggiare e acquistare film e musica non disponibili in Italia. I contenuti verranno scaricati sul tuo iPad dove già sono presenti i contenuti in italiano. Ovviamente, tieni in considerazione che trattandosi di prodotti non ancora disponibili per il mercato italiano, molto probabilmente saranno in inglese e non potrai impostare la lingua in italiano (soprattutto se si tratta dei film a noleggio).
In qualsiasi momento, potrai tornare all’account italiano ripetendo la procedura dal punto 1 e stavolta inserendo le credenziali di accesso dell’ID Apple italiano. Potrai farlo dalla pagina dell’App Store o dall’iTunes Store: la procedura è identica.
Come passare da un ID Apple italiano a uno statunitense su iTunes per Mac
Adesso vediamo come fare la stessa procedura da un computer con sistema operativo OS X. Su Windows è molto simile.
1. Apri iTunes per Mac e clicca sull’area dove compare il tuo nome utente corrispondente all’ID Apple italiano:
2. Clicca su Esci:
3. Adesso clicca sulla stessa area sul comando Accedi e quando ti viene richiesto inserisci i dati di accesso dell’ID Apple americano che hai aperto seguendo quest’altro tutorial:
4. Apparirà questo messaggio di notifica che ti informa che il tuo account è valido solo per fare acquisti su iTunes US e che verrai reindirizzato a questo store (This Apple ID is only valid for purchases in the U.S. iTunes Store. You will be switched to that Store). Clicca su OK:
Ed è fatta: sei sull’iTunes Store americano e puoi fare subito acquisti o noleggiare film non ancora disponibili in Italia (se disponi di credito grazie alle iTunes Card in vendita su eBay)! Per tornare allo store italiano clicca sul nome utente dell’account americano e ripeti la procedura, ma stavolta inserisci i dati di accesso dell’account italiano.
Hai altre domande su questo argomento? Scrivimi un commento e ti risponderò! 😉