21 trucchi di Snapchat che forse non conosci

Hai iniziato ad usare Snapchat da poco e ti sembra che gli snap e le storie dei tuoi amici siano molto più belli e smart dei tuoi? Non ti turbare, ecco una lista di trucchi per metterti subito in pari e avere uno Snapchat da invidia in… uno snap!

Probabilmente sai già che non bisogna più tenere il dito premuto su una storia per visualizzarla, ma che basta un tap all’inizio. E probabilmente sai anche che per adesso per inviare soldi via Snapcash e per vedere i replay a pagamento concessi con l’ultimo aggiornamento bisogna essere residenti negli USA, in Italia non funziona. Ma ci sono tantissimi altri piccoli trucchi che potresti esserti perso, funzionanti su iPhone, su Android o su tutti e due e anche in Italia. Ecco i 19 più interessanti!

N.B. Se ti stai chiedendo come velocizzare o rallentare i tuoi video di Snapchat, tieni presente che basta scaricare l’ultimo aggiornamento per iPhone e Android e applicare i filtri corrispondenti facendo scorrere il dito verso destra dopo aver registrato un video: l’avanti veloce lo riconosci perché è simboleggiato da un aeroplano e la moviola per il simbolo della lumaca! Facile no? 😉

Se invece vuoi sapere come sbloccare tutti i trofei di Snapchat, leggi questo articolo!

 

1. Creare sticker personalizzati

Con gli ultimi aggiornamenti di Snapchat è possibile creare sticker personalizzati dalle tue foto e immagini. Nelle opzioni di editing delle immagini c’è un simbolo con una forbicina: basta tapparci sopra e poi ritagliare con le dita la parte della foto che vuoi trasformare in uno sticker. Potrai riutilizzarla tutte le volte che vorrai perché viene subito salvata insieme agli adesivi di default.

2. Attivare gli effetti 3D sui selfie (Lenses) ovvero “come vomitare arcobaleni” su Snapchat

Snapchat ha introdotto su iPhone e sui più recenti smartphone Android (purtroppo non su tutti per limitazioni tecniche dei dispositivi più vecchi) una nuova funzione per rendere ancora più divertenti i tuoi selfie (sia video che foto): i filtri 3D (Lenses). Basta premere qualche secondo al centro dello schermo mentre è attiva la fotocamera frontale e Snapchat farà una scansione del tuo viso in modo da adattarci gli effetti 3D nella maniera più realistica possibile.

Vedrai apparire un nuovo menu con vari effetti speciali (alcuni dei quali a pagamento) e potrai selezionare l’animazione che più ti piace prima di scattare lo snap. Snapchat ti darà indicazioni per ottenere il miglior risultato: per gli occhi a cuoricino e le lacrime ti suggerirà di alzare le sopracciglia, per lo zombie e la faccia da manga (quella che vomita arcobaleno, per intenderci…) ti farà aprire la bocca e così via.

Come attivare gli effetti 3D di Snapchat

3. Riattivare effetti 3D non più disponibili

Il bello (e il brutto) dei filtri 3D interattivi è che cambiano spesso, in modo da non annoiarti mai, ma questo significa anche che alcune Lenses che ti piacciono possono sparire all’improvviso. Il trucco per riattivarli è modificare la data del cellulare.

Vai su Impostazioni/Generali/Data e ora, disattiva le impostazioni di data e ora automatiche e configura una data passata risalente a un giorno in cui hai usato uno dei tuoi effetti 3D non più disponibili.

Ovviamente una volta che hai scattato la foto o realizzato il video con il vecchio effetto 3D ripristina le impostazioni di data e ora automatiche o potresti riscontrare vari problemi sul tuo smartphone.

4. Dare un colore diverso a ogni singola lettera di un testo

Sapevi che è possibile creare testi con lettere di tutti i colori dell’arcobaleno? Ecco come si fa:

  • scrivi la tua didascalia e tappa l’icona a forma di “T” in modo da ingrandire il testo il più possibile
  • seleziona il primo colore che vuoi usare dalla palette dei colori
  • tappa la parola del testo che vuoi modificare e tieni premuto in modo da evidenziare la parola
  • muovi l’evidenziatura su qualsiasi parola o lettera di cui vuoi modificare il colore e quando è selezionata…
  • seleziona il colore desiderato dalla palette.

Ripeti per ogni lettera o parola di cui vuoi personalizzare il colore.

5. Scrivere testi lunghi su Snapchat

Snapchat ti permette di inserire una didascalia sulle foto e i video lunga al massimo 31 caratteri. Ma se hai un iPhone puoi aggirare la limitazione e scrivere quanto ti pare, grazie a un semplice trucco ideato da un utente Snapchat (se hai un Android purtroppo l’unico metodo possibile richiede il root del telefono):

1. Apri un nuovo documento in Note e vai a capo 4-5 volte, poi seleziona e copia le righe vuote

Come scrivere testi lunghi su Snapchat per iPhone

2. Apri Snapchat, fai tap per inserire un testo e incolla le righe vuote copiate. Fai tap sulla riga che vuoi usare e inizia a scrivere. Per andare a capo seleziona con un tap la riga successiva.

Come scrivere didascalie lunghe su Snapchat per iPhone

6. Inviare vecchie foto ai tuoi amici

Il bello (e il brutto) di Snapchat è che è nato per condividere momenti, quindi bisogna scattare foto e registrare video in tempo reale. Ma mentre questo è sicuramente vero per le Storie, puoi comunque inviare vecchie foto ai tuoi amici via chat. Ci sono ben due metodi per farlo.

Metodo n. 1 (per iPhone e Android)

  1. Apri la lista dei tuoi amici su Snapchat, seleziona quello a cui vuoi inviare la foto e fai tap sul simbolo della chat.
  2. Adesso fai tap sul pulsante giallo: si aprirà la fotocamera, ma invece di scattare una nuova foto fai tap sul pulsante in basso a destra e scegli una foto dalla galleria. Potrai scrivere o disegnare sulla foto e anche aggiungere degli adesivi e le emoji, quando hai fatto fai tap sulla freccia in basso a destra per inviarla.

Come inviare una foto vecchia su Snapchat per Android

Metodo n.2 (per iPhone)

  1. Apri Foto e seleziona l’immagine che vuoi inviare. Fai tap sul pulsante di condivisione in basso a sinistra e poi sui puntini sospensivi del primo menu come vedi in questo screenshot:

Come inviare una vecchia foto via Snapchat su iPhone

2. Attiva lo slider per condividere via Snapchat e poi fai tap sul pulsantino di condivisione attivato.

Come inviare una vecchia foto via Snapchat su iPhone (secondo passo)

La foto selezionata si aprirà in Snapchat e potrai aggiungere una didascalia e uno schizzo col pennarello. Non potrai usare però gli stickers né altri effetti speciali.

Quando hai finito l’editing fai tap sulla freccia in basso a destra per condividerla con tutti gli amici che vuoi.

7. Ingrandire le emoji

Questa è facile: per ingrandire o rimpicciolire un adesivo basta selezionarlo dal primo pulsante del menu per editare la foto, poggiarci sopra indice e medio e allargare/stringere le dita sullo schermo, come se stessi zoommando.

Come far diventare giganti le emoji di Snapchat

8. Scoprire chi ha visto o fatto uno screenshot della tua storia

  1. Fai tap sul simboloaccanto a La Mia Storia e poi fai tap su uno Snap.
  2. Sulla barra inferiore puoi vedere quante visualizzazioni e screenshot ha avuto lo Snap. Facendo uno swipe verso l’alto puoi anche vedere i nomi degli amici. Le visualizzazioni sono rappresentate dal simbolo , mentre gli screenshot dal simbolo .

Chi ha visto la mia storia su Snapchat

9. Alternare camera frontale e posteriore mentre registri un video

Se hai un iPhone, puoi passare rapidamente dal selfie al panorama che hai di fronte senza interrompere la registrazione del video. Basta fare doppio tap su qualsiasi parte dello schermo mentre mantieni premuto il pulsante di registrazione. Ovviamente la lunghezza del video non potrà mai essere superiore ai 10 secondi.

 

10. Andare avanti veloce in una storia noiosa

Un amico ha caricato 480 secondi di storia per raccontare la sua gita all’acquario? Salta da uno snap al successivo velocemente: basta un tap sullo schermo ed eviterai di doverti sorbire tutto.

11. Come usare la videochat in tempo reale di Snapchat

Se quando apri la chat con un amico (cliccando sul fantasmino in alto, poi su I miei amici e selezionandone uno) ti accorgi che invece di giallo il pulsante in basso a destra è blu, significa che il tuo amico è online e puoi avviare una videoconversazione: basta premere e mantenere premuto il pulsante blu. In questo video di Snapchat puoi avere un’idea più chiara di come fare:

12. Disegnare con i colori nascosti su iPhone

Facendo tap sul simbolo della matitina puoi disegnare sugli snap, ma sulla tavolozza di colori disponibili (selezionabili spostando il dito sulla barra color arcobaleno) non sembrano esserci il bianco e nero, almeno su iPhone. In realtà, se mentre sei sulla barra dei colori ti sposti rapidamente verso gli angoli dello schermo dell’iPhone (senza staccare il dito dallo schermo), nel selettore colore appariranno colori nascosti come il bianco e il nero (che invece sono visibili per gli utenti Android).

Come usare colori nascosti in Snapchat per iPhone

13. Aggiungere una colonna sonora ai video di Snapchat

Se mentre giri un video con stai riproducendo musica sul tuo smartphone attraverso qualsiasi app (anche Spotify), Snapchat userà quella canzone come soundtrack del tuo snap!

14. Cosa significano quelle emoji accanto ai nomi dei miei amici?

Se usi Snapchat da un po’, ti sarai accorto che accanto ai nomi dei tuoi amici appaiono delle emoji. Ma cosa significano esattamente? Se tiri giù il pannello del fantasmino, clicchi sulla rotellina delle impostazioni e vai su Gestisci/Emoji Amici potrai fartene un’idea precisa grazie alla legenda.

Cosa significano emoticon Snapchat

15. Creare i tuoi geofiltri personalizzati

I filtri geolocalizzati sono delle scritte artistiche che puoi sovrapporrre ai tuoi snap quando ti trovi in alcuni luoghi popolari come New York, Disneyland e Barcellona, solo per fare qualche esempio. Per attivarli devi fare swipe a destra o a sinistra mentre modifichi una foto o un video.

Snapchat Geofilters

Quello che forse non sai è che puoi creare i tuoi filtri geolocalizzati personali e caricarli su un apposito sito: se rispettano gli standard, verranno approvati dal team di Snapchat e potranno essere usati da tutti gli utenti!

  1. Per creare il tuo filtro geolocalizzato visita la community di Snapchat dal computer e clicca su Let’s do it.
  2. Per creare la scritta puoi usare un programma di editing di immagini come Photoshop o Illustrator (puoi scaricare dei template dal sito, come vedrai più avanti): assicurati che l’immagine sia in formato PNG (con sfondo trasparente), con una larghezza di 1080 pixel e un’altezza di 1920 pixel. Lascia una zona vuota sui margini superiore e inferiore, a una distanza di 149 pixel dal basso e dall’alto ed evita i bordi.

Consigli per creare un geofiltro personalizzato

3. Cliccando su Next puoi accedere alla pagina per creare il geofiltro (da qui puoi anche scaricare i template per Illustrator o Photoshop, in modo da essere sicuro di rispettare il formato suggerito): basta cercare il posto dove vuoi che appaia il filtro sulla mappa e disegnare un poligono intorno alla zona. Poi carica l’immagine e inserisci i dati richiesti per dar modo al team Snapchat di capire chi sei e perché quel filtro geolocalizzato è importante per te (e per il resto della community).

Come creare un filtro geolocalizzato su Snapchat

Se sei bravo con l’editing di immagini e hai un po’ di fortuna, il tuo geofiltro potrebbe essere accettato e sia tu che altri utenti di Snapchat potrete usarlo sulle vostre foto quando sarete nella zona!

16. Aggiungere tre filtri invece di uno

Non ti basta personalizzare le foto con un solo filtro? Puoi aggiungerne un altro e poi un terzo con un semplice trucco: dopo aver inserito il primo filtro, lascia premuto un dito sullo schermo con una mano e con l’altra mano continua a scorrere i filtri disponibili finché non trovi il secondo da applicare.

17. Usare le emoticon giganti per creare nuovi filtri

La creatività degli utenti di Snapchat è inarrestabile. Adesso qualcuno ha scoperto che ingrandendo al massimo le emoticon, come ti ho spiegato al trucco n.4, permette di creare dei filtri colorati, sfruttando i bordi sfocati dell’immagine. Più complicato spiegarlo, che farlo, guarda nel video qui sotto come fare e sbizzarrisciti a creare snap con sognanti atmosfere color pastello.

18. Aggiungere amici vicino a te

Snapchat ti offre diverse opzioni per incrementare la tua lista di contatti. Una delle più recenti è Aggiungi Vicini. Se hai appena conosciuto un nuovo amico e questi ti chiede di aggiungerlo su Snapchat, chiedigli di aprire Snapchat, di tirare giù il menu a tendina col fantasmino e di andare su Aggiungi Amici/Aggiungi vicini. Nel frattempo fai lo stesso anche tu: Snapchat attiverà la funzione di geolocalizzazione e i vostri username compariranno sui rispettivi smartphone.   Screenshots di Snapchat per aggiungere vicini

19. Attivare la modalità viaggio ed evitare di consumare troppi dati

Snapchat è molto ingordo di dati e se lo usi spesso potresti ritrovarti prima della fine del mese con la velocità della connessione lenta come una lumaca perché hai sforato il tuo limite mensile. Per evitare questo problema, attiva la modalità viaggio e Snapchat non scaricherà più Storie e Snap automaticamente, ma aspetterà un tuo tocco. Per attivare la modalità viaggio, fai tap sulla rotellina delle impostazioni e poi vai su Gestisci/Modalità viaggio.

Snapchat: come attivare la modalità viaggio

20. Salvare i video dei tuoi contatti Snapchat sul tuo smartphone Android

Se hai un cellulare Android, sappi che esiste un trucco per salvare gli Snap video e le Storie dei tuoi contatti. Leggi questo tutorial per sapere come fare.

21. Personalizzare il tuo Snapcode con una GIF animata

Sapevi che puoi modificare il fantasmino di Snapchat con alcune foto del tuo viso scattate in sequenza? Tra l’altro puoi cambiare le immagini tutte le volte che vuoi.

Non devi far altro che toccare l’icona del fantasmino sulla parte superiore dello schermo, poi fare tap sul tuo Snapcode, un altro tap sul pulsante di registrazione, attendere qualche secondo e cambiare espressione del viso ogni volta che vedi un flash sullo schermo!

Snapchat: come cambiare il fantasmino

Non hai ancora Snapchat? Che aspetti?! Scaricalo qui, è gratis:

Scarica Snapchat per iPhone

Scarica Snapchat per Android

La versione per Windows Phone non è ancora uscita, ma è in fase di sviluppo.

Conosci altri trucchi per Snapchat? Condividili in un commento.

E se questo articolo ti è stato utile, con un like o uno share mi fai felice. Grazie! 😉

Articolo originale pubblicato il 16 settembre e aggiornato il 14 febbraio 2016.

  • bon e se ho android custom con il root?

  • alessia

    Ciao, volevo farti una domanda.
    In questi giorni sto vedendo sugli snap dei miei amici un nuova funzione: rewind, che fa vedere i video all’indietro.
    Io però non ho questa funzione, sai com averla??

    • Ciao Alessia, che telefono hai? Credo che la funzione Rewind non sia disponibile su alcuni dispositivi. Io stessa ho un Samsung Galaxy S5 e ho la funzione Fast Forward e Slow Motion, ma non la Rewind.

  • Martina Merlino Napolitano

    Salve io vorrei sapere come salvare i video con android?

    • Ciao Martina! Se ti riferisci ai video che registri tu stessa, basta cliccare sul simbolo della freccetta in basso a sinistra, quello che vedi indicato dalla freccia rosa nell’immagine in basso.

      Se invece ti riferisci ai video Snap di altri utenti, non potresti farlo perché va contro tutta la filosofia di messaggistica effimera di Snapchat, ma esiste un metodo per farlo.
      Basta scaricare un’app per registrare tutto quello che succede sullo schermo del tuo smartphone, ad esempio AZ Screen Recorder https://play.google.com/store/apps/details?id=com.hecorat.screenrecorder.free, avviare la registrazione e poi avviare il video su Snapchat. Il video verrà salvato nella galleria del tuo smartphone e l’autore del video non lo saprà mai.

  • Martina Merlino Napolitano

    Ciao Sebina da qualche giorno gli snap di una sola peesona non si vedono mi esce lo schermo tutto nero,come mai a chi posso rivolgermi?

  • Raffaella – Surfare.eu

    Ciao Sebina! Ho provato a fare un geofiltro con il link che mi hai dato.. adesso vediamo se me lo accettano!!!

  • Camilla

    Ciao, ma è possibile capire se un contatto ti elimina da snapchat?

    • Ciao Camilla! Puoi facilmente capire se qualcuno ti ha bloccato perché il suo nome non apparirà più nella tua lista contatti. Invece per sapere se qualcuno ti ha eliminato dagli amici bisogna inviare un messaggio: se rimane in status Pending, è molto probabile che sei stata cancellata dalla lista di amici di quella persona.

  • miriam

    Ciao sebina! Volevo farti una domanda…allora io ho un samsung core prime e quando scatto una foto da snapchat noto che è come se fosse sfocata rispetto alle foto che pubblicano i miei amici?! È una questione di telefono o è il mio snap? Grazie mille

    • Ciao Miriam, potrebbe essere un problema della versione di Snapchat per il tuo modello di telefono. Assicurati di aver installato l’ultima versione. Le foto vengono sfocate solo su Snapchat o anche sul rullino?

  • Teresa Simone

    Ciao Sebina, ho scoperto che puoi mettere la data su snapchat ma come si fa? Grazie e buona giornata!

    • Franciliz

      Dopo che scatti la foto scorri con il dito come per sfogliarla e potrai così aggiungere filtri e altre personalizzazioni tipo l’ora! Devi scorrere finché non arrivi alla modifica che vuoi!

      • Teresa Simone

        Grazie mille, sei stata molto gentile! Si esatto devi scorrere fino all’orario e poi cliccandoci sopra ti compare la data!

  • Franciliz

    Ciao! Ho fatto un tutorial su snapchat su youtube qui https://youtu.be/RLhUNc9HB3A
    Ti scrivo perché volevo chiederti se posso mettere nelle info del mio video il link a questo articolo che aggiunge dei trucchetti che non ho messo se no sarebbe durato un’ora!
    Volevo anche dirti che abbiamo un sacco di cose in comune a partire dalla passione per la tecnologia e per gli anni 80!
    Fammi sapere per il link! Ciao ciao

    • Ciao Franciliz. Certo, metti pure il link, non c’è problema! 😉 Molto carino il tuo video: spieghi tutto con molta chiarezza, bravissima! A presto

      • Franciliz

        Grazie mille!

  • Joo Becerra

    Ciao Serina, non riesco a scrivere più di 33 caratteri, puoi aiutarmi, per favore ?
    Ho un S6 edge , ho provato a fare come nel punto 3 ( per Android ) ma non funziona. Non mi da l’opzione “incolla” !
    P.s ho già provato a disinstallarlo ed installarlo
    Grazie

    • Ciao Joo! Per far apparire l’opzione Incolla tieni premuto il dito (sul campo dedicato a digitare il testo Snapchat) per qualche secondo. Fammi sapere!

  • Riccardo Rapagnà

    Ma se io ho un Android come faccio ad alternare la fotocamera?

    • Ciao Riccardo, mi spiace, per ora la funzione non è disponibile su Android. 🙁

      • Riccardo Rapagnà

        Ok grazie;)

  • marth_y

    Finalmente un articolo esauriente su Snapchat! Che bello, grazie!

  • Andrea Tarroni

    Bel post! AGGIUNGETEMI ;D

  • BENEDETTA A.

    Aggiungetemi 😛

  • Mike Jeega
  • Anna

    Ciao! Secondo te perchè non riesco a inviare un geotag? Ho seguito tutti i passaggi ma quando premo invia non succede nulla 🙁

  • Luca Grimaldi

    Ciao Sebina ma io non riesco a mettere lo sfondo colorato ingrandendo le emoji. Ho fatto come nel video ma non mi succede niente!!

  • V Sugg

    Ciao! Ma se blocco qualcuno su Snapchat questo non vedrà più la mia storia, giusto? E io la sua? Oppure semplicemente non può scrivermi ma continua a seguirmi?