Fare il backup automatico delle foto che scatto sul mio smartphone su Dropbox è una di quelle benedizioni tecnologiche per cui non mi stancherò mai di ringraziare. Ma spostare le foto da una cartella all’altra, per condividerle con famiglia o amici, per esempio, può comunque creare qualche problema: foto che spariscono, foto che si rinominano, foto che si duplicano.
La disorganizzazione non è chic. E nemmeno la mancanza cronica di spazio.
Quindi, approfittando di questo weekend di feste che ho trascorso nella quiete di casa mia a ricaricarmi, ho deciso di per lo meno iniziare a rimettere in ordine la mia vita fotografica, ormai da molti anni tormentata (dopo un incidente con un hard disk che ha causato una ingente e scioccante perdita di dati). Non è difficilissimo, occorre solo un po’ di buona volontà: ormai scatto quasi tutte le foto con lo smartphone e faccio il backup su Dropbox. 
Leggendo qua e là su forum e blog, ho scovato un’applicazione gratuita per Mac che ti aiuta a trovare i file duplicati in una cartella del computer a scelta (sottocartelle incluse) o anche tra diverse cartelle: si chiama dupeGuru (è disponibile anche per Windows e Linux).
L’interfaccia di dupeGuru è veramente semplicissima: cliccando su + selezioni la cartella da analizzare. Nel mio caso ho scelto la cartella di Dropbox per iniziare: poi ho cliccato su Scansiona e ho atteso qualche minuto.
Nel mio caso, dupeGuru ha trovato ben 797 immagini duplicate, corrispondenti a oltre 7 GB quasi il 15% del mio prezioso spazio su Dropbox! L’applicazione mostra la lista dei file che coincidono al 100%, e offre varie funzioni per visualizzarli, spostarli e eliminarli.
Il file di riferimento è evidenziato in blu e non è selezionabile (in questo modo eviterai di fare pasticci ed eliminare la copia e l’originale!), quello in nero può essere tranquillamente selezionato ed eliminato dal menu principale (contrassegnato con la rotellina), cliccando su Sposta gli elementi marcati nel cestino.
Molto utile la funzione Make Selected into Reference: se il file in nero dovesse essere l’originale che vuoi conservare e non la copia, basta selezionarlo con il mouse e cliccare su questo pulsante per invertire l’originale e la copia. Una volta ordinato a dupeGuru di eliminare i file, puoi scegliere se cancellarli definitivamente o se inserire un collegamento al file originale. Clicca su Proceed e hai finito!
E nel mio caso ho guadagnato 7 GB di spazio, in 15 minuti. 🙂







