Condividiamo foto e messaggi su Facebook, Snapchat e Instagram per esprimere chi siamo e per ricevere gratificazione e apprezzamento sotto forma di like, commenti e simili. Ma ammettiamolo: questo meccanismo è lo stesso da anni e inizia a diventare noioso. A cambiare le regole del gioco è subentrata una nuova app: si chiama CamOn e ti permette di trasformare la pubblicazione di un semplice selfie in un gioco, con tanto di punti e classifiche.
Più semplice iniziare a giocare subito che spiegare come funziona: scarica CamOn per iPhone o Android, iscriviti tramite Facebook oppure creando un account e scopri quali dei tuoi amici, è già presente sull’app oppure invitali tramite Messenger con l’apposito bottone.
Fino ad ora, CamOn ha permesso di inviare il gioco solo ai propri amici che hanno scaricato l’applicazione, ma entro i primi mesi del nuovo anno, verrà lanciata una nuova release che renderà i giochi pubblici e quindi accessibili a tutti gli utenti dell’app, i “CamOners”, e creerà un meccanismo di aggregazione maggiore, proprio come accade in un social.
A questo punto fai tap su Nuovo gioco, scatta una foto e coinvolgi gli amici con una domanda libera o già pronta: “dove mi trovo? quali sono gli ingredienti di questa ricetta? indovina chi viene a cena?”. Chiedi quello che vuoi, incuriosisci i “CamOners” e fai diventare ogni momento della tua giornata un divertente gioco a punti.
Chi azzecca la risposta esatta si aggiudica 10 monete virtuali spendibili per accedere a nuove funzioni di CamOn. Puoi guadagnare monete anche quando sei tu a creare la domanda e un amico risponde (in questo caso guadagni 5 monete), oppure puoi acquistare un gruzzoletto di 5.000 monete in-app a € 0,99.
Al momento dell’iscrizione ti vengono offerte 1.000 monete con cui potrai iniziare subito a giocare: pubblicare una domanda libera, ad esempio, costa 100 monete, creare giochi con più di 5 giocatori costa 50 monete, accedere alle statistiche altre 50 monete e così via. Se non vuoi spendere monete, puoi creare una domanda scegliendo tra quelle disponibili:
- Cosa è?
- Cosa sto mangiando?
- Dove sono?
- Cosa succede?
- Chi è?
- Dove sto andando?
- Cosa ti ricorda?
- Cosa sto facendo?
- A chi assomiglia?
- Cosa sembra?
In questo video puoi capire meglio come funziona CamOn:
CamOn ha un’interfaccia davvero molto lineare e anche la dinamica del gioco è molto semplice, ma una volta che inizi a giocare, creando domande e rispondendo a quelle proposte dagli altri utenti è davvero divertente e non riesci a smettere. Gran parte del merito va alla chat integrata per commentare le risposte e alla possibilità di inserire emoticon, oltre che allo spirito competitivo che si crea tra i giocatori.
E poi ci sono le tue foto che diventano un insospettabile elemento interattivo, da cui possono essere create vere e proprie storie più o meno fantasiose. Alla fin fine, sei tu che decidi che domande fare, se dare qualche indizio e quando chiudere il gioco, assegnando i punti solo ai vincitori che si sono avvicinati di più alla risposta esatta.
Insomma, mi sono divertita io in un piovoso pomeriggio di novembre, chissà come si divertiranno i più giovani! 🙂
CamOn è un’app gratuita. Scaricala subito per iPhone o Android e fammi sapere cosa ne pensi.