I colpi di fulmine esistono. A me è successo. Qualche settimana fa, proprio prima di San Valentino. È notte fonda e sto passando in macchina per una delle strade principali di Andorra. Lo intravedo appena, con la coda dell’occhio, mezzo addormentata per la stanchezza del lungo viaggio appena concluso, ma è sufficiente per sentire la necessità impellente di fermarmi e ammirarlo come si deve. Mi innamoro di questo vestito all’istante.
Devo sapere la marca e il prezzo, subito! Purtroppo però sono le 3 del mattino. La strada è deserta, il negozio chiuso, e fa un freddo cane! Effettuo una scansione dettagliata della vetrina del negozio, ma invano: non c’è uno straccio di etichetta o un cartellino che mi possano dare un indizio. Come fare? Se avessi un iPhone la soluzione sarebbe immediata perché esiste un’app anche per questo, su iOS (purtroppo per Android non esiste ancora). Ma visto che ho un iPad con collegamento WiFi devo avere pazienza e correre in hotel. Prima di andare però scatto una foto del vestito con lo smartphone.
ASAP54: lo Shazam della moda che trova i vestiti caricando una foto
Contrariamente a quello che ti aspetti, la soluzione non è cercare su Google Immagini “vestito color arcobaleno“: a volte le parole non bastano. Se fai tu stessa una ricerca ti renderai conto come il vestito non appaia tra i risultati. Invece, scarichiamo l’app gratuita ASAP54 per iPhone. ASAP54 è una specie di Shazam della moda che invece di indovinare il titolo di una canzone, indovina lo stilista e scova il modello in vendita online.
Registriamo un account (puoi usare Facebook per velocizzare l’operazione) e poi clicchiamo sul tab Search. Si può fare una classica ricerca per parola chiave, ma noi proviamo subito la ricerca per immagine: carichiamo la foto scattata alla vetrina che nel frattempo abbiamo inviato all’iPad tramite Dropbox. Per rendere la ricerca più efficace bisognerebbe cancellare lo sfondo intorno al vestito, io per fare prima ho scolorito tutta la foto eccetto il vestito usando l’app Color Splash.
Adesso dobbiamo ritagliare il vestito, cercando di ingrandirlo e centrarlo il più possibile nell’area evidenziata, poi clicchiamo su Crop. Raffiniamo la ricerca inserendo la categoria del prodotto, in questo caso selezioniamo “vestiti corti” (Dresses/Mini) e aspettiamo che ASAP54 compia la sua magia. L’app non è ancora infallibile: non sempre riesce a scovare il vestito al primo colpo. In caso in cui i risultati non ti soddisfino prova a ritagliare il vestito a distanza ancora più ravvicinata, come ho fatto io.
Ed è fatta: trovato! Il vestito di cui mi sono innamorata è di Valentino, appartiene alla collezione Resort e costa più di 2.000 euro (oh no!), posso comprarlo online sui siti Luisaviaroma.com o Farfetch.com, tra gli altri, (ma costa qualche centinaia di euro in meno su Farfetch) ed esistono vari modelli con quella stoffa di cotone e seta color arcobaleno. Non lo comprerò purtroppo, mi limiterò ad aggiungerlo ai preferiti cliccando sulla stellina (1) e a fare ASAP del vestito cliccando su Done (2), cioè postarlo sul feed pubblico, in modo che altri utenti possano vederlo, condividerlo, commentarlo o semplicemente lasciare un like: ASAP54 è anche una community per appassionati di moda e pare che sia una delle app preferite di Cara Delevingne.
Ecco il mio profilo pubblico su ASAP54 con il mio ASAP del vestito. Dalla sezione Discover di ASAP54 puoi vedere gli ASAP di altri utenti e scoprire cosa è di tendenza e i vestiti più desiderati che fanno innamorare migliaia ragazze con l’iPhone in giro per il mondo.
Dal canto mio, per quanto riguarda l’abito di Valentino, spero che Zara ne faccia un clone low cost questa stagione, ma anche se così non fosse, grazie a ASAP54 ho almeno una risposta al mio dilemma. Probabilmente facendo una semplice ricerca tramite keyword non avrei risolto il mistero, e sicuramente non in tempi così brevi, quindi ASAP54 è un’app che le appassionate di moda devono assolutamente avere sul proprio iPhone.
Tieni in considerazione però che funziona solo con i vestiti acquistabili online: se l’abito che hai visto era indosso a una passante per strada o lo indossava l’attrice di un film non molto recente probabilmente l’app non riuscirà a trovarlo (anche se ho trovato molti vestiti della scorsa stagione di Zara e H&M non più in commercio, quindi non è detta l’ultima…).
Fai un tentativo e raccontami come va: ASAP54 ha funzionato per te?











