Estate con Instagram: 9 app per foto con effetti davvero speciali

Ma che app avrà usato prima di pubblicare quella foto su Instagram?“. Ti sarà capitato sicuramente di scorrere la home di Instagram e di vedere sui profili dei tuoi amici qualche foto con effetti speciali bellissimi: riflessi di luce da sogno, collage azzeccati, stickers carinissimi, fotoritocchi magistrali e via dicendo.

Per ottenere foto diverse dal solito, oltre ad alcuni gadget, ci sono centinaia di app di fotografia che spesso vengono usate per modificare un’immagine prima di caricarla su Instagram. L’estate è il momento giusto per provare queste app: anche se la tua meta vacanze sarà sempre la stessa le tue foto saranno ammiratissime e chiameranno like come se piovesse.

In questo articolo troverai una carrellata degli effetti speciali più di tendenza su Instagram in questo momento, insieme alle app (per iPhone e Android) usate per ottenerli.

Pronta per stupire anche tu? 😉

1. L’app che ti evita di ritagliare una foto

Made with @nocrop_rc #rcnocrop #nofilters #latergram

A photo posted by Sebina Pulvirenti (@anibes) on

  Instagram ti impone di pubblicare solo foto quadrate: se quindi hai scattato una bella foto in verticale di un grattacielo o una in orizzontale di un bel panorama, sei costretta a tagliarne via una parte. L’app No Crop for Instagram (per iPhone e Android) ti permette di aggirare il problema ed evitare il ritaglio aggiungendo uno sfondo bianco o colorato, stampe decorative o usando la stessa foto sfocata.   Usare No Crop è molto facile: selezioni una foto dalla galleria e subito la vedrai applicata su uno sfondo bianco. Se vuoi scegliere l’effetto sfocato o uno sfondo decorato fai tap sul quarto pulsante della seconda barra (in evidenza nell’immagine sotto), scegli l’effetto che ti piace di più e modifica le dimensioni della foto originale (se vuoi) “pizzicando” lo schermo. Quando la foto è pronta, tap sul pulsante di condivisione in alto a destra e scegli se aprirla subito su Instagram o se salvarla. No Crop per Instagram è gratuita, ma un po’ troppo farcita di pubblicità, quindi l’interfaccia risulta un po’ appesantita, come puoi vedere nelle immagini. No Crop: l'app per non ritagliare le immagini su Instagram      

2. L’app per creare composizioni artistiche con effetto specchio

 

  Love fractals (Made with#photomirror )App from@caesarapp   A photo posted by Sebina Pulvirenti (@anibes) on

Un’altra maniera smart di evitare il ritaglio aggiungendo anche un effetto veramente speciale è usare l’app gratuita PhotoMirror (per iPhone e Android) che crea qualsiasi effetto di riflesso ti possa saltare in mente: carica una foto e vedrai il soggetto duplicato automaticamente.

Puoi scegliere tra tantissime varianti con un tap: pizzicando lo schermo con due dita puoi deformare l’immagine allontanando o avvicinando il riflesso e selezionando l’opzione 3D puoi ottenere vari effetti originali incorniciando la foto in cuori, pannelli e altri modelli. Inoltre hai a disposizione scritte e stickers per decorare le tue immagini fino al limite del buon gusto!

PhotoMirror è perfetta per le foto dei tuoi look e per trasformare forme irregolari in artistici frattali, come ho fatto io nell’immagine sopra. Ma è quanto mai vero che il limite è solo la tua fantasia. Anche qui: app gratuita, ma tanta pubblicità.

 

PhotoMirror: l'app per creare surreali effetti specchio nelle foto

 

3. L’app per pubblicare più immagini in una

50 shades of Flax and Kale #healthyfood #vegetarian #foodporn #latergram

A photo posted by Sebina Pulvirenti (@anibes) on

Hai scattato tante foto bellissime allo stesso soggetto e vuoi pubblicarle tutte su Instagram? Per evitare di subissare il feed dei tuoi amici di foto tue, crea un bel collage unico usando Layout per Instagram (per iPhone e Android): ne abbiamo già parlato, in questo articolo ti spiegavo come si usa, ma comunque è super intuitivo. Layout per Instagram è la scelta giusta per le foodie appassionate di #foodporn, ad esempio, oppure per chi adora albe e tramonti: potrai pubblicare tutte le portate di una cena o i cambiamenti atmosferici di un paesaggio in un colpo solo e senza perdere follower!  

4. L’app per ripubblicare le foto o i video di un altro profilo nella maniera giusta

 

  #Repost @bcnfoodieguide ・・・ Video de la 2a #FoodiePopUpExperience!   A video posted by Sebina Pulvirenti (@anibes) on

 

Un amico ti ha scattato una bella foto e l’ha postata sul suo account Instagram? Oppure sei apparsa sul canale Instagram di un’azienda o un blogger famoso? Non ripubblicarla e basta, la maniera giusta è attribuirgli l’immagine e menzionarlo, facendo uno screenshot della foto sul suo account, con tanto di like e commenti.

Esistono molte app che ti permettono di fare repost (o regram) delle foto su Instagram automaticamente, senza perdere un sacco di tempo nella procedura. La mia preferita è la gratuita Repost for Instagram (per iPhone e Android), che funziona anche con i video: ti basta eseguire l’accesso con le tue credenziali di Instagram e vedrai le foto del tuo feed con l’aggiunta del pulsante Repost.

Scegli la foto o il video che vuoi condividere sul tuo account e tappa su Repost. Verrai reindirizzato su Instagram per modificare la foto o il video (ma nei repost è sempre meglio non modificare niente, se non, in parte la didascalia), dove potrai pubblicarla con il nome dell’autore originale in sovrimpressione.

 

Repost for Instagram: l'app per ripostare le foto su Instagram

5. L’app per aggiungere riflessi luminosi e sberluccichii artificiali

App to create artificial #opticalflares. Discover which one I used very soon on my blog (link in the bio)

A photo posted by Sebina Pulvirenti (@anibes) on

Hai presente quei romantici effetti luminosi che si creano quando la luce del sole si riflette sulla lente dell’obiettivo? Ci vuole un po’ di esperienza fotografica per ottenere l’effetto manualmente, ma se non ci riesci puoi sempre aggiungerlo con un’app. La migliore app in assoluto per aggiungere riflessi di luce e i cosiddetti effetti bokeh in maniera più naturale possibile è LensFlare: è a pagamento ed esiste solo per iPhone. Tuttavia su Android c’è un’alternativa gratuita niente male: Optical Flares. Optical Flares funziona come i filtri di Instagram: aggiungi la foto e scegli l’effetto che ti piace di più tra i 20 disponibili. Comunque per ognuno di essi puoi modificarne dimensioni, colore, intensità e rotazione, in modo da non coprire dettagli importanti di una foto e da avere un effetto gradevole: l’ideale è posizionare il riflesso più forte nella direzione da dove viene la luce nella foto, come vedi nell’immagine qui sotto. Optical Flares: l'app per Android per aggiungere riflessi di luce alle foto Ci sono poi tantissime alternative, specialmente per iPhone, che creano pure effetti bokeh a cuoricino e color arcobaleno, ad esempio Picfx e DeluxeFX (di cui parlo più approfonditamente al paragrafo 8), ma visto che questo dovrebbe essere un blog geek chic, ci fermiamo qui… 😉

6. L’app per aggiungere informazioni sul luogo dove ti trovi e le condizioni meteo

 

E non abbiam bisogno di parole… A photo posted by Sebina Pulvirenti (@anibes) on


InstaWeather, per iPhone e Android, è disponibile già da qualche anno: ti permette di aggiungere alle tue foto informazioni meteo e sul luogo dove ti trovi, in un tap, in formato grafico e testuale. La novità è che adesso è ancora più facile da usare e offre nuove collezioni di skin molto carine, dedicate alle stagioni o con stili particolari. Alcune sono offerte gratuitamente e altre puoi averle con un acquisto in-app.

Ideale per far schiattare gli amici di invidia durante un viaggio in un paese esotico, magari mentre nel tuo paese natale la stagione è completamente diversa.

InstaWeather: l'app per aggiungere alle foto informazioni meteo sul luogo in cui ti trovi

 

7. L’app per colorare solo un dettaglio della foto

Ti sarà capitato sicuramente di vederli: ritratti in bianco e nero con bocche rosso fuoco, panorami grigi con ombrelli color arcobaleno e via dicendo. Per creare effetti di color splash non bisogna essere esperti nell’editing di immagini, basta scaricare un’app come Color Touch (per Android).

Scegli un’immagine con un dettaglio molto colorato su cui vuoi attirare l’attenzione e caricala in Color Touch: la vedrai in bianco e nero. Cliccando sul tab Originale e colorando con il dito il dettaglio che vuoi vedere a colori, riporterai in vita tutte le sfumature. Se vuoi ingrandire o rimpicciolire le dimensioni del tuo “pennello virtuale” clicca su Dimensione. Quando hai finito puoi salvare l’immagine nella galleria o aprirla in un’altra app come Instagram.  

ColorTouch: colora solo un dettaglio delle tue foto

Solitamente le app di questo tipo sono piuttosto complicate da usare, mentre Color Touch si caratterizza per la grande facilità d’uso. Unico piccolo problema: manca un pulsante Undo per annullare l’ultima azione, quindi se sbagli devi ricominciare daccapo.

Hai un iPhone? La migliore alternativa per te è Color Splash.  

8. L’app che amplifica i colori delle foto e aggiunge tantissimi effetti speciali

DeluxeFX: splendida app per iPhone, ricchissima di filtri e overlays

Se i filtri di Instagram per te non sono mai abbastanza e possiedi un iPhone, c’è un’app da non perdere: DeluxeFX. Include più di 80 filtri e decine di effetti (overlays) di luce (riflessi e bokeh), tramonti, texture (grunge, neve, pioggia, gocce, …) e cieli stellati (con tanto di luna!). A questo si aggiungono degli strumenti simili a quelli di Instagram per modificare luminosità, saturazione, esposizione e via dicendo.

I miei effetti preferiti sono senza dubbio gli overlays, specialmente quelli dei tramonti (Sunset Overlays): con uno di essi per esempio ho ritoccato la prima foto in alto. Costa solo 0,99 € e quelle nelle immagini sopra e sotto sono solo alcune delle cose che puoi fare con quest’app meravigliosa, che purtroppo non c’è ancora per Android.   DeluxeFX: l'app che amplifica i colori e aggiunge effetti speciali    

9. L’app per scrivere sulle foto

Over: la migliore app per scrivere sulle tue foto

Infine, se hai bisogno di aggiungere il tuo nome o una frase in sovrimpressione su una foto, l’app migliore in circolazione è Over (per iPhone e Android), che include tutto quello che serve per scrivere sulle immagini.

Un po’ cara, purtroppo, ma veramente facile da usare e ricca di font uno più bello dell’altro, renderà i tuoi paesaggi più spettacolari e i ricordi più emozionanti.

Fanne buon uso: niente può ispirare più di un’immagine con una citazione ben azzeccata…  

Ti sono piaciute queste app? Allora condividi questo articolo e aiutami a diffonderlo! 🙂 Oppure lasciami un commento e spiegami se hai qualche necessità particolare.