Creare il tuo sito web potrebbe essere una di quelle operazioni semplici che finisci sempre col rimandare. A me è successo così. Sono passati ben 10 anni da quando ho acquistato il mio dominio personale ma fino a pochi anni fa all’indirizzo www.sebinapulvirenti.it trovavi solo una laconica pagina “in costruzione” e fino a ieri il mio massimo sforzo era stato creare una pagina About.me con gli indirizzi dei miei profili social e poco più. Niente di strano, alla fine: ho anche tanti amici nella mia stessa condizione perché tutti crediamo (erroneamente) che creare un sito web non sia un’operazione facile e che occorre investire una discreta somma e magari chiedere aiuto a un professionista per averne uno bello, che attiri l’attenzione.

Opinioni. In realtà, creare un sito web bello e funzionale è facile: con Wix, un servizio gratuito di creazione di siti web personalizzati, sono riuscita finalmente a creare il mio sito in mezza mattinata di lavoro (spesa per la gran parte a ragionare sui testi da scrivere) e totalmente gratis. Nonostante sia davvero facilissimo, ti spiego passo passo come creare un sito web con Wix, così anche tu potrai avere un bellissimo sito personalizzato per spiegare al mondo chi sei e cosa fai, senza avere conoscenze di sviluppo, grafica e linguaggi di programmazione.

Come usare Wix

1. Per prima cosa occorre registrarsi, naturalmente: clicca su Inizia ora o Accedi e inserisci un indirizzo email e una password.

Come creare un sito web con Wix: registrati

2. Adesso fai mente locale e dai qualche dettaglio in più alla piattaforma Wix sul tipo di sito che vuoi creare: è una pagina personale? Il sito web dedicato al tuo matrimonio? Un sito di ecommerce? Scegli le categorie più appropriate tra quelle proposte, in modo da visualizzare solo i template più adatti ai tuoi obiettivi: Wix ti offre oltre 450 modelli già pronti, la gran parte dei quali gratuiti.

Come creare un sito web con Wix: scegli una categoria per filtrare i template

3. Prenditi tutto il tempo che vuoi a sfogliare i template, in modo da scegliere la grafica più adatta al tuo sito web e da risparmiare ancora più tempo al momento della personalizzazione delle informazioni: tieni in conto che, diversamente da altre piattaforme come WordPress, se cambi idea non potrai modificare il template successivamente con un clic, ma se vorrai sceglierne un altro dovrai ripartire da zero (e questo è l’unico vero contro che sono riuscita a trovare a Wix).

Non fermarti all’anteprima del template: clicca su Vedi in modo da esplorarne a fondo tutte le pagine che lo compongono. Quando ti convinci per uno, clicca su Modifica per iniziare a personalizzarne il contenuto.

Come creare un sito web con Wix: scegli il template

4. Adesso non dovrai fare altro che cliccare e trascinare testi, immagini e forme sulla pagina per spostarli e fare un doppio clic su un elemento per modificarne il contenuto: in pratica, si tratta di scrivere direttamente sul template che hai scelto sostituendo le informazioni d’esempio con le tue. Ma se ci sai fare e hai buon gusto con gli abbinamenti di colore e forme puoi personalizzare praticamente tutto: dallo sfondo, ai colori dei font, alle forme e i pulsanti.

L’editor di Wix è veramente facilissimo da usare ed estremamente intuitivo. Ad esempio, facendo doppio clic su un’area di testo, appare un menu di formattazione molto simile a quello che trovi su Microsoft Word e altri editor di testo che sei già abituata a usare: potrai quindi inserire link, grassetti e corsivi, liste, personalizzare la spaziatura dei caratteri e tanto altro.

Come creare un sito web con Wix: l'editor di testi

5. Cliccando su Anteprima puoi visualizzare in qualsiasi momento come apparirà online il tuo sito web. A ogni modifica importante che apporti ricordati di salvare il tuo progetto: il sito comunque non verrà messo online finché non cliccherai su Pubblicare e darai il tuo sì definitivo.

Come salvare il sito web Wix

6. Vuoi inserire una nuova pagina al sito web o aggiungere una galleria di immagini non inclusa nel template? Dalla barra laterale di sinistra puoi fare queste e tante altre azioni. Vediamo in dettaglio quali.

Il menu di Wix: come funziona

Dal pulsante Pagine puoi spostarti tra le pagine del sito, cambiarne l’ordine trascinando i titoli verso l’alto o il basso e inserire una nuova pagina cliccando su Aggiungi. Le modifiche vengono visualizzate istantaneamente sul template.

Come creare un sito web con Wix:  aggiungi una nuova pagina

Dal pulsante Design puoi cambiare lo sfondo del sito, la palette dei colori e il font utilizzato.

Come creare un sito con Wix: il pulsante Design

Dal pulsante Aggiungi puoi inserire nel sito testi, immagini, gallerie di immagini e persino un blog!

Creare un sito web con Wix: aggiungere immagini

Puoi posizionare gli elementi aggiunti in qualsiasi punto della pagina, ma è meglio mantenersi all’interno dei confini della griglia azzurra perché così sarai sicura che anche sullo schermo dei cellulari e dei tablet il tuo sito web si vedrà correttamente.

Uno dei punti di forza di Wix è che tutti i template sono ottimizzati per la visualizzazione anche su dispositivi mobili, così puoi stare tranquilla e non preoccuparti di niente che non siano i contenuti del tuo sito, belle immagini e… i tuoi obiettivi professionali! Tuttavia, se vuoi avere un’anteprima di come verranno visualizzate le pagine su un cellulare clicca sul pulsantino con il simbolo dello smartphone, come vedi qui sotto. E sai qual è la buona notizia? Le modifiche che fai sulla versione mobile non intaccherrano la versione web! 🙂

Come ottimizzare un sito web Wix per i cellulari

I template di Wix hanno tutto quello che ti serve per rendere interattivo il tuo sito web, ad esempio dei pulsanti social media per rimandare i visitatori ai tuoi profili Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram e via dicendo, ma se dovesse mancare qualcosa puoi cercarlo sul Wix App Market, raggiungibile dal quarto pulsante della sidebar: ad esempio, puoi integrare Wix con Shopify e creare un sito di ecommerce per vendere i tuoi prodotti oppure puoi visualizzare le foto che pubblichi su Instagram o aggiungere un modulo per far iscrivere i visitatori alla tua newsletter.

Come creare un sito web con Wix: Wix App Market

Infine, dall’ultima opzione, Impostazioni, puoi controllare vari aspetti più tecnici del tuo sito: acquistare un dominio personalizzato, ottimizzarlo per essere trovato facilmente sui motori di ricerca, impostare l’aspetto di anteprima sui social media e la favicon e persino visualizzare delle statistiche sui visitatori, se decidi di acquistare un pacchetto Premium.

Come creare un sito web con Wix: impostazioni

In sintesi, sono rimasta molto sorpresa dalla completezza dei servizi offerti da Wix, dalla sua incredibile facilità d’uso, anche grazie ai tutorial integrati e alla traduzione in italiano, e dalla buona organizzazione dei menu che permette di trovare rapidamente quello che cerchi, semplificando moltissimo la creazione di un sito web personale. Per quanto mi riguarda, grazie a Wix in mezza mattinata ho completato il mio sito web: ho scelto un template semplice e lineare, ma sono molto soddisfatta del risultato.

Che aspetti? Non rimandare per anni come ho fatto io: inizia subito a creare il tuo sito web personalizzato con Wix!