Coach trasmette la sfilata FW 2016-17 in 3D via Google Cardboard

A New York è iniziata la settimana della moda. E ormai si sa: la tecnologia è diventata la migliore amica dei fashion show, specialmente a New York e Londra. L’anno scorso abbiamo visto il debutto di Burberry su Snapchat e di Twitter Halo alla sfilata di Tommy Hilfiger. Quest’anno una delle novità più accattivanti viene dalla marca di moda e pelletteria Coach.

Coach, in collaborazione con Google, permetterà di seguire il fashion show di martedì 16 febbraio (ore 22, ora europea) in diretta e a 360° grazie alla realtà virtuale e a un Google Cardboard. Lo streaming pubblico durante i fashion show è ormai una costante degli ultimi anni, tanto che esiste persino un sito dove è possibile seguire in diretta o rivedere in differita i video delle sfilate. Anche l’uso della realtà virtuale non è una novità: la prima firma a usarla è stata TopShop nel febbraio 2014. La vera innovazione è la scelta di usare Google Cardboard: Coach è la prima marca a sfruttare la tridimensionalità concessa da questo mezzo per far sentire più partecipi i fan durante la presentazione della nuova collezione.

La versione di Google Cardboard firmata Coach

Inoltre, nei giorni precedenti alla sfilata, Coach ha messo a disposizione delle versioni brandizzate dei visori Cardboard in 6 negozi (a New York, Chicago, Los Angeles e Tokyo), dove i fan hanno potuto ritirarli gratuitamente fino a esaurimento scorte. Alcuni esemplari sono anche stati messi in palio sui canali Snapchat e Instagram di Coach, dove sono apparsi foto e video degli eleganti visori, in pelle e con l’hashtag personalizzato di Coach per la sfilata autunno/inverno 2016, #CoachFall2016.

In Europa purtroppo i visori customizzati non sono arrivati, ma se vuoi assistere alla sfilata di Coach puoi comunque farlo in streaming sul sito web ufficiale oppure scaricando gratuitamente l’app per iPhone The Coach App. Lo show sarà trasmesso a 360° anche attraverso l’app e quindi se hai un Google Cardboard standard in casa dovresti riuscire usarlo per immergerti nella sfilata di Coach. Almeno in teoria. Non è chiaro se la trasmissione a 360° sarà fruibile solo attraverso il Google Cardboard personalizzato di Coach oppure per chiunque abbia un Cardboard e The Coach App.

Non hai idea di cosa sia un Google Cardboard? Leggi la mia recensione!