Come pulire la tua casella di posta: #1, meno newsletter

Photo Credit: Unroll.me

Quel giorno arriva prima o poi. Il giorno in cui dici: Ora Basta. Ti alzi dal letto, ti fai il caffé, apri Gmail: 42.088 messaggi nella Inbox. Gran parte dei quali sono newsletter e promozioni mai lette. E ti chiedi: come ho fatto ad arrivare a questo punto? Sono veramente io la responsabile di questo tripudio di frasi in grassetto senza logica e coerenza che mi impediscono di capire se è arrivato qualche messaggio importante o no? A queste domande non esiste risposta, ma quello che è sicuro è che il momento è arrivato: bisogna cancellarsi dalle newsletter che già da tempo non apri più e organizzare la tua mailbox. Riprendiamo il controllo!

Tremi solo all’idea? Anche io, ma ho trovato vari trucchi e strumenti che velocizzano l’operazione. Così alla fine ci ho messo molto meno di quello che pensavo, nonostante l’entità catastrofica del disordine sul mio Gmail. Ti svelo come ho fatto con tre articoli. Primo passo: come dire addio alle newsletter indesiderate una volta per tutte e non morire nell’intento.

Cancellati da tutte le newsletter inutili in blocco con Unroll.Me

Prima di metterti a cancellare i messaggi del passato, riduci la quantità di email inutili che arriveranno nel futuro. Se la tua casella di posta è invasa da pubblicità, newsletter e notifiche perché non ti sei mai presa la briga di deselezionare le apposite caselle ogni volta che ti sei iscritta a un nuovo servizio o hai registrato un account, il servizio che devi assolutamente provare è Unroll.Me.

Grazie ad Unroll.Me potrai annullare tutte le iscrizioni alle newsletter in una volta sola, senza dover entrare e uscire da ogni messaggio dei mittenti di cui vuoi sbarazzarti.

Gratis e facile in maniera sorprendente: clicca sul pulsante Get Started e inserisci l’indirizzo email della webmail che vuoi pulire (in questo caso io metto l’indirizzo Gmail), poi seleziona la casella in basso come in quest’immagine e clicca su Continue:

unroll.me-0

 

Inizierà subito la scansione della tua mailbox e Unroll.Me ti dirà a quante newsletter e altri sistemi di notifica sei iscritta: ci mette pochi minuti.

Come usare Unroll.me

Alla fine dell’analisi, il terribile responso: sono iscritta a 242 newsletter… OMG! Rabbrividendo clicco su Continue to the next step:

unroll.me-2

 

Mi appare una lista dettagliata di tutte le mie iscrizioni email con un pulsantino accanto per liberarmene: se clicchi su Unsubscribe smetti di ricevere newsletter da quell’indirizzo, se clicchi su Add to rollup il contenuto delle email di quell’indirizzo viene inserito in una gigantesca email settimanale firmata Unroll.Me.

UnRoll.Me: interfaccia principale

Niente mezze misure per me: in 5 minuti di pazienza ho scorso tutta la lista di tutti i 242 mittenti, più o meno desiderati, e sono passata a 80. Clicco su Finish ed è fatta.

Unroll.Me: finito!

Nella schermata seguente Unroll.me si congratula con te e ti suggerisce di ricompiere l’operazione una volta al mese per tenere la tua mailbox sempre pulita dalle newsletter indesiderate.

Cancellarsi da una singola newsletter senza usare alcun servizio

In realtà non basta solo usare Unroll.Me per dire addio alla posta indesiderata: alcuni (pochi) indirizzi sfuggono al servizio, quindi se continui a ricevere email dovrai provvedere manualmente. Gmail recentemente ha reso l’annullamento delle iscrizioni più facili: accanto al mittente compare il comando Annulla iscrizione, basta cliccarci sopra per non ricevere più messaggi da quell’indirizzo.

gmail-annulla-iscrizioneIn mancanza del comando, bisognerà procedere in maniera tradizionale: scorri il messaggio email fino alla fine e cerca quel testo in caratteri minuscoli in fondo di ogni newsletter dove c’è scritto “Se preferisci non ricevere più messaggi da questo mittente, clicca qui” o, come in questo caso in inglese, “If you prefer not to receive future e-mails from this sender please click here“.

unsubscribe

Clicca e leggi attentamente come viene formulato un messaggio e fai esattamente quello che ti viene richiesto: purtroppo per qualsiasi compagnia perdere un iscritto alla newsletter è perdere soldi e visibilità, quindi cercano di rendere l’operazione il meno semplice possibile.

Ricevere le notifiche dei social media via email? No, grazie!

Ma neanche così è proprio finita… Analizzando il contenuto della mia mailbox con Gmail Meter (se sei appassionata di statistiche assortite, dagli un’occhiata! ;)), ho scoperto che tra i Top Senders c’erano soprattutto Facebook, Pinterest, Twitter, Slideshare, LinkedIn, Google+ e compagnia. Bisogna quindi aprire i tuoi social network preferiti, farsi un giro tra le Impostazioni e gestire meglio le notifiche via email. Il tema è un po’ lungo, lo vedremo domani in un nuovo articolo: ti racconterò come ho impostato le notifiche via email per ricevere meno messaggi spazzatura possibile, ma rimanere aggiornata su quello che succede sui social a cui appartengo.

Intanto, inizia a usare Unroll.me e liberati delle newsletter che non ti servono più.