Varta LCD Ultra Fast Charger: il miglior caricabatterie AA provato sinora

Il mio iMac ha un solo svantaggio: la tastiera e il mouse senza fili funzionano con batterie stilo AA che si scaricano nel giro di poche settimane. All’inizio spendevo un capitale in pile usa e getta, poi ho iniziato a farmi furba (e la mia coscienza ecologista si è risvegliata) e sono passata alle batterie ricaricabili. I normali caricabatterie per pile hanno però vari problemi, in particolare:

  • non è possibile capire quanto è carica/scarica una specifica pila,
  • hanno tempi di caricamento lunghissimi,
  • non si capisce mai quando/se la ricarica è completa.

I problemi si acutizzano anche perché le batterie hanno la pessima abitudine di scaricarsi sempre sul più bello e la legge di Murphy vuole che in quei momenti non ci sono mai altre pile di riserva cariche e pronte per l’uso. Così rimani a piedi e sei costretto a interrompere quello che stai facendo per correre a comprare delle batterie già cariche.

Poi finalmente mi è capitato tra le mani il caricabatterie AA Varta LCD Ultra Fast Charger e ho risolto tutti i miei problemi in una volta sola. Ti racconto perché e come funziona il prodotto.

Varta LCD Ultra Fast Charger: cos’é

Il caricabatterie AA Varta LCD Ultra Fast Charger è una “scatoletta” rettangolare da tavolo, grande poco più di un navigatore GPS, con uno schermo LCD blu e due pulsanti, Mode e Display. La confezione include 4 batterie stilo (AA) ricaricabili di capacità 2400 mAh, già cariche e pronte all’uso, un alimentatore per la corrente elettrica e un adattore da 12V per la presa accendisigari dell’auto. Ricarica anche pile mini stilo (AAA) (acquistabili separatamente) e batterie ricaricabili di marca differente a Varta.

Varta LCD Ultra Fast Charger: come funziona

Per caricare le batterie basta collegare il caricatore alla presa di corrente e inserire le pile negli alloggiamenti: è possibile caricare anche una sola batteria per volta. Il segno + che indica la corretta polarità è impresso sul fondo e non facilmente visibile a un primo sguardo distratto, ma c’è.  Inoltre il caricabatterie include un sistema di protezione per cui se inserisci le pile nel verso sbagliato la ricarica non parte.

Dal pulsante Display puoi passare dalla visualizzazione del progresso di ricarica in mAh, ai tempi di ricarica previsti oppure alla visualizzazione in volt.

A ogni pressione del pulsante Mode, invece attivi una diversa funzione di Varta LCD Ultra Fast Charger. La funzione attiva appare sullo schermo LCD. Ce ne sono ben 4. Puoi:

  • caricare le batterie (Charge)
  • scaricare le batterie (Discharge), funzione utilissima per allungare la vita delle pile ricaricabili,
  • testare le batterie per verificare se ci sono eventuali difetti di caricamento (Test),
  • fare un refresh delle batterie in modo da stabilizzarle (Charge Refresh).

Durante il funzionamento puoi seguire il progresso dell’operazione sullo schermo LCD. La ventola si attiva per evitare il surriscaldamento del dispositivo. Non appena il caricamento è completo invece la ventola si spegne e sul display appare la scritta Full.

Varta LCD Ultra Fast Charger: funzioni avanzate e tempi di caricamento

Varta LCD Ultra Fast Charger ha molte funzioni utili che ne permettono un uso più sicuro e una maggior efficienza delle batterie.

Il caricabatterie ha la funzione di calcolo Minus Delta V, in soldoni è capace di bloccare il caricamento della batteria quando raggiunge il massimo voltaggio. Molto utile anche la funzione di mantenimento: se lasci inserite delle batterie, il caricatore le mantiene alla carica ottimale, in modo che siano sempre pronte all’uso. Inoltre, se per errore inserisci una batteria alcalina o non ricaricabile, non ci sono rischi di esplosioni: il caricabatterie ha un sensore che ne garantisce il blocco e sul display appare il messaggio Err.

Nomen omen: non è un caso che questo caricabatterie Varta si chiami Ultra Fast: è davvero superveloce. Sulla confezione c’è scritto che i tempi di ricarica sono di appena 15 minuti. In realtà dipende dal tipo di pila: in 15 minuti puoi caricare due pile da 1600 mAh. Quelle da 2400 mAh incluse nella confezione si caricano nel giro di 21 minuti (se ne carichi 1 o 2) che salgono a 42 minuti, se ne carichi 4 in contemporanea. Si tratta comunque di tempi brevissimi: gli altri caricabatterie che avevo usato in precedenza per le stesse pile ci impiegavano ora e vista l’assenza di display LCD e funzioni di test non sapevi mai se la ricarica era effettivamente stata eseguita e se fosse completa.

E poi seguire l’andamento della ricarica dal display LCD dà la sensazione di accorciare i tempi di attesa.

Giudizio complessivo 

Varta LCD Ultra Fast Charger è il caricabatterie AA più veloce, completo e facile da usare che ho provato sinora. Il display LCD e le tante funzioni avanzate lo rendono un prodotto intuitivo e versatile, capace di farti risparmiare tempo e denaro a lungo termine. Ha un solo contro che mi impedisce di dargli il massimo dei voti: il rumore che fa la grossa ventola durante il caricamento che impedisce il surriscaldamento dell’apparato (e ti ricorda quando è in funzione), ma può anche risultare alquanto fastidioso ad orecchie sensibili. Per fortuna, appena la ricarica è completa la ventola si spegne. Un altro piccolo dettaglio da evidenziare è anche che non puoi applicare operazioni differenti a diverse pile in contemporanea: non potrai quindi scaricare due pile e caricarne altre due nello stesso momento.

Escludendo questi piccoli nei, Varta LCD Ultra Fast Charger è un prodotto consigliatissimo a chi fa largo consumo di pile stilo (AA) e mini stilo (AAA), ad esempio a chi usa molti gadget senza fili come me o a chi ha dei bambini in casa con giocattoli sempre affamati di batterie.

Il prodotto ha una garanzia di 3 anni dall’acquisto, anche perché il prezzo è piuttosto alto rispetto ad altri caricabatterie: su Amazon lo trovi al prezzo di € 53. Ma per un prodotto che ti semplifica la vita così, ne vale la pena.