Sono quattro le novità più interessanti presentate all’evento Apple del 9 settembre 2015:
- un Apple Watch in oro rosa con tre diversi cinturini di pelle realizzati da Hermes (nientepocodimeno),
- l’iPad Pro con lo schermo più grande mai realizzato e una tastiera fisica (che, detto tra noi, lo rende stranamente simile al Microsoft Surface),
- una nuova Apple TV che fa anche da console per i videogiochi e che si può controllare non solo con un nuovo telecomando/gamepad touch, ma anche vocalmente grazie a Siri (un’invenzione che rende il divano pericolosamente più accattivante),
- nuovi iPhone 6S e 6S Plus (anche nell’atteso colore oro rosa) con una tecnologia multi-touch tutta nuova che li rende ancora più interessanti.
Ma vediamo in dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi mesi.
L’Apple Watch in collaborazione con Hermes
Del nuovo Apple Watch con il cinturino Hermes non c’è molto da dire, ma tanto da ammirare. Il bellissimo smartwatch suggella definitivamente il recente sodalizio tra tecnologia e fashion con una delle firme più evocative del mondo della moda, la maison che ha prodotto alcuni degli accessori più desiderati al mondo come la borsa Birkin. L’Apple Watch con il lussuoso cinturino avvolgente Hermes è un oggetto inaspettatamente più desiderabile, nonostante non ci siano grandi novità a livello software, a parte una Watch Face abbinata.

Per quanto riguarda il sistema operativo dell’Apple Watch, nuove app per la salute e il tempo libero fanno la loro comparsa: adesso sono ben 10.000 le app compatibili con lo smartwatch di Apple. Ad esempio, c’è un’app della GoPro con cui potrai verificare l’inquadratura dell’action cam dal tuo polso ed AirStrip, un’applicazione per chi vuole tenere sotto controllo la propria salute in dettaglio e in tempo reale: le future mamme potranno sentire, oltre al proprio battito cardiaco e ad altri segni vitali, anche quello del feto.
iPad Pro, quasi un ibrido per chi usa l’iPad per lavoro
L’iPad Air Pro è “un magico pezzo di cristallo che ti permetterà di toccare il software”, a detta di Phil Schiller. Oltre al grandissimo display da 12,9″, l’iPad Pro è dotato di 4 speaker, una fotocamera da 8MP e un processore A9X potentissimo che lo rende l’80% più veloce di un PC.
Da questo e dagli accessori presentati (l’Apple Pencil, uno stilo precisissimo per disegnare linee spesse o sottili con una diversa pressione sullo schermo e Smart Keyboard, una tastiera magnetica), possiamo intuire che l’iPad Pro è stato pensato per professionisti che lavorano nella creazione di immagini e disegni ad alta precisione, ad esempio architetti e designer.
Il nuovo iPad Pro sarà disponibile da Novembre con prezzi diversi in base alla memoria, comunque a partire da $799 per il modello da 32 GB. Senza stilo e tastiera, ovviamente, che andranno acquistate a parte rispettivamente a 99 e 149 dollari.

La nuova Apple TV, console e centro multimediale
Hai presente quando guardi un film alla TV e vedi la faccia di un attore che ti sembra di conoscere, ma proprio non ricordi il nome? In questi casi, la soluzione era prendere l’iPad e consultare IMdb per conoscere i dettagli sul cast del film. La nuova Apple TV promette di cambiare le nostre abitudini, però. Adesso potremo chiedere a Siri informazioni sul film che guardiamo: vedremo le risposte sulla parte inferiore dello schermo senza necessità di interrompere la visione del film. E non finisce qui.
Il futuro della TV sono le app, afferma Tim Cook. Com’era inevitabile, Apple TV smette di essere un sistema chiuso e si apre al mondo delle applicazioni. Con la nuova Apple TV potrai scaricare e installare app e giochi come fai sull’iPhone, sull’iPad e sul Mac: potrai organizzare le tue vacanze sullo schermo della TV, giocare a Crossy Road con il nuovo telecomando touch, fare shopping dal divano e tanto altro. Notevole l’esperienza di gioco sull’Apple TV, che grazie all’acceleratore integrato sul telecomando, permette di fare una partita di tennis, come sulla consolle Wii.
La nuova Apple TV arriverà a Ottobre e costerà a partire da 149 dollari.

iPhone 6S e 6S Plus
Come ci si aspettava, fanno la loro comparsa due nuovi iPhone che saranno disponibili dal 25 settembre: il 6S e il 6S Plus, disponibili in 4 varianti di colore, tra cui anche l’attesissimo oro rosa. La novità più interessante è il 3D Touch, una tecnologia Multi-Touch ancora più sensibile che fa apparire nuove funzioni e menu sullo schermo in base alle variazioni del tocco delle dita. Grazie ad essa sarà possibile compiere delle operazioni con le app dalla home, senza nemmeno aprirle.
Inoltre, ovviamente Apple migliora la fotocamera dell’iPhone: quella posteriore raggiunge i 12 MP, permettendo di scattare foto a livello di dettaglio incredibile. Tieni in conto però che le foto ad alta risoluzione occupano molto spazio in memoria: quindi se decidi di acquistare un iPhone 6S non scegliere la versione da 16 GB, ma almeno quella da 64 GB (o ancora meglio da 128 GB). Per quanto riguarda i prezzi, si parte dai 199 dollari della versione 6S da 16 GB per arrivare ai 499 dollari della versione 6S Plus da 128 GB.
Ti piacerebbe avere un nuovo iPhone, ma hai da poco comprato il 6? Apple ha pensato anche a questo, almeno per gli USA: è nato l’iPhone Upgrade Program, una maniera per sfoggiare l’iPhone nuovo ogni anno senza spendere una fortuna. Chissà quando (e se) potremo approfittarne anche in Italia…







