Quanti anni dimostri? La storia dietro il sito virale di Microsoft

Quanti anni dimostri? In questi giorni su Facebook e Twitter impazza How-Old.net, un test fotografico virale che promette di farti sapere quanti anni dimostri semplicemente caricando una tua foto sul sito web (Use Your Own Photo) o cercandola sul motore di ricerca integrato. Questo è stato il primo lusinghiero risultato che ho ottenuto (io che ho superato i 30 da un bel po’…):

How Old I look

Ma i risultati che ti dà How Old I Look possono variare moltissimo in base alla fotografia che scegli: il sistema mi ha poi dato 24, 25, 27 anni, e 32 anni su una foto di 12 anni fa… Di sicuro c’è che oggi so truccarmi meglio e che i filtri di Instagram o di YouCam Perfect hanno il potere magico di attenuare rughe e imperfezioni, ma in ogni caso non dovremmo aspettarci risultati scientifici da un sito come How-Old.net.

howoldrobot-sebina

Infatti, cliccando su Read the story behind this demo, scopri di cosa si tratta esattamente e capisci che per quanto sia divertente sfidare amici e parenti a chi sembra più giovane, l’algoritmo dietro How Old I Look non ha alcun fondamento scientifico e solo di un gioco si tratta.

How Old I Look è un sito di test creato dagli ingegneri di Microsoft per una demo alla conferenza Build 2015: il sito doveva dimostrare quanto sarà facile costruire dei sistemi intelligenti per gli sviluppatori che useranno il sistema Microsoft Azure. L’algoritmo (Face Detection API) che c’è dietro è piuttosto preciso a identificare il viso e il sesso di una o più persone, anche in una foto panoramica, meno nell’identificarne l’età, ma, come dice chi scrive l’articolo originale, “è buono per farsi una risata e poi gli utenti si divertono usandolo”.

How-Old.net è stato inviato a poche centinaia di utenti Microsoft per un test veloce e i suoi creatori si aspettavano al massimo poche decine di interazioni. E invece… in poche ore è stato usato da 35.000 persone (complice anche la diffusione via Twitter)! Si pensava anche che la gente avrebbe dedicato pochi secondi alla web app, usando le foto già disponibili online tramite il motore di ricerca Bing. E invece… più di metà delle foto analizzate sono state caricate individualmente!

Ha aiutato sapere che Microsoft non salva le foto che vengono caricate, ma solo i dati dei risultati aggregati (età presunta, genere e località della connessione Internet) che vengono salvati per creare dei grafici a scopo dimostrativo come quelli qui sotto:

Dati aggregati località How-Old.netDati aggregati How-Old.net

Tuttavia, il successo di How Old I Look è da imputare soprattutto alla facilità d’uso e all’immediatezza: chiunque può usarlo e in pochi secondi, anche chi non conosce l’inglese e non capisce granché di tecnologia. E poi il sito virale di Microsoft stuzzica la nostra vanità, aiutandoci a scoprire qualcosa in più di noi stessi, per quanto senza troppi fondamenti scientifici. Geniale l’idea di combinarlo con il motore di ricerca Bing: in questo modo possiamo verificare se il sistema sarà altrettanto indulgente con l’età apparente di amici, nemici e conoscenti o persino con noti personaggi del mondo dello spettacolo: quanti anni dimostra Madonna? E Alessia Marcuzzi? E George Clooney? Nelle ultime ore si moltiplicano gli articoli sull’argomento, ma ti basta cercare qualsiasi nome nel motore di ricerca di How Old I Look per avere una risposta. Subito.

Prova HowOldRobot e poi dicci: tu quanti anni dimostri?