L’app per chi ha l’armadio pieno e mai niente da mettersi

Se c’è una cosa che odio è fare le valigie. Anche se sto per partire per un rilassante fine settimana o per un lungo viaggio emozionante… non fa nessuna differenza: pensare a cosa mettere in valigia e fare i giusti abbinamenti è sempre un bel mal di testa. Porto sempre i vestiti sbagliati per la stagione, oppure ne porto troppi, oppure troppo pochi. Un disastro. Così questa volta, prima di accingermi a rovistare nell’armadio e cacciare cose in valigia alla rinfusa, mi sono seduta davanti al mio iPad e ho cercato sull’App store qualcosa che mi potesse dare una mano, magari rendendo più divertente l’ingrato compito. Ed è così che ho scoperto Stylebook, una delle app più ben fatte e utili che ho provato ultimamente!

Stylebook è solo per iOS: se cerchi un’alternativa per Android, leggi quest’altro articolo!

Stylebook per iOS

Stylebook è un’app per catalogare i tuoi vestiti e creare abbinamenti, ma include anche altre interessanti sezioni, tra cui la sezione Packing (che ti aiuta a fare le valigie, per l’appunto!) e una sezione Calendar che ti permette di decidere cosa indossare ogni giorno. Ci sono varie app simili in circolazione, anche gratuite, ma Stylebook (€ 3,59), secondo me è la migliore. Certo, se hai un grande armadio, avrai bisogno di un po’ di tempo per fotografare e registrare tutti i tuoi capi d’abbigliamento nell’area Closet. Puoi comunque procedere poco a poco, come ho fatto io, che ho catalogato solo i vestiti che immaginavo di portarmi dietro. Se non ti va di metterti a fotografare tutto e compri vestiti di note marche di abbigliamento, puoi anche cercare su Internet e scaricare le foto dai siti di Zara, Mango, eBay, e via dicendo. Basta scegliere la categoria di abbigliamento, caricare la foto e, se vuoi, aggiungere qualche altra informazione (marca, taglia, colore, stagione, tessuto, …).

Stylebook: Armadio

Dopodiché puoi già iniziare a divertirti creando tutti gli outfit che vuoi con i tuoi vestiti. Basta cliccare sul segno + nella sezione Looks e aggiungere immagini dalla sezione Closet o dalla sezione Inspiration, dove puoi salvare foto delle tue blogger e star preferite da cui trarre ispirazione per gli abbinamenti. Il bello di Stylebook è che è completamente personalizzabile: ad esempio puoi eliminare le categorie di vestiti e look predefinite e crearne di tue, basta cliccare su Edit (io per esempio ho aggiunto l’inutile categoria Sport, inutile perché io e lo sport non andiamo molto d’accordo…).

Stylebook: crea look

Come anticipavo, la categoria Packing è la mia preferita! Aiuta tantissimo quando devi fare la valigia: basta selezionare i look da portarsi in viaggio e l’app creerà automaticamente una lista dei capi contenuti nei look, creando una checklist che renderà impossibile dimenticarsi qualcosa. Avere un colpo d’occhio su colori e abbinamenti ti aiuterà a restringere il ventaglio di capi da selezionare massimizzando allo stesso tempo le combinazioni, così potrai viaggiare più leggera. Per maggiori dettagli e consigli, puoi leggere la sezione Style Expert che contiene articoli dal blog di Stylebook (solo in inglese) sulla pulizie di primavera, come fare le valigie, come pianificare gli outfit della settimana e come rinnovare il tuo guardaroba, tra gli altri.

StyleBook: Packing e Style Expert

Stylebook offre altre sezioni utili: oltre la già citata area Calendar, per sapere cosa indossare ogni giorno (quest’area è l’unica poco personalizzabile, sarebbe bello avere altre modalità di visualizzazione oltre a quella mensile), un’area Shop per navigare tra vari siti online (anche questi solo di area anglosassone per ora) come Net-a-Porter, per fare acquisti o semplicemente trarre ispirazione, una sezione Style Stats dove potrai scoprire tante curiosità sul tuo guardaroba (quanti vestiti hai, quanto vale il contenuto del tuo armadio, i vestiti che non metti mai, qual è il colore che ami di più, eccetera) e infine una funzione WiFi per scambiare foto di look con amiche, sorelle e mamme.

StyleBook: Calendar e Style Stats

Che manca? Un’app per Android e Windows Phone (in Italia ho adottato un Nokia Lumia 520 *-*) e qualche funzione di sincronizzazione: userei l’app volentieri anche sullo smartphone e mi piacerebbe ritrovare il mio catalogo di vestiti anche lì. A parte questi piccoli dettagli, Stylebook è un’app perfetta per riscoprire il contenuto del tuo guardaroba e dare nuova vita ai tuoi look. Inizierai a usare capi che erano rimasti nascosti in fondo all’armadio, scoprirai che è possibile viaggiare con 30 loook diversi come la duchessa di Cambridge ma una sola valigia e perderai meno tempo col naso in su davanti a un armadio straripante. Ma soprattutto dirai molto meno quell’inspiegabile “Uffa, non ho niente da mettermi!”.

Compra Stylebook dall’App Store per iPhone e iPad

Stai facendo il cambio stagione dell’armadio? Scopri come usare Stylebook e altre app per semplificare questa complicata operazione stagionale.