Bracelite, il cinturino per l’Apple Watch che cambia colore con il tuo umore

Sembra proprio che l’e-ink sia la tecnologia chiave per i wearable che indosseremo nel futuro prossimo venturo. Dopo Tago Arc, il braccialetto trasformista a cui puoi cambiare print con un’app sullo smartphone, arriva su Kickstarter in cerca di finanziamenti, Bracelite, un bracciale e cinturino rigido per l’Apple Watch che cambia fantasia con una modalità molto simile: puoi scegliere una delle stampe all’interno dell’app, fotografare quella dell’abito che indossi e applicarla subito al bracciale o persino lasciare che compaia una texture automatica abbinata al tuo umore!

Bracelite, il cinturino dell'Apple Watch personalizzabile via app

Le funzioni di personalizzazione che permettono di adeguare l’aspetto di Bracelite al contesto sono la caratteristica più interessante del prodotto: l’app di Bracelite (gratuita e disponibile per iOS o Android) si sincronizza con il tuo calendario o con l’app meteo e ti propone delle stampe adeguate ai tuoi impegni mondani o alle condizioni climatiche. Questo video mostra come funziona:

In quest’altro invece puoi vedere cin azione la rivoluzionaria opzione “fotografa e abbina” di Bracelite: grazie ad essa non sarà più necessario possedere un’infinità di costosi e ingombranti bijoux, basterà averne uno solo e cambiarne la texture fotografando gli indumenti che hai indosso!

Il cinturino-bracciale, piuttosto spesso e regolabile alle dimensioni del polso grazie a un adattatore incluso nella confezione, ha un display da 4,9 pollici, con una risoluzione da 720×120 pixel e una densità di pixel di 150 ppi ed è dotato di una speciale tecnologia che rende il disegno sul bracciale chiaramente visibile anche in pieno sole. Per il momento, Bracelite è capace di mostrare solo stampe in bianco e nero, ma i creatori sperano di riuscire a trovare gli investitori per produrre una futura versione a colori.

Bracelite è un po' cinturino per l'Apple Watch e un po' bracciale

Bracelite è resistente all’acqua, ma non waterproof, quindi fa niente se si bagna quando ti lavi le mani o quando piove, ma è meglio evitare di immergersi indossandolo. Del resto, visto che le sue funzioni sono puramente estetiche, non avrai un gran desiderio di portarlo a mare o in piscina con te. Funziona con una batteria integrata ricaricabile via microUSB che ha una durata di circa 2 settimane, ma se la batteria si scarica all’improvviso lo schermo non si spegne e mostra impressa l’ultima stampa scelta.

Questo promettente gadget fashion tech nasce da un’idea di tre ragazzi italiani, Susanna del Colle e Alessandro e Michele Leghissa, che con il progetto originario Texturization a metà di quest’anno avevano vinto il concorso “Ex-Machina”, organizzato da Porsche Italia in collaborazione con l’incubatore di start-up H-Farm Ventures. Con la campagna di finanziamento su Kickstarter, Susanna e i fratelli Leghissa sperano di ottenere gli 80.000 euro necessari per ultimare la realizzazione delle app di Bracelite e avviare la produzione. 

Per aiutarli a realizzare il loro sogno (e per ottenere il cinturino prima di chiunque altro), è possibile preordinare Bracelite sul sito di Kickstarter al prezzo di lancio di € 250 (ovviamente, l’Apple Watch non è incluso). Se la campagna raggiunge il risultato previsto entro il 10 gennaio 2016, le spedizioni del cinturino inizieranno nell’Aprile 2016.