Karaoke nel salotto di casa con Spotify e una TV

Photo Credit: Musixmatch

La moda del karaoke non sembra mai passata, anzi. Dopo i bar specializzati in karaoke e le varie versioni del celebre Canta Tu anni Novanta per provare il brivido del karaoke casalingo (poveri vicini…), è stato il tempo dei software per computer come l’intramontabile programma gratuito Van Basco Karaoke Player (molta gente lo cerca ancora online) e i file di musica strumentale monofonici in MIDI. Poi è venuta l’epoca del karaoke sui video di YouTube e del videogioco Singstar su PlayStation 3 e oggi esiste persino una versione social: una web app che si chiama Karaoke Party e che ti fa competere in appassionanti gare canore con i tuoi amici.

Il futuro è cantare il karaoke con Spotify. Con l’ultimo aggiornamento delle versioni desktop per Windows e Mac, Spotify ha introdotto una nuova funzione che prima era disponibile solo tramite l’app Musixmatch: basta cliccare sul pulsante Testo durante la riproduzione di una qualsiasi canzone presente nel database di Spotify e potrai vedere sullo schermo del tuo computer le parole della canzone che inoltre si illuminano a tempo, un po’ come nei video del karaoke.

Come visualizzare i testi delle canzoni su Spotify

La funzione Testo di Spotify è anche moderatamente personalizzabile. Con lo slider Testo completo puoi vedere tutte le parole della canzone scorrere sullo schermo, non solo la frase in riproduzione e la seguente, e cliccando su Impostazioni puoi disattivare le immagini dello sfondo e ingrandire o rimpicciolire il carattere del testo:

Impostazioni funzione Testo di Spotify

Questa funzione non è ancora disponibile sulle applicazioni per cellulare, ma puoi ottenerla lo stesso scaricando le applicazioni per iPhoneAndroid e Windows Phone di Musixmatch: l’app dà “il dono della parola” non solo alle canzoni su Spotify ma anche a quelle nella tua libreria, alla musica su Google Play, SoundCloud, Rdio e Deezer, tramite l’opzione FloatingLyrics, che fa apparire una finestra galleggiante con le parole della canzone sullo schermo del tuo cellulare.

Musixmatch per Android

Musixmatch ha creato anche un microfono speciale per divertirsi con il karaoke: permette di collegarlo a un cellulare con l’app Musixmatch e di abbassare il volume della voce del cantante a vari livelli in modo da cantarci sopra con la tua. Puoi acquistarlo sul sito di Musixmatch. Ecco un video che ti fa capire come funziona:

Tutto questo mette voglia di cantare e di organizzare un karaoke party con gli amici, no? Tanto più che basta avere un dispositivo Chromecast o un’Apple TV per trasmettere Spotify o Musixmatch sul televisore di casa, senza fili, usando solo la connessione WiFi. Ti spiego come fare ad avere Spotify sulla TV usando l’Apple TV e un Mac.

Come avere Spotify sul tuo televisore usando un’Apple TV

Se hai un’Apple TV in casa, per avere Spotify sul televisore devi solo usare la funzione AirPlay. In questo modo potrai vedere sulla TV qualsiasi programma attivo sul computer. Ti mostro come fare usando un Mac.

1. Accendi l’Apple TV e vedrai comparire sulla barra dei menu del Mac il simbolo di Monitor AirPlay, un rettangolino con un triangolo in basso. Cliccaci sopra e scegli Apple TV:

Come duplicare schermo Mac su TV usando Apple TV

2. Attendi che il tuo computer adatti la risoluzione dello schermo a quella del televisore. A questo punto dovresti già vedere sulla TV lo schermo del tuo computer, se così non fosse clicca di nuovo sul simbolo di AirPlay e assicurati che sia attivata la funzione di Duplicazione del computer:

Apple TV - Attivare duplicazione schermo Mac

3. Apri Spotify sul tuo Mac e lo vedrai sullo schermo del televisore. Anche l’audio verrà trasmesso tramite le casse della TV. Il tuo impianto karaoke da salotto è pronto! Se vuoi fare le cose in grande puoi aggiungere anche un microfono.

Spotify sul televisore grazie all'Apple TV

Il computer è in un’altra stanza? No problem, puoi usare lo smartphone come telecomando per controllare Spotify attivando la funzione Spotify Connect.