Aprire un account americano (o di qualsiasi altro paese) su iTunes gratis senza carta di credito è possibile. Potrai vedere film, acquistare app e musica non ancora disponibili nel nostro paese. E potrai imparare l’inglese grazie ai film in lingua originale e all’Apple TV. Ecco come fare, passo passo.
Una mattina mi sono svegliata e capivo l’inglese perfettamente. Non fraintendermi. E soprattutto non gridare al miracolo. In realtà è stato un processo lungo e sofferto. Cinque anni fa ho iniziato a lavorare in un’impresa internazionale e il mio inglese non era all’altezza. Avevo una difficoltà spaventosa a capire persino il senso generale dei discorsi, figuriamoci a parlare. Ho fatto qualche corso, ma non vedevo risultati. Le cose hanno iniziato a cambiare quando la mia dolce metà, per metà sicula e per metà australiana ha deciso di intraprendere una lodevole crociata e mi ha detto:
“Da oggi vediamo solo film e serie TV inglesi e americani, in lingua originale e con i sottotitoli”.
Per me era una specie di castigo. Io adoro il cinema e l’idea di non riuscire a capire tutto, parola per parola, nella mia lingua madre mi angosciava. Significava trasformare un divertimento in duro lavoro e farmi venire il mal di testa e gli occhi strabici a furia di concentrarmi sui sottotitoli. Ma sebbene fossi recalcitrante all’inizio ho deciso di dargli retta.
Ho comprato un Apple TV e ho registrato un account sullo store americano.
All’inizio non è facile e bisogna avere disciplina: la voglia di impostare la lingua in italiano è tanta. Poi però inizi ad abituarti e giorno dopo giorno capisci sempre meglio, tanto che a volte ti sorprendi a seguire la storia senza guardare le linee di testo sulla parte inferiore dello schermo. Direi che è quasi come imparare ad andare in bicicletta senza le rotelle: arriva un momento in cui non hai più bisogni delle rotelle-sottotitoli e devi avere il coraggio di toglierli. E se quel coraggio non ce l’hai tu, puoi chiederlo a chi guarda i film con te.
Ma dicevo, vedere i film e i telefilm in inglese sull’Apple TV… Purtroppo l’iTunes Store ha molti limiti e non permette di aprire facilmente un account in un paese straniero senza una carta di credito e un indirizzo fisico associato. L’unica maniera per farlo è aprire un account senza credito (cioè senza registrare carte di credito) e, se vuoi acquistare o noleggiare film in lingua originale, usufruire delle iTunes Card del paese dell’account registrato (puoi fartele comprare da un amico che vive lì o acquistarle su eBay). In questo post, ti spiego come fare ad aprire un account senza carta di credito associata: procedura perfettamente legale, anche se non facilmente individuabile.
Come creare un ID Apple americano senza carta di credito
1. Per prima cosa occorre installare iTunes sul tuo computer Windows o Mac.
2. Apri iTunes e clicca su iTunes Store.
3. Scorri la pagina verso il basso fino a trovare il simbolo della bandierina italiana, sulla destra, e cliccaci sopra.
4. Nella pagina che si apre scegli il simbolo con la bandierina degli USA.
5. Clicca sui puntini sospensivi della barra del menu a sinistrea e vai nella sezione App Store:
6. Scegli una qualsiasi applicazione gratuita disponibile (io per esempio ho scelto YouTube), poi clicca su Get.
7. Nella finestra che si apre clicca su Crea ID Apple.
8.Ti si aprirà questa schermata: clicca su Continue.
9. Apparirà una finestra con la normativa: scorri la pagina fino alla fine, metti il segno di spunta su I have read and agree to these terms and conditions e poi clicca su Agree.
10. Inserisci le informazioni richieste: un indirizzo email valido (non usare lo stesso che hai usato per l’account italiano!), una password che rispetti i requisiti richiesti e tre domande di sicurezza, data di nascita e decidi se vuoi o no ricevere informazioni promozionali, poi clicca su Continue.
10. Adesso, viene il bello! Nella schermata Provide a payment method, nel campo Payment Type scegli l’opzione None, in questo modo non ci saranno carte di credito associate al tuo account iTunes.
11. Infine occorre inserire un indirizzo fisico negli USA. Per definirne uno apri Google Maps, scegli una qualsiasi città degli Stati Uniti e un punto di interesse per conoscere indirizzi e codici postali. Poi riempi tutti i campi proposti sul modulo Billing Address dell’iTunes Store con l’indirizzo statunitense appena scelto. Quando hai finito clicca su Create Apple ID. T i verrà inviata un’email di conferma.
Adesso hai un account iTunes Store americano e puoi usufruire dei contenuti che vuoi: non solo film, ma anche serie tv, app, libri, musica! Visto che vivo in Spagna ho eseguito lo stesso procedimento per aprire un account sull’iTunes Store italiano dall’estero e lo consiglio a tutti gli italiani emigrati che vogliono noleggiare o acquistare film in italiano da iTunes.
Buona visione e… buon inglese!
Articolo pubblicato originariamente il 10/12/2012 ed aggiornato il 25/02/2015