Raccoglitore di ricette, menu settimanale e lista della spesa in una sola app

Dopo aver trovato l’app perfetta per organizzare il mio armadio, mi sono fatta prendere dalla frenesia di trovare l’app perfetta per tutto. Vestiti (e lavoro) a parte, un’altra cosa che richiede una certa quantità di energia e del mio prezioso tempo settimanale è  decidere cosa cucinare e fare la spesa. Fino ad oggi mi sono limitata a scrivere su una lavagnetta appesa in cucina quello che manca, fotografare la lista il sabato mattina e acquistare tutto quello che è presente sulla lista il sabato pomeriggio. Invariabilmente, durante la settimana mi accorgo sempre che manca qualcosa di importante e devo fare una capatina al supermercato con conseguenti perdite di tempo e acquisti compulsivi di cibi poco sani a causa della fame nervosa post-lavoro. Si può fare di meglio, no? 🙂

Mi sono messa così a provare tutte le app di pianificazione dei menu settimanali che ho trovato su App Store e Google Play, alla ricerca di una che potesse integrare per lo meno l’organizzazione del menu settimanale e la lista della spesa. E con mio grande stupore ho trovato persino di meglio. L’app ideale si chiama Pepperplate ed è un’app tuttofare un po’ quaderno di ricette, calendario dei pasti, lista della spesa e menu planner. Pepperplate è gratuita e multipiattaforma, ti basta registrare un account e i contenuti si sincronizzeranno su tutti i dispositivi su cui l’hai installata (io l’ho installata sul mio iPad, sullo smartphone Android e sullo smartphone Windows Phone, ma puoi installarla anche su iPhone e persino sul Kindle). Ma il colpo di genio di Pepperplate è un bookmarklet (un pulsante che devi trascinare dalla pagina web sulla tua barra degli indirizzi) per il browser che con un click ti permette di salvare le ricette da provare da qualsiasi sito web e di integrarle con il menu giornaliero, settimanale e la lista della spesa.

Ti spiego meglio come funziona tutto il processo, per darti un’idea di quanto quest’app può semplificarti la vita.

Immagina. Sabato mattina: sono davanti al mio iMac e navigo pigramente tra i miei blog di cucina preferiti. Trovo una bella ricetta dietetica e decido di provarla durante la settimana: tacchino alle erbe con insalata esotica. Leggera ed estiva. Clicco sul bookmarklet Add to Pepperplate.

Bookmarklet Add to Pepperplate

 

Si aprirà una sidebar nella parte sinistra del browser con un procedura passo passo per aggiungere la ricetta sul mio account Pepperplate (che ho registrato in precedenza dall’app). Inserisco quindi il titolo della ricetta, trascino l’immagine più esemplificativa nell’apposito spazio e nelle schermate successive copio e incollo ingredienti e procedimento dalla pagina web, altre info se mi va e poi clicco su Save.  Alla fine del processo apparirà un messaggio che dice View on Pepperplate, se clicchi verrai reindirizzata alla web app di Pepperplate dove potrai vedere e correggere la ricetta, se vuoi.

aggiungere-ricetta-a-pepperplate

 

Adesso viene il bello… Le ricette salvate sul tuo account Pepperplate si sincronizzano con l’app sui vari dispositivi e quindi dopo pochi secondi la ricetta compare sul tuo iPad, per esempio, nella sezione Recipes (Ricette):

L'area Recipes di Pepperplate per iPad

L’area Recipes di Pepperplate per iPad

 

Selezionando una ricetta potrai vedere ingredienti e procedimento, moltiplicare gli ingredienti per il numero di persone per cui cucinerai (selezionando SCALE 2x, raddoppi gli ingredienti, per esempio) e aggiungerla al tuo menu settimanale, giornaliero o alla lista della spesa, cliccando su Add to. Aggiungiamola al menu di pianificazione settimanale, per esempio, cliccando su Add to planner:

Aggiungere una ricetta al menu settimanale

Aggiungere una ricetta al menu settimanale

Lo aggiungo come piatto principale del menu della cena di venerdì 23 maggio, selezionando la data, Evening e cliccando su Add:

Come aggiungere una ricetta al menu settimanale 2

Seleziona il giorno e in quale pasto vuoi inserire la ricetta

Entrando nella sezione Planner posso vedere il calendario di pianificazione settimanale con la lista delle ricette che preparerò ad ogni pasto. Posso anche aggiungere manualmente che preparerò degli asparagi arrostiti.

Colpo d'occhio sulla tua dieta settimanale, pasto per pasto

Colpo d’occhio sulla tua dieta settimanale, pasto per pasto

Adesso sarebbe bello avere un pulsante che mi importi automaticamente i piatti previsti per quella giornata nella lista della spesa, ma purtroppo per ora non c’è (nessuno è così perfetto!). Entrerò di nuovo nell’area Recipes e stavolta cliccherò su Add to Shopping list:

Aggiungi automaticamente gli ingredienti della ricetta alla lista della spesa

Aggiungi automaticamente gli ingredienti della ricetta alla lista della spesa

Tutti gli ingredienti della ricetta verranno inseriti nell’area Shopping list. Considerato che l’app è in inglese e ha catalogati solo gli ingredienti delle ricette in questa lingua dovrai rivedere gli ingredienti che rimangono nella lista Unsorted items e aggiungerli manualmente alla categoria corretta (Meat and poultry per il tacchino, per esempio, Produce per il cipollotto, e via dicendo). Se la ricetta importata era in inglese il problema non si pone.

L'area Shopping List di Pepperplate per iPad

L’area Shopping List di Pepperplate per iPad

Anche la shopping list si sincronizza sul mio account Pepperplate automaticamente! Se apro l’app di Pepperplate sul mio Android, quindi, dopo pochi secondi, scoprirò che la mia lista della spesa è già bella e pronta! Non mi resta che ripetere l’operazione per tutti i piatti che preparerò durante la settimana e sarò pronta per andare a far la spesa al supermercato! Se rimangono ingredienti che ho già a disposizione in casa nella lista Unsorted items posso eliminarli singolarmente dall’app su Android.

La lista della spesa di Pepperplate sul mio cellulare Android

La lista della spesa di Pepperplate sul mio cellulare Android

Certo, l’app per iPad ha ancora piccole cose da migliorare (quella per Android è meno spettacolare, ma molto più efficiente), a parte che per ora è solo in inglese, quindi usarla in altre lingue rende il processo un pochino più lento, le quantità degli alimenti da acquistare nella lista della spesa non si sommano automaticamente se un ingrediente è previsto in più ricette, gli alimenti della lista Unsorted list non si possono cancellare singolarmente così come le singole portate inserite nel calendario del menu settimanale. Ma escludendo questi dettagli, il sistema multipiattaforma Pepperplate ha migliorato e velocizzato sensibilmente tutta la mia dieta settimanale: adesso mangio più sano, più vario, sperimento di più in cucina e soprattutto faccio una sola spesa a settimana, risparmiando tempo e denaro.

Vai al sito di Pepperplate per registrare un account e scaricare le app

Se invece cerchi un’app che crei da sola un menu settimanale per metterti a dieta, leggi questo articolo.

Ti sono stata utile? Aiutami a crescere: basta un like a questa pagina o condividerla con i tuoi amici!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: