Le calze di Netflix che spengono la TV quando ti addormenti

Natale si avvicina e ti manca ancora qualche regalo, magari low cost, da mettere sotto l’albero? Netflix propone un’idea regalo geniale e molto economica che piacerà tantissimo sia agli appassionati di serie TV che la riceveranno sia a chi avrà il piacere di confezionarla, specialmente se si tratta di qualcuno a cui piace sferruzzare e si diletta in assemblare componenti elettronici come Arduino e simili.

Si tratta di un paio di coloratissimi e caldissimi calzettoni di lana smart da mettere durante le notti “folli” da maratoneta TV: le calze contengono un meccanismo che identifica il momento in cui ti addormenti e mettono in pausa il film o la serie TV che stai guardando. In questo modo l’indomani non dovrai scervellarti per cercare di ricordarti a che punto eri arrivato prima di addormentarti!

La particolarità di queste calze è che non si comprano, vanno realizzate a mano, dalla maglia dei calzettoni ai componenti elettronici che ne permettono il funzionamento, nascosti in una struttura di feltro interna. Netflix ti spiega come crearle passo passo con un completissimo tutorial, con tanto di template e modelli.

Ecco il video di presentazione:

Sei curioso di sapere in dettaglio come funzionano le calze di Netflix? In realtà, il meccanismo di questo adorabile wearable faidate è abbastanza semplice e sorprendentemente accurato: i calzettoni percepiscono lo stato di sonno grazie a un popolare metodo chiamato actigrafia. Un accelerometro piuttosto sensibile anche a piccoli movimenti rileva quando smetti di muoverti per un periodo di tempo prolungato e tramite un sensore a raggi infrarossi invia il comando alla TV di mettere in pausa Netflix. Più o meno quello che succede quando il Fitbit in modalità notturna registra le fasi di sonno.

Non appena ti sei appisolato, la lucetta LED rossa sull’orlo della calza lampeggia, avvisandoti che un segnale di Pausa sta per essere inviato alla TV. Se in realtà sei sveglio, basterà che ti muovi un po’ per evitare che il segnale a infrarossi venga inviato.

Quando ti sei appisolato il LED di notifica sul risvolto ti avvisa che Netflix sta per essere messo in pausa

Quando ti sei appisolato il LED di notifica sul risvolto ti avvisa che Netflix sta per essere messo in pausa

Se sei proprio un perfezionista, Netflix ti suggerisce vari modi per raffinare ulteriormente l’accuratezza del meccanismo: puoi aggiungere un piccolo ripetitore per potenziare il segnale degli infrarossi e far sì che funzioni anche da sotto le coperte e persino un sensore per il battito cardiaco sull’alluce per perfezionare la capacità delle calze di rilevare l’effettivo stato di sonno.

Oltre ad essere un’idea geniale, le calze di Netflix sono anche piuttosto divertenti e facili da realizzare per gli amanti del faidate: Netflix ha creato un’area del sito dove ti spiega passo passo come lavorarle a maglia, con tanto di cartamodelli con diversi soggetti scaricabili in PDF (e stampabili).

Uno dei cartamodelli in PDF per realizzare le calze Netflix

I disegni sulle calze ovviamente sono ispirati alle serie TV Netflix Originals: ci sono le calze Pinot Noir, che fanno l’occhiolino ai fan della serie Unbreakable Kimmy Schmidt, le calze Sushi che fanno riferimento alla serie Chef’s Table e quelle con la bandiera USA che si ispirano ad House of Cards, solo per citarne alcune.

Calze smart e faidate di Netflix, ispirate alle serie TV Netflix Originals

Oltre alla lista con tutti i chip necessari, il minisito include anche i tutorial passo passo per assemblare i componenti elettronici su un supporto di feltro e persino uno script base da scaricare per iniziare a programmare il microprocessore Arduino (e che puoi personalizzare se te ne intendi di codice).

Il supporto di feltro su cui montare i componenti elettronici delle calze Netflix

Il supporto di feltro su cui montare i componenti elettronici delle calze Netflix

Insomma, tutto il processo di realizzazione delle calze di Netflix è spiegato nei minimi dettagli (ma solo in inglese) ed è accattivante non solo per i nerd, ma anche per chi vuole iniziare ad appassionarsi di lavori a maglia e programmazione o come progetto natalizio per le famiglie Netflix-dipendenti in cui le competenze richieste per ottenerle siano condivise da vari membri della famiglia.

Ad esempio io conosco due fratelli che hanno tutte le carte in regola per crearne subito un paio: uno è appassionato di lavori a maglia e l’altro è un genio dell’informatica. Ragazzi, me ne regalate un paio per Natale? 😉

Inizia subito a creare i tuoi calzettoni Netflix