Come riorganizzare una libreria di iTunes caotica con Leawo Tunes Cleaner

Giveaway: 5 codici per attivare la versione completa di Leawo Tunes Cleaner

Sorpresa! 🙂 Leawo mi ha gentilmente offerto 5 codici da regalarvi, per attivare la versione completa di Leawo Tunes Cleaner per Windows o Mac. Se vuoi averne uno, basta commentare questo articolo indicando quale dei problemi della libreria iTunes elencati in questo articolo ti dà più fastidio (cover mancanti, duplicati o metatag incompleti) e per quale sistema operativo preferisci avere il programma (Windows o Mac). Fatto questo non ti resta che condividere l’articolo su Facebook o un altro dei tuoi social network.

I 5 di voi più veloci si aggiudicheranno un codice che verrà inviato via email nei prossimi giorni con le istruzioni per attivarlo (quindi non dimenticare di inserire la tua email nell’apposito campo dei commenti). Hai tempo fino al 15 25 dicembre 2015. Affrettati! Basta un commento. 😉

 

Come ottenere i metatag e le copertine mancanti per la tua libreria musicale su iTunes

25“, l’ultimo (splendido) album di Adele, è stato capace di scatenare il cosiddetto “effetto farfalla” in una maniera inaspettata, che ha causato la genesi di questo articolo. Da anni non degnavo di un’occhiata la mia collezione musicale di MP3, preferendo usare Spotify, con le sue classifiche e le playlist a prova di delusione. Ma stavolta, visto che la cara Adele ha deciso di non offrire il suo ultimo album sulle piattaforme di streaming come Apple Music, Deezer e Spotify, ma solo in formato CD ed MP3, sono stata costretta ad acquistare e scaricare l’album su iTunes Store. Non parlatemi di pirateria, nessuno meglio di me avrebbe potuto approfittarne. Ma qualcuno deve pur finanziare la bella musica affinché chi ne ha la capacità non smetta di produrla.

Così ho riaperto la mia vecchia e trascuratissima libreria musicale di iTunes. E maniaca come sono dell’organizzazione, mi è venuta l’ansia: album senza cover, album sconosciuti, tracce senza titolo, metatag assenti o sbagliati, duplicati,… in poche parole, un disastro!

Libreria iTunes incasinata: metatag mancanti e duplicati

Per fortuna, proprio in questi giorni ho ricevuto l’invito a provare Leawo Tunes Cleaner, un software per Mac e per Windows capace di sanare la libreria iTunes, analizzando le tracce e aggiungendo automaticamente le informazioni mancanti.

Come trovare e importare i metatag mancanti della libreria iTunes

L’interfaccia di Leawo Tunes Cleaner è in inglese, ma estremamente intuitiva: per iniziare basta cliccare su Start to Clean iTunes.

Leawo Tunes Cleaner

Adesso devi solo aspettare qualche secondo che Leawo Tunes Cleaner completi l’analisi di tutte le tracce della tua libreria.

Come riorganizzare una libreria iTunes caotica con Leawo Tunes Cleaner

Alla fine dell’operazione, Leawo Tunes Cleaner darà un punteggio da 1 a 100 alla libreria musicale, da cui potrai capire la gravità della situazione. Nel mio caso mi ha dato un 86 (pensavo peggio, sinceramente), trovando tra le mie 1.238 tracce, 406 canzoni senza copertina dell’album, 127 senza artista e 142 senza titolo dell’album di appartenenza.

Per risolvere i problemi individuati basta solo selezionare una categoria alla volta (Songs Without Album Artwork, Songs Without Artist o Songs without Album) oppure cliccare sul pulsante Fix All:

Come riorganizzare una libreria iTunes caotica con Leawo Tunes Cleaner

Adesso devi avere un po’ di pazienza: Leawo Tunes Cleaner impiegherà qualche minuto ad aggiustare la tua disordinata libreria, cercando online i metatag mancanti e aggiungendoli al posto giusto. Lascialo lavorare e dedicati ad altro. Nel mio caso ci ha messo 17 minuti per risolvere tutti (o quasi) i problemi individuati.

Come riorganizzare una libreria iTunes caotica con Leawo Tunes Cleaner

Dico quasi, perché 40 canzoni non sono state riconosciute e 93 problemi sono rimasti non risolti. Per lo più questo succede con canzoni poco popolari o quando mancano sia il nome dell’artista che quello dell’album. Per i problemi rimasti irrisolti potrai intervenire manualmente in seguito (inserendo le informazioni mancanti nell’area in basso a destra, New Tag). Nel frattempo conferma la modifica degli elementi nella libreria musicale di iTunes cliccando su Apply.

Come riorganizzare una libreria iTunes caotica con Leawo Tunes Cleaner

Attendi un paio di minuti e appena l’operazione si conclude fai un nuovo tentativo: Leawo Tunes Cleaner potrebbe riuscire a sistemare qualche altro pezzo.

Non abbiamo ancora finito. Adesso è il momento di eliminare i file duplicati, usando lo stesso programma.

Come eliminare le canzoni duplicate della libreria iTunes

Torniamo alla home di Leawo Tunes Cleaner e stavolta clicchiamo su Clean-up Duplicates.

Come riorganizzare una libreria iTunes caotica con Leawo Tunes Cleaner

Stavolta dovrai trascinare una cartella di MP3 sull’interfaccia di Leawo Tunes Cleaner per trovare i file duplicati. Se vuoi ripulire la tua libreria di iTunes, ti consiglio di fare drag & drop di tutta la cartella Music in iTunes Media. Se non usi iTunes, invece trascinaci in blocco tutta la cartella dove si trova la tua musica.

Come riorganizzare una libreria iTunes caotica con Leawo Tunes Cleaner

Dopodiché nella barra laterale, seleziona Deep Scan e imposta come Match Degree, High: Leawo Tunes Cleaner analizzerà il fingerprint acustico delle canzoni, invece di limitarsi ad eliminare le tracce che hanno stesso titolo e autore e dimensioni, così eviterai di cancellare per sbaglio diverse versioni di una stessa canzone o eventuali tracce che hanno i metatag sbagliati. Se invece vuoi risultati rapidi e non hai canzoni simili in diversi album, procedi pure con un Quick Scan. Quando hai fatto, clicca su Scan e aspetta qualche minuto che l’analisi venga completata.

Nella mia libreria, Leawo Tunes Cleaner ha trovato 38 duplicati. Il programma indica in maniera chiarissima quali, preselezionando una delle due tracce identiche e mettendo a disposizione anche un pulsante di accesso rapido alla cartella dove si trova il file, per effettuare eventuali controlli. Adesso puoi scegliere cosa fare, se cliccare su Remove ed eliminare automaticamente i file selezionati o se procedere uno per uno. Per quanto mi riguarda, visto che sono ossessionata dalla paura di perdere dati importanti, ho preferito la seconda opzione, anche perché i duplicati non erano poi così tanti. Alla fine ho eliminato solo 15 dei 38 file individuati e ho scoperto che un paio di canzoni non erano veri duplicati ma versioni remixate presenti in album diversi.

Come riorganizzare una libreria iTunes caotica con Leawo Tunes Cleaner

Limiti

Alla fine di questo lavoro, sulla mia libreria di iTunes erano rimasti solo tre problemi: una ventina di canzoni con i metatag disordinati o incompleti, un album di Carmen Consoli sconosciuto e un album di musica classica rippato in passato da qualche CD e senza alcun metatag disponibile.

Il primo problema l’ho risolto manualmente, il secondo cercando il titolo dell’album nella discografia dell’artista e sostituendo il nome dell’album manualmente su iTunes. Il terzo era un problema più grave, perché non riuscivo proprio a risalire nemmeno all’artista. L’ho risolto con l’app Shazam, riproducendo le canzoni su iTunes e risalendo al titolo. Una volta identificate un paio di canzoni, sono risalita ad autore e titolo dell’album, ho modificato queste informazioni in batch su iTunes e ho provato a usare la funzione Open Music Files di Leawo Tunes Cleaner per riempire i campi dei titoli. Purtroppo però non ha funzionato e ho dovuto inserire i titoli delle canzoni dell’album manualmente.

Il programma, dunque, non è infallibile: riesce a pulire e organizzare la tua libreria per circa il 90-95%, ma poi dovrai provvedere manualmente a dare gli ultimi ritocchi. Ciò che importa è che Leawo Tunes Cleaner è un programma di buona qualità, non fa danni pasticciando le tue canzoni con informazioni scorrette. Se non trova le informazioni giuste, i file musicali rimangono incompleti e basta.

Ecco com’era bella pulita e organizzata la mia libreria iTunes dopo una sola oretta di lavoro:

Libreria iTunes dopo aver usato Leawo Tunes Cleaner

Se vuoi provare la demo gratuita di Leawo Tunes Cleaner per Windows o Mac, scaricalo da qui

  • SalvaTore Morittu

    Riuscissi a non raddoppiare i file musicali una volta organizzata la libreria di iTunes, risparmierei alcuni GB di HD! Esiste, sono sicuro, un metodo…ma, qual é? Grazie per il codice! ;-P

    • Ciao Salvatore! Leawo Tunes Cleaner ti trova anche i duplicati! 😉 Per mandarti il codice ho bisogno di sapere che sistema operativo hai: Windows o Mac?

  • SalvaTore Morittu

    Ti sei dimenticata, vero? Il codice per SO Windows, grazie.

    • Ciao Salvatore! No, non mi sono dimenticata, ma siamo in periodo natalizio e le aziende sono in vacanza! 😉 Lo riceverai la seconda settimana di gennaio. A presto!