Ti ricordi il costume da bagno intelligente di quest’estate che ti avvisava quando stavi per scottarti? Spinali Design, la start-up francese che se l’era inventato, ha avuto un’altra trovata, per l’Autunno/Inverno 2016. Questa volta si tratta di un vestito intelligente, in ben 6 modelli, tanto che sul sito di Spinali Design è stata aperta una sezione Boutique.
Il vestito smart è pure tuttofare (forse troppo) poiché ha ben 7 funzioni, più o meno utili:
- è capace di raccontarti la sua storia (!),
- ti fa sapere con quali altri capi di abbigliamento si abbina meglio (c’era bisogno di un chip per questo?),
- ti ricorda quando e dove l’hai indossato (utile),
- si lamenta se non lo indossi abbastanza (aiuto…),
- manda messaggi ai familiari per sentirti protetta quando esci da sola (geniale!),
- ti aiuta a incontrare uomini single nelle vicinanze (e come fa?!),
- ti fa persino giocare con il tuo partner a giochi “di seduzione o culinari” (e qui la nostra curiosità va alle stelle).
Eh no, purtroppo non c’è ancora una funzione per sapere quando è il momento di mettere il vestito in lavanderia!
Tutte queste funzioni sono attivabili premendo il logo sull’orlo destro di ogni abito, poiché all’interno dell’etichetta è nascosto un sensore che comunica con un’app installata sul tuo smartphone (iPhone o Android). Forse non ci cambieranno la vita, ma l’idea di nascondere un sensore nella gonna, magari per chiedere aiuto in caso di emergenza, è semplice e geniale.
Gli abiti Spinali Design continuano a cavalcare coraggiosamente il trend fashion tech tanto in voga al momento, dalla cittadina alsaziana di Mulhouse dove vengono prodotti i wearables della marca. Il design della collezione è sbarazzino e per certi versi sorprendente: ci saremmo aspettati dei modelli più banali, visto che è il sensore hi-tech a essere protagonista. E invece gli abiti di Spinali Design sono proposti in vari modelli e colori di gran moda in questa stagione, con audaci scollature sulla schiena o romantici inserti in pizzo. Insomma, sono belli e indossabilissimi. Del resto, Marie Spinali, mamma dei vestiti smart della startup francese, l’ha sempre detto di essere appassionata di moda e tecnologia.
Gli abiti connessi sono in vendita sul sito ufficiale di Spinali Design e puoi acquistarli da tutto il mondo. I prezzi variano tra i €99 e i €129, a cui bisogna aggiungere le spese di spedizione. Che dici? Li teniamo in considerazione per i regali di Natale?








Devi effettuare l'accesso per postare un commento.