Dopo qualche settimana di assidue ricerche, abbiamo finalmente trovato casa a Milano (grazie a Idealista, una delle 3 app per cercare casa di cui ho già scritto). Visto che però io e Samuel non amiamo le situazioni semplici, abbiamo pensato bene di scegliercene una con un’impellente necessità di ristrutturazione. Bisogna rifare il bagno, la cucina e ridipingere le pareti. Senza grandi conoscenze ed esperienze a Milano, ci siamo trovati per un attimo in difficoltà: da dove iniziare e a chi rivolgersi?
Per fortuna, mi sono tornati alla memoria due servizi online che mi erano stati segnalati qualche tempo fa: Habitissimo e Instapro. Si tratta di due siti web che permettono di ricevere in pochissimo tempo dei preventivi da professionisti e aziende nella tua zona: basta inserire nome e indirizzo email e spiegare nella maniera più dettagliata possibile di cosa hai bisogno. Entrambi sono gratuiti e facilissimi da usare. Ti racconto la mia esperienza.
Habitissimo: ricevi fino a 4 preventivi completi in un battibaleno
Mi sono iscritta ad Habitissimo un venerdì pomeriggio in cui non sapevamo che pesci pigliare e ci chiedevamo se in fondo non fosse meglio scegliere un appartamento già ristrutturato, anche se più caro e decentrato. Prima di gettare la spugna però, volevo capire quanto ci sarebbe costato rifare bagno e cucina e i servizi di un imbianchino. Su Habitissimo basta registrarsi e inviare una richiesta di preventivo per riceverne fino a 4 in poche ore.
Clicca sul pulsante Richiedi preventivi gratuitamente e compila i pochi campi obbligatori: spiega di che servizi hai bisogno e indica qualche dettaglio sulle dimensioni della casa ed eventuali problemi, poi dai delle indicazioni sull’urgenza dell’intervento e se preferisci che il lavoro venga svolto con più attenzione alla qualità o al prezzo.

Dopodiché indica la categoria della tua richiesta tra le tantissime disponibili: puoi chiedere preventivi in ambito di Costruzione, Ristrutturazione, Manutenzione e Traslochi e chiedere il parere di vari tipi di tecnici e installatori (geometri, ingegneri, idraulici, imbianchini, falegnami, parquettisti, gessisti e tappezzieri, solo per citarne alcuni, persino giardinieri e imprese di pulizie).

Infine, non ti resta che indicare i tuoi dati (importanti sia l’indirizzo email che il numero di telefono perché serviranno ai professionisti che cerchi per contattarti rapidamente) e specificare con precisione la città e il quartiere dove ti trovi, in modo da ricevere preventivi di aziende vicine a te.

Per quanto riguarda la mia esperienza con Habitissimo, sono rimasta sorpresa dalla rapidità con cui sono stata contattata e dalla professionalità degli specialisti: la sera stessa due aziende di Milano e dintorni erano interessate alla mia richiesta e l’indomani (sabato) una mi aveva persino contattata telefonicamente per avere ulteriori dettagli. Il lunedì successivo avevo già tre preventivi dettagliatissimi da valutare, perfettamente in linea con le mie esigenze, tanto è vero che abbiamo deciso di prendere la casa ed eseguire la ristrutturazione.
Per puro caso, alla fine non abbiamo scelto nessuna delle imprese con cui siamo venuti in contatto su Habitissimo (solo perché un amico ce ne ha consigliata un’altra): le imprese su Habitissimo ricevono voti e recensioni dagli utenti e il loro operato viene controllato dal sito con sondaggi telefonici e email inviati ai clienti, quindi la scelta sarebbe stata piuttosto facile e sicura.

Un altro punto forte di Habitissimo è che funziona come una specie di social network: con la prima richiesta di preventivi viene creato un tuo profilo personale a cui puoi accedere con indirizzo email e password (o con le credenziali Facebook) e su cui puoi consultare in qualsiasi momento le tue richieste e i preventivi ricevuti. Inoltre, Habitissimo è simile ad Houzz e ti dà accesso a un’ampia scelta di articoli e gallerie sul design e l’arredamento di interni.
Instapro: ideale per avere dei preventivi di massima in pochi minuti
Un paio di settimane dopo, durante la ristrutturazione, mi sono trovata in dubbio sull’impianto del gas e sull’eventualità di spostare la caldaia. Così ho deciso di approfittarne per provare anche Instapro, un servizio web per richiedere preventivi un po’ più semplice e minimalista, che ti offre vantaggi un po’ diversi. Stavolta per esempio la prima cosa da fare è indicare la categoria nel menu a tendina Trova un’impresa per:

Al passo successivo non compare un semplice campo per descrivere la tua richiesta, ma un modulo vero e proprio in cui devi indicare vari dettagli sul tipo di servizio di cui hai bisogno. Su Instapro le domande sono molto più specifiche e personalizzate in base al tipo di impresa che stai cercando, in modo da fornire subito al professionista più dettagli possibili e a te un preventivo più preciso e affidabile. Puoi specificare anche che marche preferisci e aggiungere foto e altri allegati alla richiesta. Per compilare una richiesta di preventivo su Instapro impieghi sicuramente qualche minuto in più, ma i contatti dai professionisti iniziano a piovere dopo pochi minuti.

L’altra differenza rispetto ad Habitissimo è che non ci sono limiti nel numero di preventivi che puoi ricevere gratis: per la mia richiesta relativa alla caldaia ne ho ricevuti ben 6. Tuttavia, non aspettarti subito preventivi dettagliati: i professionisti di Instapro ti scriveranno solo un breve messaggio email con qualche parola di presentazione ed eventualmente il costo approssimativo del servizio. Per avere ulteriori informazioni e una previsione di spesa più precisa dovrai contattarli tu, visto che Instapro non ti chiede il numero di telefono. Come cliente, su Instapro non avrai un profilo personale come su Habitissimo, tuttavia potrai comunque visualizzare voti e recensioni dei professionisti e valutare il loro operato se decidi di affidarti a uno di loro.
Di sicuro, Instapro è molto utile se hai un bisogno urgente e immediato di sapere quanto potrebbe costare uno specifico intervento di manutenzione/ristrutturazione. Se invece vuoi avere da subito un preventivo più dettagliato e preferisci che siano le imprese a contattarti, opta subito per Habitissimo, dove potrai trovare anche ispirazione su come sistemare e arredare casa.
Hai provato uno di questi servizi o delle alternative? Raccontaci la tua esperienza! 🙂







