Rendi il tuo iPhone più intelligente con Atooma

Image Credit: Atooma

L’app italiana che era stata decretata la miglior app del mondo al Mobile World Congress 2013 è finalmente disponibile anche su iPhone, non solo su Android. Perché c’è da esserne entusiasti? Perché con Atooma potrai far fare al tuo cellulare delle cose che prima non avresti mai immaginato possibili. Atooma è un’app simile a IFTTT per automatizzare il tuo cellulare creando delle smart action: è un assistente personalizzato. Mi spiego meglio con esempi concreti.

Per esempio, puoi programmare il tuo iPhone per avvisarti quando l’app meteo prevede pioggia in modo da ricordarti di prendere l’ombrello. Oppure puoi impostarla in modo da riprodurre automaticamente la musica appena l’acceleratore dell’iPhone capisce che stai correndo e se gli auricolari sono connessi. O ancora, se stai guidando e ricevi un’email l’app può leggerti la posta. Tutto questo in maniera totalmente automatica, sfruttando i cambiamenti alla tua posizione geografica, alla velocità di movimento o la connessione/disconnessione delle reti.

Ma come funziona esattamente Atooma? Più facile a farsi… che a dirsi, bisogna creare una sorta di “ricetta” che risponde alla formula: SE si verifica la situazione X allora FAI questo. Puoi creare le tue ricette da zero o usare quelle già pronte create da altri utenti di Atooma. Purtroppo il sistema chiuso di iOS non permette di scatenarsi troppo con la fantasia in questo tipo di programmazioni, come invece puoi fare con Android. Atooma per iPhone, almeno per il momento, ti offre solo 9 ricette già pronte che puoi personalizzare un pochino, ma non puoi crearne di tue.

Scorrendo il dito verso sinistra puoi attivare la ricetta (run), verso destra puoi disattivarla (pause).

Atooma per iPhone: come attivare e disattivare le smart action

Toccando la ricetta invece puoi aprire la formula e personalizzare le variabili, se ci sono. Nell’esempio qui sotto ho selezionato la ricetta Music On The Move e posso decidere quale app di musica far aprire ad Atooma se sto correndo, camminando o guidando:

Atooma per iPhone: come personalizzare una ricetta

Ecco le ricette disponibili su Atooma per iPhone (con le relativi variabili da personalizzare):

  1. Smart Weather Forecast: ti piacerebbe essere al corrente se le previsioni del tempo cambiano in peggio mentre ti stai allenando all’aperto? Atooma può avvisarti con una notifica se sta per piovere (o se apparirà il sole o se diventerà nuvoloso) mentre stai correndo (o camminando).
  2. Calendar Weather Alert: resta aggiornata sulle previsioni del tempo. Atooma può creare un evento sul Calendario se domani piove (o se c’è il sole, o nevica, o è nuvoloso, o se c’èe nebbia: tu decidi la variabile).
  3. Umbrella Reminder: non ti fare mai più sorprendere dalla pioggia. Ricevi una notifica che ti ricorda di prendere l’ombrello se è prevista pioggia (questa ricetta non è personalizzabile).
  4. TTS Email Reader: trasforma il momento della guida in un momento produttivo. Fatti leggere le email in arrivo dal tuo iPhone mentre stai guidando (o camminando o correndo).
  5. Park Locator: non ti ricordi dove diavolo hai parcheggiato? Fatti mandare un’email (all’indirizzo che decidi tu) con le coordinate dell’ultima posizione appena il Bluetooth viene disconnesso.
  6. Event Navigator: non arrivare in ritardo al tuo prossimo meeting. Se manca un’ora al prossimo meeting, il tuo iPhone aprirà l’app delle Mappe e ti indicherà la strada più breve per arrivare (questa ricetta non è personalizzabile).
  7. Alert Your Dears: mamma, butta la pasta! Fai sapere alla tua famiglia quando sei in cammino per tornare a casa: invia un email o un SMS a un contatto specifico quando raggiungi una specifica posizione o sei a casa.
  8. Quick Call: avvia una chiamata se shakeri il cellulare mentre stai guidando (o correndo, o camminando).
  9. Music On The Move: corri al tuo ritmo. Avvia la tua app di musica preferita (iTunes, Spotify o Deezer) quando stai correndo (o camminando o guidando) e se le cuffie sono connesse.

Questo è tutto quello che puoi fare al momento con Atooma per iPhone ma nei prossimi aggiornamenti ci saranno altre novità: per esempio potrai connetterti al tuo account Atooma usando Facebook o Google+ e importare le ricette create su altri dispositivi, anche Android.

Atooma per iPhone è gratis e per ora solo in inglese. Puoi scaricarla subito anche su Android (in questo caso è anche in italiano).

Hai mai usato Atooma o altre app per creare ricette automatiche come IFTTT? Condividi una delle tue “ricette”!